Small Railroad Empires, un piccolo gioco di treni

Rail Small Tana

Costruisci - in versione ridotta - il più prestigioso impero ferroviario in questo pick-up e delivery sbarcato da pochissimo su Kickstarter!

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Small Railroad Empires

Small Railroad Tana

Genere: Draft Carte, Mappa modulare, Collezione Set Poteri Varibili, Pick-up and Deliver,
Scadenza / Consegna stimata: 15 Maggio / Dicembre 2020
Costo pledge base / EU Friendly:  $29 (spedizione $16)  sì Link al KS
Autore / Editore: Milan Tasevski / Archona Games
Dipendenza dalla lingua: Nessuna, regolamento in Italiano

Archona Games è riuscita ad allungarmi di soppiatto una copia del loro prototipo di Small Railroad Empires, il nuovo gioco della linea Small Empires, al pari di Small Samurai Empires e Small Star
Empires
, coi quali condivide una particolare scelta stilistica. No, non è solo l’essere small, bensì l’essere un gioco che spiazza. Capirete poi a cosa mi riferisco, ma andiamo con ordine.

Come funziona il gioco

Innanzitutto, mettiamo le cose in chiaro, Small Railroad Empires può essere definito un light game, o quanto meno un gioco attorno a quella complessità. I giocatori, da 2 a 4, saranno a capo di
compagnie ferroviarie
di trasporto merci e dovranno gestire la consegna delle risorse in una mappa modulabile, con fabbriche in posizioni variabili e con città bisognose in posizioni sempre
diverse. Tutto questo mentre obiettivi, condizioni e contratti segreti costeggeranno il panorama delle opzioni del giocatore.

All'inizio di ogni turno i giocatori dovranno costruire due rotaie o più, salvo pagamenti extra, nel tentativo di collegare stazioni e città per trasportare le merci e guadagnare i tanto agognati dollaroni e gli ancora più agognati punti vittoria, se soddisfatta una carta condizione che darà altri punti vittoria. A questo, si aggiungerà la possibilità di completare obiettivi segreti e soprattutto obiettivi pubblici per guadagnare… ancora punti vittoria.

Considerando che: il terreno su cui costruire è vario e, a seconda della difficoltà di approccio, costruire rotaie costerà soldi in più; contando che le risorse sono limitate, salvo che si soddisfino
delle condizioni particolari; ricordando che esiste una fantastica regola per cui su ogni esagono ci possono essere al massimo due rotaie... ci si ritrova al gioco che spiazza. Spiazza perché è un light che non è per davvero un light, ma funziona come un light. Badate bene giocatori, se lo affronterete come un gioco più pesante di quello che è non vi piacerà, vedetelo come quello che è per davvero: un cattivo gioco di gestione di risorse sui treni in cui fare le cose con il giusto tempismo può essere fatale per gli altri e una manna per noi.

Small Railroad Tana

Conclusione

Domanda semplice ed efficace: Small Railroad Empires è un bel gioco? La risposta semplice è sì. La risposta completa è che probabilmente in più giocatori si è, più il gioco diventa cattivo e caciarone e in meno si è, più il gioco aumenta di complessità e diventa più simile al classico gioco sui treni; pur rimanendo un bel gioco perde un po’ del gusto "Small" che lo contraddistingue.

COSA È PIACIUTO
• rapidità di gioco
• estrema variabilità

COSA NON È PIACIUTO
• se si affronta il gioco con l’approccio sbagliato si ha l’amaro in bocca
• forse troppe opzioni per un gioco light

Commenti

Come detto anche nel thread i giochi archona seguono questa filosofia, molto bellino da guardare, semplici nelle regole e ben strutturati. Small Star Empires ha due regole in croce e una profondità tipica degli astratti, aggiungendo poi le espansioni si ha una bella dose di ambientazione.

Ho pladgiato anche Small Samurai Empires ma il prossimo gioco archona sarà una bella sorpresa, vedrete!!

Mi hai incuriosito; Small Star Empires non mi aveva convinto in pieno, le scelte erano abbastanza annacquate e tutte simili nel risultato con punteggi finali sempre vicinissimi. Dopo cinque sei partite l'ho rivenduto perché mi sembrava aver già dato tutto. 

Ma un mini ferroviario (anche se mi pare di capire siamo piu dalle parti di un pick up & delivery che di un ferroviario vero e proprio) con estrema variabilità mi stuzzica. Provo a cercare il manuale

Così a naso mi sembra un po' piattino. Spero di essere smentito 

Mah, non credo piatto, anzi... C'è abbastanza profondità per un gioco così Small. Costruzione della ferrovia, obiettivi personali, treni da costruire... Io ho ottime sensazioni

Kivan scrive:

Così a naso mi sembra un po' piattino. Spero di essere smentito 

no no piatto proprio no !

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