El Grande: The El Grande Expansions

Giochi collegati: 
The El Grande Expansions
Voto recensore:
7,5

In realtà si tratta di due espansioni racchiuse in un’unica confezione. La prima relativa all’inquisitore inserisce il potere della chiesa, peraltro predominante nella Spagna di quel periodo, all’interno del gioco, grazie alla pedina dell’Inquisitore e dei suoi 4 Caballeros, il cui controllo può essere preso di volta in volta da vari giocatori.

L’innovazione più consistente e più interessante, però, risiede nella possibilità di sostituire le carte per la determinazione del turno con un nuovo mazzo in cui vengono integrate carte turno e carte azione in un unica carta. I giocatori possono scegliere tra più di XX carte quali utilizzare nella partita (creandosi quindi un mazzo personalizzato).

La particolare struttura di questa variante richiede che il suo utilizzo sia limitato a giocatori molto esperti, poiché una scelta sbagliata in fase di preparazione del mazzo comprometterà irrimediabilmente il resto della vostra partita.

La parte dell’espansione dedicata alle colonie, invece, introduce una nuova zona di gioco: le Americhe e la Francia, nonché dei beni da commercializzare. Il gioco viene un po’ stravolto a discapito di alcune innovazioni che poco hanno a che fare con la filosofia generale con cui era stato pensato.

Essenzialmente l’utilizzo dell’espansione risulta interessante soprattutto per quanto concerne le varianti sulla carte e sull’Inquisitore.

Pro:
La possibilità di pianificare in anticipo le proprie mosse utilizzando le carte azione+asta è molto divertente.
La versione americana che contiene ambedue le espansioni è sicuramente conveniente.
Contro:
La sezione sulle colonie sembra un'aggiunta un po' posticcia.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale