The Big Idea

Giochi collegati: 
The Big Idea
Voto recensore:
0,0
Avere un'idea eccezionale, qualcosa che sia come un terremoto sul mercato! Per fare questo serve certamente una buona dose di genialità, un pizzico di fortuna e ciò che è più importante: bisognerà essere più che abili per convincere gli azionisti che la nostra idea è quella su cui investire!

The Big Idea è fondamentalmente un party game.
La partita si svolge in un numero di round dipendente dal numero di giocatori.

Ogni round è fondamentalmente suddiviso in cinque fasi:

1 - Presentazione delle grandi idee ed investimento personale
Ad ogni giocatore verranno distribuite tre carte oggetto e tre carte aggettivo. Mettendo insieme le proprie carte, al suo turno, ogni giocatore potrà esporre la propria grande idea agli avversari, argomentando cosa sia, a cosa serva e perché essi dovrebbero investire proprio nella sua idea.

Alcuni esempi possono meglio esplicare questo che è il cuore del gioco:

Oggetto: Cannone
Aggettivi: Pepato, Rotante
E' stato creato un mega-cannone rotante lancia pepe, da posizionare al centro delle mense per condire più rapidamente le pietanze dei clienti, senza creare fastidiose code al banchetto delle spezie.

Oppure anche più piccante:

Oggetto: Bikini
Aggettivi: Invisibile, Sexy
L’eccessivamente fashion Sexy Bikini Invisibile: comodo, alla moda, per la felicità di tutti!

Presentate le varie invenzioni (una o più) le altre carte vengono scartate.

Fatto questo, il giocatore potrà porre uno dei suoi cinque chip iniziali di investimento su una scommessa proposta in questo round, sua o degli altri giocatori.

2 - Fase degli investimenti segreti
Simultaneamente i giocatori scelgono su quale invenzione investire uno dei propri chip di investimento, regola vuole che essi puntino sulla scommessa che li ha convinti maggiormente senza fare considerazioni di tipo strategico, ma solamente premiando la migliore delle idee. In questa fase non è possibile investire sulle proprie invenzioni.

3 - Investimenti a pagamento
Ogni giocatore può investire i propri chip dove ritiene opportuno pagando una quantità di soldi pari al numero di chip già presenti sull'idea. In questa fase è perfettamente lecito investire sulle idee in gioco semplicemente sulla base di considerazioni economiche.

4- Vendita delle idee
Ogni giocatore tira il un dado per ognuna delle sue idee del turno in corso e di quelle ancora non vendute dei turni precedenti: se il risultato del dado è uguale o inferiore al numero di chip presenti sull'idea ogni giocatore prende soldi pari al lancio di dado moltiplicati per il numero di chip proprietari presenti sull'idea.

5 - Investimenti della banca
A questo punto la banca investe su tutte le scommesse non vendute nei turni precedenti aggiungendo un chip che non pagherà nessuno ma aumenterà la probabilità che l'idea venga venduta al turno successivo.

Nel round successivo vengono distribuite nuove carte oggetto ed aggettivo ed il gioco riprende.
Alla fine della partita viene fatta una valutazione per le idee ancora non vendute, dopodiché il giocatore più ricco vince il gioco.
Pro:
Certamente un party game che da ampio spazio al divertimento puro ed alla creatività e fantasia dei giocatori. Il regolamento di investimento è molto semplice ma non totalmente banale e rende il gioco piacevolissimo. La quantità di carte permette gli accostamenti più strambi e paradossali mentre la presentazione della propria idea permette un minimo di interpretazione perfetta per questo tipo di giochi. Le immagini permettono di comprendere intuitivamente il significato della carta ed ispirano la propria creatività. Grande pregio del titolo è il prezzo non esoso.
Contro:
Certamente è un gioco che se viene affrontato con un approccio tedesco non può funzionare, la meccanica centrale della creazione delle idee funziona solamente se i giocatori investono segretamente sull'idea che gli è piaciuta di più senza pensare a tattiche di bilanciamento. Le carte sono abbastanza piccole e il materiale di poca resistenza e valore. Il gioco non è indipendente dal linguaggio, cosa che in un party game è un indubbio limite.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale