Genere: Draft Carte, Mappa modulare, Collezione Set Poteri Varibili, Pick-up and Deliver,
Scadenza / Consegna stimata: 15 Maggio / Dicembre 2020
Costo pledge base / EU Friendly: $29 (spedizione $16) sì Link al KS
Autore / Editore: Milan Tasevski / Archona Games
Dipendenza dalla lingua: Nessuna, regolamento in Italiano
Archona Games è riuscita ad allungarmi di soppiatto una copia del loro prototipo di Small Railroad Empires, il nuovo gioco della linea Small Empires, al pari di Small Samurai Empires e Small Star
Empires, coi quali condivide una particolare scelta stilistica. No, non è solo l’essere small, bensì l’essere un gioco che spiazza. Capirete poi a cosa mi riferisco, ma andiamo con ordine.
Come funziona il gioco
Innanzitutto, mettiamo le cose in chiaro, Small Railroad Empires può essere definito un light game, o quanto meno un gioco attorno a quella complessità. I giocatori, da 2 a 4, saranno a capo di
compagnie ferroviarie di trasporto merci e dovranno gestire la consegna delle risorse in una mappa modulabile, con fabbriche in posizioni variabili e con città bisognose in posizioni sempre
diverse. Tutto questo mentre obiettivi, condizioni e contratti segreti costeggeranno il panorama delle opzioni del giocatore.
All'inizio di ogni turno i giocatori dovranno costruire due rotaie o più, salvo pagamenti extra, nel tentativo di collegare stazioni e città per trasportare le merci e guadagnare i tanto agognati dollaroni e gli ancora più agognati punti vittoria, se soddisfatta una carta condizione che darà altri punti vittoria. A questo, si aggiungerà la possibilità di completare obiettivi segreti e soprattutto obiettivi pubblici per guadagnare… ancora punti vittoria.
Considerando che: il terreno su cui costruire è vario e, a seconda della difficoltà di approccio, costruire rotaie costerà soldi in più; contando che le risorse sono limitate, salvo che si soddisfino
delle condizioni particolari; ricordando che esiste una fantastica regola per cui su ogni esagono ci possono essere al massimo due rotaie... ci si ritrova al gioco che spiazza. Spiazza perché è un light che non è per davvero un light, ma funziona come un light. Badate bene giocatori, se lo affronterete come un gioco più pesante di quello che è non vi piacerà, vedetelo come quello che è per davvero: un cattivo gioco di gestione di risorse sui treni in cui fare le cose con il giusto tempismo può essere fatale per gli altri e una manna per noi.
Conclusione
Domanda semplice ed efficace: Small Railroad Empires è un bel gioco? La risposta semplice è sì. La risposta completa è che probabilmente in più giocatori si è, più il gioco diventa cattivo e caciarone e in meno si è, più il gioco aumenta di complessità e diventa più simile al classico gioco sui treni; pur rimanendo un bel gioco perde un po’ del gusto "Small" che lo contraddistingue.
COSA È PIACIUTO
• rapidità di gioco
• estrema variabilità
COSA NON È PIACIUTO
• se si affronta il gioco con l’approccio sbagliato si ha l’amaro in bocca
• forse troppe opzioni per un gioco light