Carcassonne: Il Mago e la Strega

Giochi collegati: 
Carcassonne: Mage & Witch
Voto recensore:
7,0

Ambientazione
Questa espansione fa parte di una serie di sei mini espansioni (“Le Ali”[1] – “Il Messaggero [2] – “Il Traghetto” [3] – “La Miniera” [4] – “Il Mago e la Strega” [5] – “Il Brigante” [6]) che aggiungono ulteriori tessere paesaggio al gioco (in ogni espansione inoltre c'è una tessera che va a comporre la settima espansione ovvero "Cerchi nel Grano").

Il Gioco
Le tessere sono da aggiungere a piacere al gioco Carcassonne e (se anche non possedete tutte e 6 le "mini", si può comunque utilizzare la tessera "Cerchi nel Grano").

L'espansione viene venduta in una piccola scatola cubica, portatile e originale. Le tessere dell'espansione sono così suddivise: tre tessere con strade, quattro tessere con strada e città, una tessera con città.

In dettaglio, ogni volta che viene giocata una tessera di questa espansione si piazzano (oppure si spostano) se possibile il Mago o la Strega. I due meeples possono essere piazzati su qualsiasi elemento di passaggio (strada o città) non ancora completati. E' obbligatorio spostare uno dei due meeples, in caso non sia possibile spostarli uno dei due personaggi (a scelta) viene provvisoriamente rimosso dal gioco.

Un’ultima nota, il Mago e la Strega non possono trovarsi sulla stessa strada o sulla stessa città incomplete.

Il Mago incrementa, in fase di conteggio, i punti di ogni strada (o città) a cui appartiene di uno per ogni tessera conteggiata; la Strega, invece, sempre in fase di conteggio, decrementa, i punti di ogni strada (o città) a cui appartiene di uno per ogni tessera conteggiata.

Considerazioni
L’espansione varia un po’ il gioco. Finalmente un qualcosa che oltre ad avere effetti positivi in fase di conteggio ha degli effetti negativi (la Strega!.)

Pro:
Interessanti modifiche del punteggio e aumento dell'interazione diretta tra i giocatori con possibilità di vincolare il giocatore in vantaggio.
Simpatici i meeples del Mago e della Strega.
Contro:
Il Mago mi sembra un po' la ripetizione di uno dei mille altri modi di fare punti in Carcassonne, non proprio un difetto ma forse si poteva pensare a un qualcosa di più interessante.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale