Frag: Deadlands

Giochi collegati: 
Frag Deadlands
Voto recensore:
0,0

FRAG Deadlands è la trasposizione di FRAG: If it moves, shoot it nell'ambientazione GURPS Deadlands, una sorta di far west di sapore decisamente horror, popolato di creature non-morte e cultisti. La struttura del gioco ed il suo funzionamento è del tutto identica a quella di FRAG, pertanto si rimanda a tale recensione per i dettagli, preferendo riportare in questa pagina solo le principali differenze.

Innanzitutto, FRAG Deadlands è un gioco a se stante e non un'espansione di FRAG, anche se nel regolamento sono incluse alcune semplici indicazioni per combinare i componenti dei due giochi assieme, se lo desiderate. In questa versione, c'è un mazzo in più, le carte Hex, che possono essere usate solo da uno specifico personaggio (Huckster) o da un qualsiasi giocatore che abbia trovato un particolare oggetto (Hoyle's book of games).

Un'altra aggiunta è il Patibolo, una zona della mappa costituita da quattro caselle, in cui vanno i personaggi che vengono fraggati con una potenza di fuoco particolarmente esagerata (causando danni pari almeno al doppio dei punti Health rimanenti). In questi casi, è il giocatore che ha ottenuto il frag a decidere in quale casella del patibolo viene messa la vittima, sostituendo il respawn di inizio turno: tutti sanno quindi dove comparirà il malcapitato e potranno prepararsi adeguatamente ad accoglierlo al turno seguente!

Pro:
Gli stessi di FRAG: if it moves, shoot it. Inoltre, lo apprezzerete maggiormente se siete dei fan dell'ambientazione Deadlands o comunque del western-horror.
Contro:
Sostanzialmente, gli stessi di FRAG, anche se resta comunque discutibile la scelta di farne un gioco a parte, dato che le minime differenze potevano costituire semplicemente una ulteriore espansione. In realtà, considerato che anche questo non brilla per economicità (ben 34,95 dollari), non è ben chiaro perché qualcuno dovrebbe mai comprare entrambi i giochi solo per variarne l'ambientazione.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale