Gloom: Unwelcome Guests

Giochi collegati: 
Gloom: Unwelcome Guests
Voto recensore:
0,0
Descrizione
L'espansione aggiunge a "Gloom" gli "Ospiti Indesiderati" ed una famiglia in più, i "malodorus" Malone.

Il Gioco
Ad inizio partita uno o più ospiti a scelta dei giocatori vengono collocati a centro tavolo. Questi "gireranno" tra le famiglie secondo certi condizioni scritte sulle relative carte.
Quando l'ospite è in famiglia, oltre a portare i suoi modificatori positivi/negativi, viene trattato come un membro della stessa e pertanto dev'essere ucciso anche lui se si vuole far finire la partita.

L'espansione aggiunge anche una famiglia in più, come detto sopra, che si traduce nell'innalzamento del limite massimo dei giocatori da 5 a 6. E' compresa anche una residenza per la familgia così da essere perfettamente compatibile con l'espansione "Unhappy Homes".

Considerazioni
In sostanza Gloom: Unwelcomed Guest è un'espansione che non cambia niente dell'originale, ma si limita ad aggiungere un po' di varietà grazie all'ospite che gira e che può, a seconda dei momenti, essere utile o una vera seccatura. Se si considera che il suo spostarsi è dovuto a certe condizioni scatenabili si capisce come sia possibile "mandarlo" anche dagli altri rendendo agli avversari più difficile la chiusura ed aggiungendo altra interazione ad un gioco che già di per sé ne ha tantissima.

Il sesto giocatore, nonostante ciò che si possa pensare, non allunga di molto la partita, ma sicuramente rende ancora più difficile fare delle tattiche che coprano più di due turni poiché con 5 giocatori che potenzialmente possono prendervi di mira risulta davvero un'impresa far morire il proprio familiare con la palata di bonus negativi a cui si era abituati.

Inutile dire che se il base non vi è piaciuto non cambierete idea grazie all'espansione.
Pro:
Un giocatore in più.
L'ospite aggiunge un po' di varietà in più al gioco ed ulteriore interazione.
Contro:
La qualità di stampa non è migliorata granché.
In sei giocatori risultia quasi impossibile fare strategie su più turni.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale