Bomp

Giochi collegati: 
BOMP
Voto recensore:
0,0
Ambientazione
Bomp è un gioco semplice ma non banale "a punta di dito", dove dovete schiccherare le vostre pedine contro quelle avversarie con sagacia e precisione, per fare più punti possibili.

L'universo di "Warangel" si arricchisce di un nuovo capitolo, un gioco di abilità.

Il Gioco
Il regolamento fornisce un gioco base adatto anche ai bambini che si spiega e gioca in un attimo e uno più tattico con i "Guerrieri Differenziati".

Il regolamento base
Nel regolamento base tutti i guerrieri sono uguali. Ogni giocatore ha una squadra composta da tre guerrieri che viene piazzata su una delle basi numerate da 1 fino a 4, da 1 fino a 8 se prendete l'espansione con cui potete scegliere altre 4 squadre.

Ogni round di gioco è sostanzialmente diviso in 2 fasi distinte.
La prima è di avvicinamento, dove i giocatori a turno schierano una delle proprie pedine sulla propria base e la colpiscono col dito per farla avvicinare il più possibile al centro del ring, evitando di colpire coloro che già vi sono o di farla finire fuori dal ring stesso. In questo caso la pedina verrà considerata persa.
La seconda fase è di combattimento: partendo da colui che si è maggiormente avvicinato al centro, si procederà sempre colpendo col dito la propria pedina a tentare di bompare (ovvero buttare) fuori gli avversari dal ring, stando attenti a non autoeliminarsi uscendo a propria volta.

Ogni avversario bompato vale un punto, lo si mettendo sulla propria base, impilato sotto le proprie pedine. Se bompate l'avversario facendolo finire sopra una delle 8 basi presenti all'esterno del ring, raddoppiate il valore di quella cattura: segnalatela disponendo quella pedina capovolta sulla vostra base.
Alla fine del round possono esservi due o più pedine ancora nel ring: si ricontrolla chi è più vicino al centro e si prosegue partendo da quello con un nuovo round.
Quando resta 1 solo sopravvissuto nel ring, questi rientra alla sua base e il gioco riprende con una nuova fase di avvicinamento, partendo dal giocatore alla sua sinistra.

La partita termina quando rimane un solo giocatore con pedine sopravvissute e vince colui che ottiene più punti, contando anche le proprie pedine sopravvissute.

Il regolamento avanzato
Per rendere il gioco più stimolante e strategico si può assegnare pubblicamente un valore ai vostri guerrieri, una specie di scaletta da 1 a 3 che ne rappresenta sia il valore in punti vittoria sia il numero di tiri che quel guerriero può effettuare in un turno, sia in fase di avvicinamento che di combattimento.
Quindi vi ritroverete con 3 guerrieri che muovono e colpiscono rispettivamente con 1, 2 o 3 tiri ma che, se catturati, danno 1, 2 o 3 punti vittoria ai vostri avversari. Se catturati sulle basi, daranno normalmente 2, 4, 6 punti vittoria: starà a voi sfruttarli al meglio.

E' importante ricordarsi che non è mai possibile giocare due colpi consecutivi sullo stesso bersaglio.
Al termine della partita, inizierà il giocatore che ha ottenuto meno punti.

Considerazioni
Adattissimo a genitori con figli anche molto piccoli, giocatori occasionali o semplicemente per giocare a qualcosa di veloce e leggero, un prodotto che dal mio punto di vista esula quasi dai giochi da tavolo convenzionali in quanto oltre alle vostre scelte sarà messa in gioco anche la vostra destrezza e abilità.
Pro:
Regole semplicissime, adatto a tutti ma proprio tutti, molta interazione, possibilità di personalizzazione e il fatto che ci si mette in gioco in senso fisico lo rendono un prodotto di tutto rispetto.
Contro:
Difficile se non impossibile trovare difetti in un gioco di tale semplicità, semmai può non piacere il genere.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale