Terra Nova

Giochi collegati: 
Terra Nova
Voto recensore:
6,6
Terra Nova è un semplice gioco di piazzamento e di controllo del territorio che richiede comunque una certa strategia di gioco per poter vincere.

Il tabellone di gioco è suddiviso in esagoni. Su di esso sono rappresentati diversi tipi di terreno (foresta, pianura, montagne, laghi, ecc ...).
Ciascun giocatore ha a disposizione un certo numero di pionieri che all'inizio del gioco deve piazzare sul tabellone sugli esagoni che ritiene più strategici in funzione sia dei territori rappresentati sia dei pionieri avversari.

Conclusa la fase iniziale, il gioco si sviluppa in turni. Ad ogni turno il giocatore deve muovere obbligatoriamente un suo pioniere sulla mappa di quanti esagoni vuole ma sempre in linea retta o in diagonale.
Dopo questo movimento obbligatorio ha a disposizione ancora tre azioni che possono essere:
- muovere un pioniere (con le stesse modalità ed eventualmente sempre lo stesso);
- piazzare una pietra di confine su un esagono adiacente al/ai pioniere/i mosso/i.
Quindi ad ogni turno sono possibili tutte le combinazioni: muovere tre pionieri, muovere due pionieri e piazzare una pietra di confine, oppure muovere un pioniere e piazzare due pietre di confine.

Lo scopo è quello di racchiudere tramite le pietre di confine un'area del tabellone che contenga al massimo tre tipi diversi di terreno. I punti sono calcolati in base al numero di esagoni che compongono l'area racchiusa, moltiplicato per 3 se l'area ha un solo tipo di terreno, per 2 se i terreni diversi sono 2 e per 1 se i terreni diversi sono 3.

La fase iniziale di piazzamento dei pionieri riveste quindi un'importanza notevole, anche se con i successivi movimenti dei pionieri si possono migliorare le posizioni.
Pro:
Non è basato sulla fortuna ed ha meccaniche semplici ma strategicamente profonde per essere apprezzato anche da chi è abituato a giochi con più spessore.
Componentistica adeguata e curata.
E' un gioco italiano (se si può definire un pregio).
Contro:
Più adatto a giocatori occasionali e probabilmente non molto longevo.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale