Il tabellone raffigura la stretta lingua di mare compresa tra la Danimarca, la Germania e la Svezia. Sul tabellone sono presenti diverse città, ognuna con 1 o 2 posti merci, tutte collegate tra loro da una particolare rete di rotte marittime unidirezionali. Ad ogni turno, un giocatore incassa una rendita fissa di 3 talleri e con questi, e quelli eventualmente residui dai turni precedenti (max 3), può compiere una serie di azioni. La prima è quella di rifornire tutti i posti merci vacanti pagando 1 tallero (raramente questa mossa viene fatta volontariamente). Dopodiché può spostare la nave quanti tratti di mare desidera al costo di 1 tallero per tratto.
Ad ogni città toccata dalla nave (inclusi i porti di partenza e d'arrivo) il giocatore di turno potrà compiere solo UNA delle seguenti azioni. 1) Comprare una merce disponibile in città pagando al giocatore con più mercati nella stessa. 2) Vendere almeno 2 merci dello stesso colore eliminando 1 suo segnalino mercato presente in città. 3) Scartare un segnalino merce già in suo possesso per piazzare, a seconda del valore della merce, dei mercati nella città. In questo modo i giocatori devono cercare di ottenere il punteggio più alto alla fine della partita, che avviene quando sono stati riforniti un certo numero di volte le città.
Il primo sistema per ottenere punti è quello della vendita delle merci: queste danno 1, 2 o 3 punti, a seconda del loro valore (numero di botti sul segnalino). Il secondo è quello di avere mercati nel maggior numero di città (meglio se si ha l'esclusiva). In più, si ottiene un punto per ogni merce residua non venduta che si ha, indipendentemente dal valore (e max 3 punti).
Il meccanismo è molto semplice, ma permette di approcciare il gioco con diversi sistemi: vendita in massa di merci, gran numero di mercati o equo sviluppo di entrambi i fattori. Oltretutto è possibile non solo cercare di ottenere il massimo nel proprio turno, ma anche dare un discreto fastidio agli avversari: per eempio, piazzando la nave in punti morti, acquistando merci in zone strategiche per costringere gli altri a ripristinare i magazzini, vendendo merci possedute anche da altri per costringerli a scartarle.
Inoltre il gioco scorre anche in maniera molto rapida. Fondamentale cercare in ogni modo di non perdere turni senza ottenere punti o azioni che avvantaggiano (a causa anche dell'impossibilità di trattenere a fine turno piu di 3 talleri e 3 merci invendute).
Giochi collegati:
HansaScritto da Elianto il 06/04/2004
Voto recensore:
7,3Pro:
Bello! Regole semplici, durata limitata e molteplici tattiche attuabili per terminare con successo il gioco. Possibilità di recuperare durante il gioco e di cambiare in corsa.Contro:
Ovviamente, il ripristino delle merci in città è casuale, il che comunque si può controllare costringendo gli altri al rimpiazzo, in modo da recuperare piazzamenti svantaggiosi delle merci.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale