DeadWood (ed. Fantasy Flight)

Giochi collegati: 
Deadwood
Voto recensore:
6,5

Ambientazione
Ambientato nel selvaggio west in una sperduta cittadina del Dakota, povera e arida, Deadwood non ha nulla più che le attività della poca gente onesta che la abita. L'imminente arrivo della ferrovia sta per cambiare il futuro della piccola cittadina di frontiera, con essa arriva anche la possibilità di fare tanti soldi per chi sarà abbastanza audace da avvantaggiarsene.

Il Gioco
I giocatori gestiranno la propria banda di spietati Cowboy con lo scopo di arricchirsi più degli altri, affrontandosi in duello, se necessario, per il controllo degli edifici della città, ognuno dei quali fornirà risorse (denaro, pallottole, cavalli, cowboy) eo Azioni speciali (costruire ferrovia, espandere la città, controllare lo sceriffo, rubare soldi agli avversari, pulire la propria fedina penale o sporcare quella degli avversari, anticipare o posticipare l'arrivo della cavalleria e altro ancora...).

Le risorse utilizzabili dai giocatori sono:
-i Cowboy che sono di numero limitato (9 per ogni giocatore) e una volta morti finiscono al cimitero e non sono più recuperabili. Sono presenti 3 tipologie divise in base alla loro abilità nel combattimento, il Pivello (tira 1 Dado), il Pistolero (ne tira 2), il supervisore (ne tira 3). Il giocatore all'inizio della partita disporrà solo di 3 cowboy, uno per ogni tipo, gli altri saranno reclutabili nei saloon;
-le Cartucce, acquisibili in armeria, che permettono di utilizzare un dado (e solo uno per sparatoria) in più nel combattimento scartando il segnalino;
-i Pony (cavalli) acquisibili dal fabbro che danno la possibilità di disingaggiare un avversario in duello e quindi darsi alla fuga scartando il segnalino ed i Segnalini Ricercato (Wanted). I segnalini Ricercato vengono dati ai giocatori ogni volta che innescano una sparatoria , alla fine del gioco daranno un malus che verrà pagato dal giocatore sottoforma di multa (in dollari).

Lo Scopo è quello di accumulare più soldi degli altri giocatori alla fine del gioco... che avverrà in uno dei tre casi:
-quando la costruzione della ferrovia e della stazione sarà completata;
-quando terminano tutti i segnalini manifesto ricercato dalla riserva criminale (comune a tutti i giocatori) "in tal caso interverrà la cavalleria dell'esercito per riportare ordine in città";
-quando tutti i cowboy reclutati di una banda vengono uccisi.

Durante il proprio Turno il giocatore avrà a disposizione un'azione tra le due disponibili:
-Andare in città. Consente di prendere un cowboy dal proprio "ranch" (riserva del giocatore) e piazzarlo su di un edificio presente sulla mappa, annettendo così l'edificio e acquisendo il bonus da esso generato, sempre che sia libero, altrimenti se presente un cowboy di una banda avversaria si risolve la disputa con una sparatoria per il controllo dell'edificio stesso.
-Tornare al Ranch. Permette di rimuovere uno o più cowboy dalla mappa e rimetterli nel proprio ranch, per riutilizzarli ai turni successivi.
Non si può scegliere di passare... completata la propria Azione, il turno finisce e passa in senso orario al resto degli altri giocatori.

Le Sparatorie e l'utilizzo di alcuni edifici come la miniera richiedono i dadi, quindi è presente il fattore fortuna, comunque è possibile valutarne il rischio, soprattutto nei duelli; qui il fattore alea è inoltre alleggerito dall'ingegnosa meccanica (molto carina) di combattimento. I lanci dei dadi sono limitati per ogni sparatoria (massimo 4 a seconda dell'abilità del cowboy e di un’eventuale pallottola impiegata) se si conclude in parità l'attaccante si ritira e il difensore mantiene l'edificio, nel duello la differenza del numero di dadi dato dalle capacità dei cowboy impegnati nella sparatoria, viene tirata dal cowboy più forte senza che il cowboy più debole possa rispondere all'attacco, il resto dei dadi si tira uno alla volta e contemporaneamente tra i giocatori. Il 6 uccide con un colpo l'avversario, il 5 e il 4 lo feriscono (massimo 2 ferite) da 3 a 1 avversario non viene colpito.

Considerazioni
Deadwood è allo stesso tempo un leggerissimo gestionale e un fluido gioco di combattimenti.
Lo svolgimento del turno è semplice, poche regole ma non troppo banale, con poche risorse da gestire, fornisce alcune possibilità e combinazioni strategiche per perseguire la vittoria, arricchirsi, mettere i bastoni tra le ruote agli avversari, per terminare il gioco.

Un gioco discretamente strategico e adatto anche a giocatori occasionali, sopratutto quelli amanti del rischio, graficamente appagante, ambientazione sentita e dalle molteplici possibilità di scelta (21 tipologie di edificio) e possibili combinazioni, abbastanza longevo, le partite vanno affrontate con approcci diversi grazie alla città componibile. Interessante il funzionamento della ferrovia e della stazione: la ferrovia quando viene costruita sopra un edificio lo elimina dando al giocatore che la posiziona la possibilità di eliminare un edificio potenzialmente strategico per gli altri giocatori, mentre tutti gli edifici adiacenti ad essa al momento della sua costruzione, vengono riattivati dando vantaggio ai rispettivi occupanti che ricevono nuovamente il bonus dell'edificio.

Maggiore è il numero di giocatori in partita, più importanza strategica acquisiscono gli edifici, e più frequenti sono gli scontri e maggiori le difficoltà nelle scelte e l'imprevedibilità di gioco. Rischio di stallo durante alcune partite se i giocatori non intendono duellare e correre rischi. Accade non raramente che anche un'ottima strategia non sia sufficiente per portare alla vittoria il giocatore, a causa del rilevante peso dei dadi sopratutto nei duelli, anche se comunque aumenta le possibilità di successo.

Direi un bel 6.5 Molto Abbondante anche perché ho apprezzato molto le varie combinazioni strategiche e la discreta possibilità di scelta tra gli edifici.

Elementi di sintesi
Materiali
Materiale resistente in cartoncino e grafica molto curata.

Regolamento
Buona rigiocabilità, regolamento molto chiaro.

Scalabilità
Il gioco scala meglio in 4-5 giocatori.

Dipendenza dalla lingua
Bassa dipendenza dalla lingua.

Incidenza aleatoria
Aleatorietà presente nel gioco, soprattutto nei combattimenti.

Pro:
Buon materiale e graficamente appagante.
Regolamento Chiarissimo.
Durata Contenuta.
Contro:
Poco denaro a disposizione (a mio parere, ma forse ha un senso, quello di stimolare le sparatorie attraverso la sua scarsità).
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale