Come metti a dormire tu le scimmie, nessuno. ^.^
Seconda avventura “sfusa” per T.I.M.E Stories che, nella scatola base, fornisce un singolo caso e tutto l'occorrente per poi affrontare gli altri venduti appunto singolarmente. Ecco quindi che, dopo The Marcy Case, ambientato negli anni '90, in A Prophecy of Dragons si cambia totalmente prospettiva: i giocatori si troveranno catapultati in un fantomatico mondo alternativo di un pianeta fantasy, con maghi, mostri, elfi e quant'altro.
Un po' spiazzante quindi, questo nuovo inizio, non trattandosi solo di un viaggio nel tempo, ma in un'altra dimensione a tutti gli effetti.
Come si gioca a T.I.M.E Stories ed alle sue espansioni?
In tutte le avventure di TIME Stories, i protagonisti sono agenti del futuro che vengono spediti in un altro tempo /dimensione tramite una macchina. Non fisicamente, ma semplicemente la loro "anima" viene trasferita in persone ("ricettacoli") della realtà di destinazione e quindi agiranno tramite questi corpi, come avveniva nel telefilm Quantum Leap (in Italia A spasso nel tempo). I giocatori hanno poche e sommarie informazioni sulla missione da compiere. Come in un librogame, si visitano vari luoghi che, nel gioco, sono rappresentati da carte affiancete a formare un grande disegno. Ogni giocatore può recarsi in una delle carte e girarla: lo attendon indizi, prove da superare, combattimenti, oggetti o anche nulla di rilevante. La prima particolarità è che, come nella "realtà" solo il suo ricettacolo vede quella particolare scena, anche qui puoi solo raccontare ai tuoi compagni quello che hai visto sul retro della carta o quello che stai affrontando, ma non mostrarlo direttamente. La seconda particolarità è che l'unità di misura del gioco è il tempo: si spendono UT (unità temporali) per muoversi da una scena ad un'altra, per combattere, per cercare, per tutto. Quando il tempo finisce, si ricomincia da capo, ma alcune delle informazioni acquisite permettono di usufruire di scorciatoie e conoscenze per avvicinarsi semrpe di più alla conclusione dell'avventura.Considerazioni sull'espansione La profezia dei draghi
La profezia dei draghi è l'avventura fantasy che avete fatto cento volte assieme al vostro vecchio gruppo di Dungeons & Dragons. C'è una missione, c'è una città da attraversare e da esplorare, ci sono oggetti da recuperare ed equipaggiamenti da acquistare, c'è qualche piccola sotto-missione; poi si arriva allo scontro finale.
Deludente? Come trama sì, di sicuro. Come quando il master era un po' svogliato e faceva il minimo sindacale, anche qui la trama non riserva sorprese o particolari idee. Molto del divertimento dipende dalla compagnia, dal confronto, dalle idee, dalle battute.
Per affrontare l'espansione di T.I.M.E Stories: La profezia dei draghi abbiamo scelto i personaggi che ci piacevano e su questo posso rassicurarvi: non c'è bisogno di fare il classico party guerriero-mago-ladro-chierico, bensì potete sbizzarrirvi e rischiare con quelli che vi attirano di più - magari scegliendo personaggi un po' alternativi, come noi che abbiamo finito in sole due run con assassina, alchimista e ranger.Sole due run e, forse, la fortuna di trovare immediatamente le scorciatoie giuste, tanto che già alla prima run siamo arrivati in fondo all'avventura, persa solo per i dadi. La seconda run è stata velocissima e ci ha visto trionfatori, non senza difficoltà. Il risultato è stato che circa metà della carte non sono state viste nemmeno una volta e l'avventura si è esaurita in due ore e trenta minuti complessivi. Sarebbe bello rifarla con altri personaggi, per provare altre vie, vedere altri luoghi e scoprire nuove scorciatoie? Può darsi, ma non mi attira per nulla. La storia la so, non ho voglia di ripercorrerla.
Anche perché il secondo problema sta proprio nell'intreccio: qui non ci sono enigmi o misteri da risolvere: c'è solo un percorso, più o meno alternativo.
Conclusione
Queste prime tre avventure di T.I.M.E Stories sono state tutto sommato un'esperienza diversa e nel complesso soddisfacente. Il punto è che, passato l'effetto novità iniziale, l'interesse è andato man mano calando e probabilmente La profezia dei draghi gli ha dato il colpo finale.