Blind Justice

Giochi collegati: 
Blind Justice
Voto recensore:
0,0
Ambientazione
Questo titolo è un must per tutti i legulei del mondo. Nei panni di un avvocato dovrete far si che la vostra carriera decolli e quindi, come potete facilmente immaginare, dovrete fare più soldi possibile.
Il meccanismo del gioco prevede che ognuno dei partecipanti debba a turno discutere un caso di fronte agli altri, che diventano la tipica giuria americana.

Il Gioco
Ogni giocatore ha una pedina che si muove lungo un tabellone stile "Monopoli". Le caselle del tabellone prevedono il classico Imprevisti/Probabilità, tasse varie e casi giudiziari.
Quando arrivate sulla casella di un caso pescate una carta che vi descrive brevemente i fatti della causa che andate a discutere. Il giocatore inizia quindi un’arringa durante la quale può enfatizzare e discutere quanto vuole, ma non può mai fare affermazioni diverse da quelle riportate sulla carta (es. non può dire che il suo cliente si è rotto una gamba se non è chiaramente riportato).
Una volta terminata questa fase procederà con la richiesta di indennizzo (il cui range medio è indicato sulla carta stessa).

Gli altri giocatori, che in questa fase rivestono il ruolo di giurati, decidono se accettare o meno la richiesta ed eventualmente fanno una controproposta. E’ bene fare particolare attenzione in quanto l’avvocato ha sempre la facoltà di fare ricorso qualora non giudicasse sufficiente il rimborso deciso dalla giuria.
Il sistema del ricorso prevede la consultazione di un libricino con i reali esiti delle cause e gli indennizzi assegnati; nel caso la cifra stabilita dalla giuria fosse inferiore a quella dell’effettivo ricorso, l’avvocato si vedrà restituite le spese del ricorso e riconosciuta la cifra assegnata nel libro, altrimenti l’avvocato perde le spese di ricorso e non riceve nessun indennizzo (nemmeno quello precedentemente offerto).

Considerazioni
Il gioco è al limite tra il board game e il party game, ma risulta molto divertente soprattutto per quelle persone che si sentono un po' "protagoniste" ed hanno così la possibilità di dare sfogoalla loro loquela.
E' fondamentale non farsi prendere la mano in veste di giuratim, è molto facile convincersi a non dare il pattuito all'avvocato, ma i ricorsi possono essere veramente devstanti in termini di indennizzo soprattutto perché l'ambientazione è americana e li si usa infliggere multe esemplari (oltre al fatto che si possono fare le "class actions").

Elementi di sintesi
Dipendenza linguistica
Assoluta. Tutte le schede che descrivono i casi sono in inglese e con termini legali, quindi è richiesta un’ottima familiarità con la lingua.

Incidenza aleatoria
Media. La pesca delle carte può aiutare fornendovi un caso più ricco di un altro, inoltre ci si muove tirando un dado.

Scalabilità
Scarsa. Per avere un buon collegio giudicante l’ideale è essere in 3 (anche per evitare pareggi), quindi compreso il giocatore che espone il caso, si richiedono 4 partecipanti.

Componentistica
Media. Parliamo di un gioco piuttosto datato. Le schede erano in un unico foglio da separare a mano (e quindi bordi diseguali),la grafica decisamente obsoleta, ma la qualità del materiale (cartoncino e carta) è ottima (come per tutti i prodotti Avalon Hill dell’epoca).
Pro:
In primis è un gioco innovativo per meccanica e tematica, inoltre è in grado di coinvolgere anche persone non legate a doppio filo al mondo ludico.
Contro:
E' fondamentale la conoscenza della lingua inglese e soprattutto dei termini legali, altrimenti rischiate di non capire nulla sul caso da discutere. Inoltre se giocato ripetutamente può risentire di una certa obsolescenza legata al ripetersi dei casi (sindrome del Trivial).
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale