Ambientazione
Una doverosa premessa: Coyote è un gioco divertente che non vuole assolutamente essere serio, né essere pensato per "power player" o giocatori esperti. Diciamo che sarebbe il corollario ideale ad un'indianata e forse è proprio per questo motivo che si finisce per avere in testa, a mo' di penne, delle carte "indiani".
Ma veniamo al sodo.
Il Gioco
I partecipanti si legano intorno alla fronte una fascia colorata in puro poliestere (stile Vilas) sulla quale andrà a posizionare una carta presa dal mazzo "indiani", senza però guardarla.
A questo punto tutti i giocatori si rtitrovano con una carta "in fronte" ed hanno la possibilità di vedere tutte quelle degli avversari, ma non la loro.
Il valore delle carte "indiani" è estremamente variabile (da -10 a 20) con l'aggiunta anche di qualche effetto speciale.
Lo scopo è quello di capire a quanto ammonta la somma di tutte le carte in gioco.
Il primo giocatore fa una stima e dichiara un numero, a questo punto chi viene dopo di lui ha due possibilità:
- incrementare questo numero;
- dubitare.
Nel primo caso la situazione è abbastanza semplice, si aumenta il valore e quindi il turno passa al giocatore seguente. Nel secondo caso invece tutte le carte vengono mese a terra e si effettua la somma. Se questa è pari o superiore al valore dichiarato, il giocatore che ha dubitato prende una penalità, altrimenti la prende il giocatore che ha dichiarato il valore troppo elevato.
Con 3 penalità (gettoni "coyote") si è eliminati. L'ultimo che resta in gioco vince.
Molto semplice, ma a questo si aggiunge la possibilità di utilizzare dei gettoni con effetti speciali che mutano sostanzialmente l'equilibrio in campo. Con i gettoni si può, ad esempio, far dichiarare di nuovo lo stesso giocatore o pescare altre carte e così via.
Considerazioni
Il gioco è molto semplice, se non puerile, ma assolutamente divertente. Certo è fondamentale che il gruppo sia piuttosto "sciolto" visto che lo sfottò è all'ordine del giorno.
Giochi collegati:
CoyoteScritto da Lobo il 29/12/2004
Voto recensore:
6,9Pro:
Adatto per una serata veramente leggera ed in grado di coinvolgere chiunque, inoltre in serate "alcoliche" diventa un vero spasso.Contro:
A parte il fatto che la vostra fronte suderà come se foste a Sumatra in estate, sarebbe stato ancora più divertente con qualche carta "speciale" in più.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale