Interessante davvero, grazie dell'utile informazione!
Mi piacciono molto i giochi di movimento nascosto. Condivido con voi le impressioni su una interessante espansione a campagna trovata in rete per Whitehall Mystery.
Whitehall Mystery (2017) è la versione condensata di Lettere da Whitechapel (2011). Di sicuro al momento tra i migliori titoli di movimento nascosto, branca dei deduttivi che amo molto. Gli autori di entrambi sono gli italiani Gabriele Mari e Gianluca Santopietro.
La premessa è che il celebre Holmes abbia contattato il baffuto investigatore belga per una questione di massima importanza: pare che Moriarty sia in possesso di un grimorio che permetterebbe di risvegliare il "Dormiente". Occorrono i "Nove": nove organi prelevati da altrettanti donatori... l'atmosfera si tinge di verde-Cthulhu, quindi, con una strizzata d'occhio a Uno studio in smeraldo (2003) di Neil Gaiman, che aveva già osato un crossover tra il mondo vittoriano di Sherlock Holmes e quello dei Grandi Antichi. Difatti, l'antologia che includeva anche la prima edizione del racconto di Gaiman si intitolava proprio Shadows over Baker Street.
L'espansione prevede quattro scenari:
In Death Walks Among Us, Jack lo Squartatore deve uccidere tre delle cinque vittime possibili, sempre utilizzando al massimo le quindici mosse.
In Destroy Its Lair, ritroviamo Jack, che stavolta, per farla franca, deve nascondere due parti di cadavere in due riquadri differenti della mappa di Whitehall e tornare al suo nascondiglio indisturbato.
Nel quarto e ultimo scenario, che dà il titolo all'intera espansione, invece, un redivivo Jack deve proteggere e scortare tre cultisti ad altrettanti ingressi delle catacombe che portano ad un'antica piramide sotterranea. È lo scenario più complesso, gli investigatori si devono occupare dei cultisti e non di Jack, perché infatti loro vincono se alla fine dei tre round sono sfuggiti alla cattura meno di tre cultisti, oppure se non ci sono cultisti arrivati a destinazione al termine di un singolo round. Qui sono previsti anche i combattimenti, che si svolgono in maniera curiosa: si sceglie un certo numero dei cinque token-lettera (tipo quelli di Scarabeo) a nostra disposizione, si lanciano e si considerano solo quelli con la lettera rivolta verso l'alto, che simboleggiano i colpi andati a segno, mentre gli altri a faccia in giù si riprendono. Poi si consulta la tabella per verificare chi ha battuto l'altro.
Ottimo il layout e la qualità in generale del manuale (disponibile gratuitamente), corredato da illustrazioni ad hoc e soprattutto da paragrafi narrativi che ci accompagnano a dipanare la trama, parti schematiche che invece riguardano il flusso di gioco e le aggiunte al gioco base, con l'obiettivo di ogni scenario ben evidenziato subito sotto il titolo dello stesso.
Alla fine del manuale, troviamo anche delle regole opzionali nel capitolo Powers of Deduction and Confrontation: si tratta di azioni particolari da usare una volta per partita (Canvass the Streets), oppure un tentativo disperato per il villain (Subdue an Investigator), la possibilità per il villain di usare una tessera barca al posto di una carrozza (Extra Coach Tiles), e infine (Four Against the Fates) la possibilità di lanciare due D6 ogni quarto turno per innescare un evento e risolverlo.
Ancora più in fondo, troviamo il riassunto di tutte le azioni speciali di questa espansione, è chiarissima la distinzione evidenziata per colore tra quelle degli investigatori e quelle del villain. Nella pagina successiva, invece, sono riportate solo le tabelle.
La parte narrativa è avvincente e raccontata nello stile di Sir Arthur Conan Doyle, attendo l'appendice conclusiva che porterà il titolo di The Lurker in the Lake, purtroppo il progetto pare andare a rilento.
In conclusione, una bella campagna creata da qualcuno che ha amato particolarmente il gioco base, che non viene assolutamente snaturato. Sicuramente vi farà togliere la polvere dalla scatola di Whitehall Mystery.
Interessante davvero, grazie dell'utile informazione!
Bell'idea! Whitehall da solo resta un masterpiece. Bellissimo, e tutto in soli 60-70 minuti.
Gran suggerimento .. Puoi mettere link dove si può trovare? 😁
Gran suggerimento .. Puoi mettere link dove si può trovare? 😁
Eccolo
https://boardgamegeek.com/filepage/205689/shadows-over-whitehall-fan-exp...
Eccolo
..
Grazie mille! Scaricata, martedì la stampo immediatamente in ufficio 😅
Ma si puo usare anche con whitechapel?
Ma si puo usare anche con whitechapel?
Non ho Withechapel ma a naso temo di no. La mappa è diversa, più grande... forse si potrebbe fare, mettendo mano ai numeri dei vari schemi. Ma non credo che ne valga la pena, Whitehall Mystery è appunto un gioiellino in miniatura in cui l'ambientazione si sente di meno rispetto a Whitechapel. Da qui la necessità di creare questa espansione.
Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.