Saranno Goblin: Giochi Taco Gatto Capra Cacio Pizza

Non guarderete più il vostro taco come una volta!

Giochi
Giochi collegati:
Taco Cat Goat Cheese Pizza

Se siete alla ricerca del gioco definitivo per litigare con i vostri amici, morire dal ridere o ripercorrere i leggendari fasti di quell'antesignano dei party game che è stato M.... (quanti chili raccolti nella mia lunga e onorevole carriera), Taco Gatto Capra Cacio Pizza è il gioco che fa per voi!

Questo adrenalinico party game, perfetto da tirar fuori durante la cena della Vigilia o durante un Veglione di Capodanno (l'importante è che il luogo in questione non sia sensibile, relativamente a schiamazzi o urla varie), è un titolo per 2-8 giocatori della durata indicativa di 10-15 minuti (a seconda del numero di morti, feriti e dita lussate lasciate sul tavolo da gioco) ed è edito in Italia da Ghenos Games che si è presa la responsabilità di avere sulla coscienza un numero indefinito di legami familiari incrinati.

Taco, Taco, ho detto Taco

Nella scatolina da gioco, poco più grande di un mazzo di carte classico, trovate 64 carte (appunto) con sopra raffigurati diversi soggetti, ovvero Taco, Gatto, Capra, Cacio, Pizza più tre carte speciali, Gorilla, Narvalo e Marmotta; una volta distribuite tutte le carte, a ogni turno i giocatori dovranno, uno alla volta, girare una carta del loro mazzo (rigorosamente coperto) scandendo nel mentre il mantra delle cinque parole di cui sopra - una parola per giocatore, nell'ordine proposto - senza la minima esitazione.

Non appena la parola corrisponde alla carta girata, tutti devono lanciarsi e mettere la propria mano sul mazzo degli scarti, visto che l'ultimo si beccherà tutte le carte giocate fino a quel momento aggiungendole così al proprio mazzo. Vince chi per primo riesce a disfarsi di tutte le carte.

Dicevamo poi delle carte speciali: in questo caso dovrete mimare l'animale per poi lanciarvi nuovamente alla ricerca del tocco lesto sul mazzo. Nessuna pietà. Nessun tentennamento.

Come il cacio sulla plancia

Grazie alla grafica molto simpatica e nonostante la poca robustezza delle carte (suggerimento: appena potete, imbustate, che è un attimo spiegazzarle, tralasciando comunque il costo non elevato del gioco), TGCCP è un gioco dalla grande scalabilità, adatto sia ai più piccoli (che lo padroneggieranno in breve tempo) che per i giocatori più scafati alla ricerca di un intermezzo caciarone fra un german e l'altro.

Il regolamento è infatti molto semplice, eliminando fin da subito qualsiasi barriera all'ingresso, senza però rendere il gioco eccessivamente banale; soprattutto quando non si concedono deroghe sul ritmo o sulle eventuali finte, la concentrazione richiesta alzerà il livello di tensione al tavolo oltre il livello di guardia, scatenando ilari prese in giro al primo fallimento. Se vi siete mai imbattutti nei filmati delle silent library troverete molto di quelle atmosfere nel giocare questo titolo.

Da avere, senza se e senza ma, per fare felici i vostri piccoli goblin. E non solo loro.

Commenti

Un gioco che è un piccolo capolavoro inaspettato, solo un gradino piccino picciò sotto Fantascatti. E non dategli retta e non imbustate le carte, in questo caso ogni segno e ogni piegatura è una cicatrice di cui andare fieri!

Lo stiamo regalando alle feste di compleanno degli amici di mia figlia e il riscontro è più che positivo: di recente la mamma di un bambino che passa il tempo libero coi videogiochi mi ha detto che finalmente avevano trascorso la serata giocando tutti e quattro insieme in famiglia giocando a Taco Gatto... e nessuno voleva smettere... una gran soddisfazione!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare