[Crowdfunding] : Web of Spies, a secret agent boardgame

Agenti segreti che girano il mondo, pallottole che sibilano creando vortici di tensione crescente e auto di lusso che sfrecciano per consegnare l'ambito dossier. Tutto questo ed altro ancora promette di regalarci "Web of Spies: A secret agent boardgame", la cui campagna si avvia alla conclusione su Kickstarter nei prossimi giorni.

Per 2-4 persone, frenetico, coinvolgente e dalla durata (stimata) di 60 minuti, questo gioco si presenta come un interattivo deck-building su mappa terrestre in cui ambire al ruolo di agente segreto più in gamba del lotto non sarà affatto semplice.. Ci sarà da comprare gli equipaggiamenti giusti, trovare le armi migliori ed avere la meglio in scontri a fuoco all'ultima.. carta!! 

Il link alla campagna è questo: https://www.kickstarter.com/projects/456676950/web-of-spies-a-secret-age..., iniziate a dargli un'occhiata ;)

All'interno dell'articolo troverete anche una simpatica intervista che ci ha concesso l'autore Cole Medeiros.

Approfondimenti
Giochi
Giochi collegati:
Web of Spies

Web of Spies: A secret agent boardgame

Anteprima a cura di Aibindrye

 

Link al Kickstarterhttps://www.kickstarter.com/projects/456676950/web-of-spies-a-secret-agent-boardgame

 

Agenti segreti che girano il mondo, pallottole che sibilano creando vortici di tensione crescente e auto di lusso che sfrecciano per lasciarsi alle spalle l'ennesima, incredibile esplosione. Tutto questo ed altro ancora promette di regalarci "Web of Spies: A secret agent boardgame", la cui campagna si avvia alla conclusione su Kickstarter nei prossimi giorni.

Per 2-4 persone, frenetico, coinvolgente e dalla durata (stimata) di 60 minuti, questo gioco si presenta come un interattivo deck-building su mappa terrestre in cui ambire al ruolo di agente segreto più in gamba del lotto non sarà affatto semplice.. Ci sarà da comprare gli equipaggiamenti giusti, trovare le armi migliori ed avere la meglio in scontri a fuoco all'ultima.. carta!! 

SEI UN AGENTE SEGRETO.

La tua agenzia dipende da te. Sei appena volato a Berlino per ricevere una soffiata da un altro agente, e poi salterai di nuovo su un aereo per Il Cairo per intercettare una merce nemica. Se riesci ad agguantarla prima di loro, potrai finalmente avere la situazione in pugno. Attraversi l'aeroporto verso l'uscita del terminal. Ma aspetta, chi ti sta osservando da quella macchina dall'altra parte della strada? Sei stato seguito o sei solo paranoico? Conosci la risposta quando gli esplosivi C4 esplodono e, per quando avrai estratto la tua arma, quasi certamente sarà troppo tardi...

WOW, questo è l'incipit del regolamento tradotto che mi ha inviato l'autore.. l'avvertite anche voi l'aria da spy-movie che si respira qui? Se il gioco mantiene le attese ci sarà da divertirsi..

D'altronde l'obiettivo è chiaro: Sconfiggere le agenzie di spionaggio rivali!! Il vincitore sarà quello col maggior numero di spie sul tabellone nel momento in cui un qualsiasi avversario al tavolo viene eliminato dal gioco. Come farlo? In dotazione ognuno avrà dei cubetti-spie, delle carte-movimento e carte-equipaggiamento, quindi si riveleranno sul tabellone di volta in volta degli assets (carte-equipaggiamento o carte-armamenti o carte-speciali di vario tipo) che verranno posizionati in differenti località a seconda di un lancio di dado (vincolato da parametri più o meno stringenti). Il turno di gioco è composto in questo modo:

1. Giocare carte: si potrà quindi usarle per: a. spostarsi sulla mappa usando un pari numero di carte dalla propria mano; b. acquisire uno degli assets disponibili sul tabellone al costo richiesto; c. attaccare un avversario che si trova nella stessa località; d. utilizzare un'abilità speciale da una carta in suo possesso

2. Scartare le carte non giocate in quel turno

3. Pescare 5 nuove carte (Dominion, dice niente? ndr cool )

4. Rimpiazzare gli assets sul tabellone (se in numero minore di 3)

That's it.

E poi c'è il combattimento!! Che si annuncia divertente e teso, vista l'impossibilità di conoscere con esattezza le carte dell'avversario (pur potendo ricordare almeno quelle comprate in precedenza tra gli asset pubblici, visibili): in pratica l'attaccante gioca una carta attacco (che avrà uno o più tra questi simboli: binocolo, cartella, pistola) alla quale il difensore dovrà/potrà rispondere solo se in possesso di una carta difesa che abbia almeno uno degli stessi simboli. E si può continuare fin che l'attaccante avrà carte da usare e vorrà farlo o fin quando il difensore potrà difendersi. Se il combattimento verrà vinto dall'attaccante, una spia del difensore morirà e verrà eliminata dal gioco; in caso contrario "amici come prima", o meglio "nemici", ma ancora vivi e pronti ad una nuova sparatoria.. laugh

Come detto, la partita finisce quando un giocatore perde tutti i suoi agenti (" ... a conti fatti, potrebbe quindi non convenire uccidere l'ultimo agente di quell'antipatico lì, perchè al momento la tizia con lo sguardo assassino ha più agenti di te!! Quindi magari aspetta un turno e rintuzza i vecchi dissapori che lei ha con l'altra spia psicotica al tavolo, costringili allo scontro, mentre la tua finta alleanza col cicciobello di prima è pronta a saltare quando tutto sarà più favorevole.. ecco.. adesso si.. adesso puoi.. BBOOOOOMMM - ehm.. no, quella bomba che ti è esplosa sul muso non l'avevi proprio calcolata.. beh pazienza!! cheeky "). 

-

Parola all'autore, Cole Medeiros, che ci ha rilasciato la seguente intervista:

1. Ciao Cole e benvenuto qui, nella Tana dei Goblin. E' in corso su Kickstarter la campagna per il tuo gioco "Web of Spies", come lo presenteresti ai tanti amici goblin che stanno leggendo quest'intervista? Da dove hai tratto l'ispirazione per questo gioco?

C. Ciao ragazzi, innanzitutto grazie mille per l'opportunità che mi state concedendo con questa intervista. Per quel che riguarda il mio gioco, è esattamente come crediate che sia: un frenetico e divertente combattimento tra agenti segreti con una sequenza di gioco semplice (come hai spiegato, il turno è molto lineare) e tante scelte da fare in base alle carte che hai, a quelle che hai deciso di comprare e alla situazione sulla mappa. La meccanica principale è un deck-building, con simboli di attacco-difesa sulle carte e le stesse che possono essere usate per scopi differenti. Questo perchè io amo i giochi in cui le carte hanno un grosso potere e danno grande soddisfazione al giocatore che ha lottato per accaparrarsele. Ed in questo gioco ci sono tantissime carte interessanti e di grande valore, bilanciate e che renderanno l'esito della partita incerto fino alla fine. 

2. Ecco, parliamo di te adesso. Che tipo di giocatore sei? E quanto questo si riflette nel tuo essere anche designer?

C. Io possiedo tantissimi giochi da tavolo e mi piacciono tutti. Non ho un genere particolare. Come designer invece.. beh.. posso rivelarti che io ho iniziato a creare giochi da tanto, tantissimo tempo. La mia vita è piena dei miei prototipi, di giochi che mi hanno fatto trascorrere infinite ore di divertimento con i miei amici, ma anche di uno che ha visto la luce: GUBS. Un gioco di carte semplice, adatto da giocare in famiglia. A me piace creare giochi, lo adoro e poi è così terribilmente semplice. Ecco, con i giochi di carte è anche economico laugh, basta un po' di carta, matite e qualche dado. A me piacciono i giochi che raccontano storie e consentono al giocatore di creare e sviluppare la propria. Web of Spies io credo faccia proprio questo, creando una grande atmosfera al tavolo e grande divertimento.

