[VOTO: 8]
Gran bel gioco che ha idee interessanti e tante cose da programmare e tenere d'occhio. A dispetto delle apparenze si tratta di un german impegnativo anche se non esente dal caso. Buona la rigiocabilità e un pochino meno la scalabilità dato che in 4 giocatori il down-time si fa sentire a causa dell'ordine di turno a-b-c-d-d-c-b-a.
Ancora una volta l'italia sforna un buonissimo titolo
Scheda bgg: https://boardgamegeek.com/boardgame/182874/grand-austria-hotel
N.B. Questa anteprima è stata tradotta dall'originale apparsa su Opinionated Games
http://opinionatedgamers.com/2015/09/05/dale-yu-sneak-preview-of-grand-austria-hotel/
- Progetto: Simone Luciani e Virginio Gigli
- Produttore: Lookout Games
- Giocatori: 2-4
- Età: 12+
- Tempo di gioco: 60-120 min
E' il momento di un'altra anteprima - questa volta viene da una delle mie case editrici preferite, la Lookout Games. Ogni anno presenta solitamente due o tre giochi, e il loro livello di complessità è generalmente proprio quello che fa per me. Per il 2015 ce ne sono tre, ognuno con un proprio target. C'è un gioco di tipo 18xx, che probabilmente è il più complesso del gruppo - anche se io sono abbastanza un novizio per questo genere, quindi non la persona più adatta a parlarne. Grand Austria Hotel è il "classico" gioco di strategia, mentre Hengist è l'offerta di quest'anno per due giocatori. Spero di avere occasione di dargli un'occhiata prima della fiera.
Grand Austria Hotel (GAH) è ambientato durante il passaggio al 20esimo secolo in quel di Vienna. Come proprietari di un piccolo hotel (o magari un ostello) siete chiamati a competere con i vostri avversari nello sviluppare il miglior hotel in città. La speranza è quella di saltare all'occhio dell'Imperatore e venir etichettati come il Grand Austria Hotel.
Ad ogni giocatore viene assegnata una plancia di gioco che rappresenta le (possibili) stanze nel proprio hotel e i tre tavoli che compongono il bistro sul fondo. Le stanze sono di tre colori differenti e sono piazzate in gruppetti di 1-4, divise per colore. (NB: O almeno è quanto sembra dalle regole.) Le schede sono usabili sia da un lato che dall'altro. Un lato, uguale per tutti i giocatori, serve al gioco base, mentre l'altro, contenente differenze tra una scheda e l'altra, serve per il gioco avanzato. Ci sono altre due schede che sono piazzate al centro del tavolo - la plancia delle azioni, che mostra le 6 possibili azioni che i giocatori possono eseguire, e la plancia dei punteggi, piena di roba: contiene il tracciato del punteggio, il tracciato dei turni, spazi per i 5 viaggiatori (che si spera diventino vostri ospiti), il tracciato dell'Imperatore e le tre carte punteggio speciali (Politica).
Per finire il set-up, ogni giocatore prende un ospite dalla fila sulla plancia dei punteggi e lo piazza nel proprio bistro. Inoltre ogni giocatore può prendere fino a tre stanze e piazzarle sulla propria scheda personale. Le stanze iniziali vanno necessariamente piazzate nell'angolo in basso a sinistra, tutte le stanze successive andranno piazzate adiacenti ad una stanza già presente pagando il costo descritto sullo spazio corrispondente. Si lanciano i dadi (14 in 4 giocatori) e si piazzano sullo spazio dedicato sulla plancia di gioco. Si decide il primo giocatore e la partita inizia.
Una partita è giocata su 7 turni, e ci sono delle fasi intermedie di scoring dopo i turni 3,5 e 7 - facilmente riconoscibile sul tracciato dei Turni. Il gioco inizia con il giocatore con il segnalino di turno più basso. In quel momento, il giocatore PUO' scegliere di prendere un ospite dalla fila presente sulla plancia di gioco, poi DEVE prendere un dado ed eseguire l'azione corrispondente. Infine ci sono tutta una serie di azioni supplementari che possono essere eseguite durante il corso del turno.
Se volete prendere un ospite dalla plancia, potete scegliere uno qualunque dei 5 che sono disponibili. C'è un costo segnato sul tabellone sotto all'ospite che varia da 0 a 3 corone. Se scegliete di prenderne uno lo piazzate nel vostro bistro, dopodiché i rimanenti ospiti scorrono verso destra e il buco lasciato viene riempito con un altro ospite nello spazio più costoso.
Poi è il momento di fare un azione. Come detto in precedenza, ci sono 6 spazi azione sulla plancia, e i dadi lanciati all'inizio di ogni round sono piazzati negli spazi corrispondenti. In generale il numero di dadi piazzato su ogni azione determina la forza dell'azione. Per fare un'azione, si contano per prima cosa quanti dadi sono presenti nella colonna scelta, poi ne rimuovete uno e lo piazzate sulla vostra tessera ordine di turno, nello spazio libero col numero minore. Potete scegliere di pagare 1 corona alla banca per aggiungere un dado virtuale alla conta dei dadi presenti nella colonna.
Azione #1 - Per ogni dado su questo spazio prendete 1 cubetto caffè o dolce. Nel totale non si possono prendere più cubetti dolce di quanti ne avete presi di caffè.
Azione #2 - Per ogni dado in questo spazio prendete 1 cubetto vino o strudel. Nel totale non si possono prendere più cubetti strudel di quanti ne avete presi di vino.
Azione #3 - Per ogni dado in questo spazio, potete preparare una stanza. Prendete una tessera stanza dalla plancia di gioco e piazzatela nel vostro hotel. Dovete essere in grado di pagarne il costo (stampato nello spazio colorato sulla vostra plancia) e deve essere adiacente ad una stanza piazzata precedentemente.
Azione #4 - Per ogni dado in questo spazio, potete avanzare di una casella sul tracciato dell'Imperatore o su quello dei Soldi. Potete dividere gli spostamenti come volete.
Azione #5 - Fino a che è presente un dado su questo spazio, potete giocare una carta Staff. Il costo per giocare la carta è ridotto di 1 corona per dado in questo spazio.
Azione #6 - pagate una corona ed eseguite una qualunque delle azioni precedenti (#1-5). La potenza dell'azione è determinata dal numero di "6" presenti in questa colonna. Ad esempio se ci sono 4 dadi sulla colonna dei "6", e scegliete di eseguire l'azione 1, allora siete in grado di prendere 2 cubetti caffè e 2 cubetti dolce dalla riserva.
In qualunque momento otteniate cubi da una azione, avete la possibilità di piazzarli direttamente su una carta Ospite nel vostro bistro (per lavorare al loro ordine). Tutti gli altri cubi sono piazzati nella vostra area cucina.
Azioni aggiuntive - potete eseguire le seguenti azioni quante volte volete durante il vostro turno
- Pagare 1 corona per spostare fino a 3 cubetti dalla vostra cucina alle carte Ospite.
- Piazzare un dischetto di legno su una carta Politica per ottenere punti vittoria - ci sono 3 carte Politica selezionate casualmente in ogni partita da un totale di 12. Ogni carta ha una determinato obiettivo (avere 20 corone, aver occupato 3 stanze di ogni colore, etc.). Se soddisfate i requisiti potete piazzare un segnalino sulla tessera. Prima completate l'obiettivo più Punti Vittoria guadagnate.
- Usare una carta staff calata in precedenza (se ha la dicitura "una volta per turno")
- Spostare un ospite il cui ordine è completo in una stanza corrispondente nel vostro hotel. Gli ospiti sono piazzati nelle stanze dell'hotel che corrispondono al loro colore, con l'eccezione degli ospiti verdi, che possono essere piazzati ovunque. Ottenete immediatamente PV e altri bonus come segnato sulla carta. Girate la tessera stanza dal lato occupato e scartate la carta ospite. Se avete riempito l'ultima stanza di un certo colore, otterrete anche un ulteriore bonus (Avanzamento sul tracciato dell'Imperatore per le stanze blu, PV per le stanze gialle e soldi per le stanze rosse)
Quando avete finito con il vostro turno, il gioco passa al giocatore con la tessera turno più bassa in quel momento. Le tessere sono (#1, #8), (#2, #7), (#3, #6), (#4, #5). Potete scegliere di passare e non eseguire azioni nel vostro turno. E' possibile che accada se la combinazione di dadi usciti non è il massimo per voi... Se passate, dovrete attendere fino a che ogni altro giocatore non abbia fatto lo stesso, oppure non siano state completate entrambi le azioni sulle tessere ordine di turno. Quando questo accade, i dadi vengono raccolti, se ne scarta uno, e il resto viene rilanciato e piazzato nuovamente sulla plancia di gioco. I giocatori continuano ad eseguire azioni dalla tessera turno più bassa alla più alta fino a che tutti non hanno eseguito 2 azioni o i dadi sono finiti. A quel punto il gioco prosegue con un nuovo turno in cui tutte le tessere ordine di turno sono state passate al giocatore alla propria sinistra.
Se ci troviamo alla fine dei turni 3, 5 e 7 - c'è una fase di Scoring intermedia. Ogni giocatore guarda dove è posizionato sul tracciato dell'Imperatore e ottiene tanti PV quanti segnati su quello spazio. Successivamente ognuno torna indietro un numero di caselle pari all'attuale numero di turno. Infine, si risolve la tessera Imperatore posizionata sotto al tracciato dei turni. Se vi trovate sullo spazio nero (0) del tracciato, prendete una penalità segnata sulla tessera. Se siete nella zona dorata (3 o più), ottenete invece il bonus stampato sempre sulla tessera Imperatore. Come per le carte Politica, ci sono 12 tessere Imperatore nella scatola, e ne vengono scelte casualmente 3 per ogni partita.
Dopo il turno finale (e la terza fase di Scoring intermedia), c'è un ulteriore piccola fase in cui accumular punti.
- PV dalle carte Staff
- PV per ogni stanza presente sulla vostra plancia (pari al numero del piano in cui sono piazzate)
- 1PV per ogni corona e cubo rimasti
- 5 PV in meno per ogni ospite rimasto nel bistro
Il vincitore è il giocatore con più punti.
Pensieri iniziali riguardo al gioco
Adoro i giochi - come questo e Princes of Florence - dove c'è un numero fissato di turni e di azioni. Qua avete 14 azioni, 2 in ognuno dei 7 turni. Il vostro obiettivo è quello di fare più PV alla fine del gioco, e ci sono diversi modi per ottenerli, quindi bisogna trovare la strada migliore all'interno di queste azioni limitate.
La differenza qui (e quello che a me intriga) è il lancio di dadi di inizio turno. Vi troverete in continuazione a prendere decisioni sulle differenti opzioni disponibili considerando che il numero di dadi presenti sulle colonne influenza il numero di risorse ottenuto o il costo da pagare. C'è un anche un certo grado di azzardo data la possibilità di passare sperando che i dadi ri-lanciati forniscano possibilità migliori di quelle che avete davanti. State anche scommettendo sul fatto che saranno presenti abbastanza dadi al momento del re-roll da permettervi di avere possibilità concrete di ottenere l'azione desiderata.
Il livello di interazione è al punto giusto - tipico dei moderni Euro in quanto indiretta. Non esistono azioni che bersagliano direttamente altri giocatori nonostante si possano limitare le azioni degli altri in base a cosa si sceglie, e si è sempre in competizione per gli spazi liberi sulle carte Politica. Ma oltre a quello, ogni giocatore è nel suo piccolo Euro-mondo felice.
Nonostante sia difficile da dire senza averci giocato realmente, sembra ci siano più azioni disponibili di quante ne possiate davvero fare - per questo bisogna decidere che strada prendere. Il tracciato dell'Imperatore sembra essere uno scontro costante - e credo che le mie decisioni riguardo ciò saranno parzialmente basate sui possibili bonus e penalità presenti oltre alle possibilità fornitemi dai dadi. Bisognerà anche tenere conto della diminuzione automatica nel tracciato dopo ogni fase di scoring - Il fare bene nella prima fase di scoring non implica mica che sarete ancora interi dopo il secondo giro.
GAH è uno dei giochi che aspetto con più fervore dello Spiel 2015, e non solo perché sono un fan sfegatato della Lookout. Questo gioco promette di essere una sfida di 60-90 minuti pieno di scelte difficili, e l'aggiunta di un po' di sorte dettata dai dadi è solo un "più" per me.