Chi è così gentile da riportare su un commento le due liste?
Purtroppo non ho tempo per ascoltare tutto il podcast e sono molto interessato alle due classifiche in quanto sono un "dado dipendente". Se un gioco non ha dadi, non fa (quasi) per me.
Il mio gioco di piazzamento dadi preferito è "Alien frontiers", espansioni comprese.
Poi c'è il bellissimo "Troyes".
Segue, andando sul più semplice: "Dice forge" (non vedo l'ora di prendere l'espansione "Rebellion" al Play di quest'anno)
Anche "Age of war" ha il suo bel perché (è il filler più giocato nel mio gruppo).
Per quanto riguarda FUSE... secondo me è da rivalutare, ma solo se non si usa il regolamento ufficiale (ci abbiamo provato solo una volta in 5 e volevo buttarlo nel c... assieme al telefono con la sua app). E' molto meglio con regole "home made" a turni (senza l'ansia dei 10 minuti). Mi pare ce ne siano un paio anche in BGG. Comunque quelle che usiamo noi sono più o meno queste: stesso setup, chi è di turno tira i dadi, ne sceglie uno per se e, a seguire, gli altri pescano un dado dai rimanenti (ognuno ovviamente sceglierà, se può, quello che gli fa più comodo o quello da "sottrarre" dalle grinfie degli altri). Poi il sacchetto passa di mano e così via. Alla fine del mazzo di pesca (tutte le bombe disinnescate), ognuno somma i punti fatti con le sue bombe. Non entro nei dettagli del resto (carte fuse, dadi "non piazzabili"), ma vi assicuro che così passa da un voto personale 3,5 a un buon 6,5/7. Provare per credere.
Infine, solo per "simpatia", non posso non menzionare "Dungeon fighter"...
La gestione dadi, croce e delizia dei giocatori.
Spesso il lancio di questo piccolo oggetto con le facce numerate può aiutare o mandare all’aria i progetti che abbiamo minuziosamente pianificato e creare quindi frustrazione. Gli autori di giochi ci vengono incontro con la possibilità di gestire i dadi in vari modi e proprio di questo ci parleranno stasera i nostri ospiti. Con loro analizzeremo alcuni giochi e vedremo come ciascuno di essi gestisce questo piccolo elemento di fortuna.
Sedetevi comodi e ascoltate qui Luigi "Gen0" e Andrea "Killapriest", che ci proporranno rispettivamente titoli più recenti e titoli più classici che affrontano questa meccanica.