3. Cosa pensi che abbia "Web of Spies" più degli altri giochi di carte in commercio? Perchè dovremmo comprare proprio il tuo gioco? 

C. Esistono milioni di deck-building lì fuori. Ma io ho sempre avvertito una certa astrattezza giocandoli. Componevo i miei mazzi di carte come fossero numeri, che combinati tra loro mi dessero bonus, ma senza immaginare una corrispondenza tra quelle carte e lo svilupparsi coerente di una storia. In Web of Spies ho cercato di fare proprio questo, invece: il mazzo di carte che si costruisce rappresenta la propria agenzia, con tutti gli assets che le spie dislocate sulla mappa possono di volta in volta usare. E' un tema evocativo e affascinante, in cui facilmente il giocatore può immedesimarsi.

4. Ora passiamo ad un aspetto importante per eventuali finanziatori del progetto: il playtesting. Come avete curato il processo di bilanciamento delle carte? Da quanto tempo ci state lavorando? Quali sono state le impressioni delle persone coinvolte nelle varie fasi di gioco?

C. Ho lavorato alla stesura definitiva di Web of Spies per più di otto mesi ed in questa fase ci sono stati numerosi cambiamenti. Ovviamente il cuore del gioco è rimasto pressochè identico, ma è stato fatto un gran lavoro di perfezionamento in merito alle carte: alcune eliminandole, altre perfezionandole o infine aggiundone di nuove per rendere l'equilibrio del mazzo il più bilanciato possibile. Il lavoro di playtest è stato molto proficuo e ad ogni sessione abbiamo registrato le varie combinazioni possibili con le carte, osservando anche le reazioni dei giocatori che le avessero usate ed ascoltando le loro sensazioni a fine partita.

5. Nessun aneddoto divertente da raccontarci riguardo alla creazione di "Web of Spies"? Ad esempio sulla scelta di questa ambientazione, sei un fan degli spy-movie o cosa.. laugh

C. Beh vediamo.. allora si.. c'è una carta nel gioco chiamata "Bomb", che un giocatore può usare quando l'avversario ha scelto di muoversi con un veicolo. In una delle mie ultime partite io non ero riuscito ad acquistare molte armi, ma avevo una gran scorta di veicoli. E così non ho fatto altro che viaggiare per il mondo (per evitare minacce) usando autobus, treni, aeroplani, automobili di ogni tipo, suscitando gli sfottò di tutti gli altri al tavolo che nel frattempo erano intenti a sopraffarsi a vicenda. Quando finalmente vedo la possibilità di comprare un'arma, corro verso la località dove si è resa disponibile, certo di farla mia ma.. proprio in quel momento un mio amico ha giocato la carta "Bomb" uccidendo, tra l'altro, il mio ultimo agente. Devo dire che non abbiamo mai riso tanto..

6. Tornando alla campagna in corso: quali Stretch-goals hai in mente di rivelare prossimamente? Hai preparato delle sorprese per i backers?

C. Un agente segreto non condivide così facilmente queste informazioni.. dovresti saperlo bene! cool Ad ogni modo, vi consiglio di tenere d'occhio la pagina del Kickstarter perchè potrebbero esserci delle sorprese.. 

 

Grazie mille Cole e un grosso in bocca al lupo per questa campagna.

Grazie mille a voi per questa opportunità e mi raccomando, pledgiate wink

-

Costo del pledge: 65$ (spedizione compresa in tutto il mondo).

Scadenza campagna: 14 Novembre 2014.

Spedizione prevista: Luglio 2015.