Carcassonne: La Principessa e il Drago

Voto recensore:
7,0

Ecco l'ennesima espansione di Carcassonne. A differenza di altre espansioni però il gioco viene alterato in maniera abbastanza evidente, non tanto nel regolamento, ma nelle dinamiche della partita. Infatti sia la presenza del Drago che le tessere Signora del Castello consentono di rimuovere pedine dal gioco prima che sia stato assegnato un punteggio. I portali magici consentono poi di posizionare nuove pedine in tessere già precedentemente disposte sulla mappa.

Drago
Il Drago appare in gioco non appena una delle 6 tessere vulcano viene pescata e posizionata sulla mappa. Non appena il Drago ha fatto la sua comparsa si sposterà ogni volta che viene pescata una delle 12 tessere drago. Se una tessera drago viene pescata prima della prima tessera vulcano, viene messa da parte e reinserita nella sacca non appena esce il primo vulcano (ed il drago entra in gioco).

Quando viene pescata una delle 12 tessere Drago il drago viene mosso. Il drago si muove di 6 caselle (orizzontalmente e/o verticalmente) ed ogni giocatore a turno ha diritto di muoverlo una casella. Il drago distrugge (mangia) tutti gli uomini che incontra sul suo cammino ma non puoi mai entrare nelle tessere occupate dalla Fata.

Fata
Ogni volta che un giocatore non piazza in gioco nessun nuovo omino può decidere invece di spostare la Fata. La Fata oltre che a proteggere dal Drago regala un punto al giocatore che inizia il suo turno di gioco con uno dei suoi omini nella stessa casella.

Portali Magici
I portali magici consentono di posizionare un omino in una qualsiasi tessera già in gioco, seguendo per il resto le normale restrizioni di piazzamento.

Signora del Castello
Quando una tessera di questo tipo viene aggiunta ad una città in cui sono già presenti degli omini rende possibile rimuovere dalla medesima un omino (proprio o di un avversario) invece di posizionarne uno.

Questa espansione è a mio parere molto divertente anche se introduce un elemento fortemente caotico e casuale nel gioco, cosa che può dare fastidio ad alcuni giocatori appassionati di Carcassonne, ma che sicuramente aggiunge un pizzico di movimento. Il mio consiglio è in ogni caso di usare questa espansione combinata con le altre (in particolare con la prima espansione) perché in questo modo le tessere Drago sono un po' più diluite (meno frequenti) ed il gioco e' quindi meno caotico.

Pro:
Divertente e soprattutto rompe alcuni aspetti monotoni del gioco.
Contro:
Introduce un forte fattore casuale.
Inadatta (secondo me) ad essere giocata col solo gioco base.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale