[Crowdfunding] : Swamped

Progettato per riunire al tavolo 2-4 giocatori, Swamped è di fatto un semi-cooperativo (senza veri e propri "traditori", corrotti, zombie o non morti vari, tranquilli!) laddove ognuno dovrà cercare di portare a termine il proprio obiettivo nascosto congiuntamente a quello comune, che sarà la scoperta di ben 3 dei più favolosi tesori. Ovviamente tutto questo comporterà ad ogni turno la scelta di come poter bilanciare al meglio le proprie strategie pilotando la barca verso approdi favorevoli ai propri interessi, si, ma senza rischiare di farla finire tra le fauci del coccodrillo o fuori dalla palude [...]

Approfondimenti
Giochi
Giochi collegati:
Swamped
Swamped
Anteprima a cura di Aibindrye
 
 
Circa un anno fa Antidote, gioco di carte, di deduzione e di bluff venne finanziato con un bel bottino, circa 45000 dollari a fronte dei 12000 richiesti, sulla piattaforma di crowdfunding più famosa tra tutte, Kickstarter. Un successo, insomma.
E un successo meritato, mi verrebbe da aggiungere vista la freschezza e l'immediatezza di quel gioco, provato di recente da un amico che aveva partecipato alla campagna. Un filler che può reggere fino a 7 giocatori al tavolo, ingegnoso nella sua parte deduttiva "à la Cluedo", divertente nel bluff ammissibile nello scambio di carte (ma giocando una delle sue tante possibili varianti, nel gioco base non c'è molto spazio per bastardate e affini), rapido e soddisfacente quando si riesce a ritrovarsi con l'ultima carta giusta a neutralizzare il veleno!! 
 
Si ma.. che c'entra questo Antidote che è già stato bello e finanziato un anno fa?
Giusta osservazione..
 
Torniamo al presente e troviamo su Kickstarter la nuova campagna condotta da Ben Gerber (ideatore di Antidote) proprio in questi giorni: Swamped!!
 
Swamped si presenta a prima vista già spassoso, con questo team di avventurieri improvvisati (ognuno con un lavoro particolare, poco Indiana Jones ma molto Paperino direi..) che si trovano riuniti dalla condivisa passione per i tesori che una misteriosa quanto pericolosa palude nasconde!! Ma si saranno accorti dei coccordilli che navigano le stesse acque? Parrebbe quasi di no..
 
 
Progettato per riunire al tavolo 2-4 giocatori, Swamped è di fatto un semi-cooperativo (senza veri e propri "traditori", corrotti, zombie o non morti vari, tranquilli!) laddove ognuno dovrà cercare di portare a termine il proprio obiettivo nascosto congiuntamente a quello comune, che sarà la scoperta di ben 3 dei più favolosi tesori. Ovviamente tutto questo comporterà ad ogni turno la scelta di come poter bilanciare al meglio le proprie strategie pilotando la barca verso approdi favorevoli ai propri interessi, si, ma senza rischiare di farla finire tra le fauci del coccodrillo o fuori dalla palude prima ancora di aver terminato la raccolta di pietre preziose!!
 
 
Il flusso di gioco è molto semplice, ma l'idea del movimento è originale e fresca e la condivisione del "timone" della barca tiene alto l'interesse e la partecipazione di tutti. 
 
Breve panoramica sul Gameplay:
 
Si scoprono le tessere che formano la palude (che, quando necessario potrà essere allungata, ma dalla quale si potrà uscire seguendo le frecce poste in basso una volta scoperto l'ultimo tesoro necessario al completamento della missione comune.. e non prima di certo!) e si mostrano le tessere indicatrici del quantitativo ti tesori via via scoperti (ce ne sono di 4 tipi). A seconda del livello di difficoltà scelto, si setta la capacità di movimento iniziale del coccodrillo. Infine ogni giocatore si fornirà di tre carte (che comporranno la propria mano di gioco, ad ogni fine turno rimpolpata sempre per ritornare a tre).
 
Le carte che un giocatore potrà giocare saranno di due tipi: "Coordinate cards" e "Let's move cards".
 
Coordinate cards:
Sono di colori differenti (questo determina una limitazione quando si tratterà di giocarne una) e ad ogni angolo mostrano un valore numerico che varrà punti movimento al giocatore verso cui punterà.. eh si perchè quando si sceglie l'opzione di "giocare una carta" la si posiziona indicando ogni angolo verso quale giocatore punterà e quando arriverà il momento di muovere la barca nella palude, ogni giocatore potrà muoverla del valore indicato. Le carte vengono man mano impilate (seguendo la regole che non si possa mai diminuire il valore movimento nel proprio angolo) e verrà "sbloccata" la pila non appena si posizionerà una carta "Let's move" su di esse.
 
 
Let's move cards:
Queste carte vengono posizionate su una pila di "Coordinate cards" attivando il movimento indicato dalla carta in alto e, di fatto, bloccando ulteriori giocate su quella pila. Alla terza carta "Let's move" giocata, il turno termina.
 
 
Come preannunciato, ad ogni turno un giocatore può scegliere di giocare una carta, appunto, o scartarne una dalla propria mano e spostare automaticamente la barca di un movimento, al costo però di un numero di passi del coccodrillo verso la barca stessa, pari al livello movimento di coccodrillo in quel momento! Pericoloso star lì a scartare carte, insomma.
C'è poi il ruolo di "timoniere" che può variare ad ogni turno ed ha un movimento opzionale..
 
E così via fin quando verranno scoperto 3 dei tesori più prestigiosi che autorizzerà la fine del gioco; a quel punto si rivelano gli obiettivi segreti di ognuno e si contano i vari punti fatti.
 
 
Qui un video sul gameplay nella pagina della campagna: https://youtu.be/SvWgpJp137w
Su BGG sono inoltre disponibili i file per provare il Print & play del gioco gratuitamente! 
-
 
E per Swamped, qui dalla palude misteriosa, è tutto!!
Filler gradevole dalla durata e dal prezzo contenuti e dall'interazione forzata nell'essere "tutti sulla stessa barca", che vi consiglio di tenere d'occhio.
 
Buona campagna a tutti!! wink
 
-
 
Prezzo minimo del pledge: 12 dollari (+10 di spedizione per l'Europa)
Consegna stimata: Dicembre 2015
Scadenza campagna: Domenica 7 giugno
EU Friendly
 
Costo eventuale per l'aggiunta di Antidote al pledge: 26 dollari