Riot!

Giochi collegati: 
Start Your Own Riot!
Voto recensore:
0,0
Riot! è il primo gioco "tradizionale" della Green Dragon Creations, una casa che fino a questo momento era nota esclusivamente per aver prodotto e/o convertito giochi per computer (MacIntosh). Secondo le dichiarazioni dei responsabili, il successo incontrato da questo prodotto li ha indotti a confermare il loro impegno nel settore, così nei prossimi mesi potremmo recensire altri giochi di questa società, cosa che ci auguriamo vivamente, dato lo stile particolarmente innovativo che abbiamo potuto constatare.

In Riot! ogni giocatore innesca una propria rivolta universitaria (per le ragioni più disparate, come la mensa, i parcheggi, le sessioni d'esame, etc...) e cerca di fare in modo che alla sua causa aderisca il maggior numero di studenti possibile, rappresentati dai gettoni di plastica (quelli neri valgono 1 mentre i gialli rappresentano 5 studenti ciascuno). Il vincitore sarà il primo che riesce ad avere un seguito di almeno 20 rivoltosi nel corso del gioco (nella versione più lunga, occorre soddisfare tale requisito all'inizio del proprio turno).

Le carte da gioco sono di vario tipo, identificate da un colore distintivo; le carte rosse sono le Azioni e consentono vari effetti che vanno dall'acquisizione di nuovi rivoltosi al sabotaggio nei confronti degli altri giocatori; le carte gialle sono le Reazioni e possono essere giocate nel turno di un altro giocatore, in risposta alle sue azioni; esistono anche delle carte Rosse/Gialle che possono essere usate sia come Azioni che come Reazioni. Le carte Verdi sono i leader della rivolta, che consentono di aumentare il numero di aderenti alla propria causa, mentre quelle Bianche, dette "permanent" sono eventi che restano in gioco e producono continuamente i loro effetti fino a che non sono scartate per qualche ragione. Infine, le carte Blu rappresentano le forze dell'ordine, restano in gioco anche queste e possono essere usate per danneggiare le rivolte degli avversari, tipicamente mandando a casa i loro rivoltosi, o per scartare i permanent o altro ancora; le carte di questo tipo hanno un valore di Attivazione che indica quanto deve essere grande una rivolta per poterne usare gli effetti, ed una Forza che indica quante volte va lanciato il dado: per ogni risultato di 5 o 6 ottenuto, viene rimosso un gettone.

Ogni giocatore ha una mano di tre carte. Nel proprio turno, ognuno pesca una nuova carta e può giocarne una dalla propria mano, se desidera; il giocatore può scegliere di non giocare carte nel proprio turno, guadagnando così automaticamente un nuovo rivoltoso. Dopo aver pescato e giocato una carta (o rinunciato come detto sopra), il giocatore può comunque usare tutte le azioni date dalle carte che possiede in gioco, come i permanent e le forze dell'ordine, per aumentare i propri rivoltosi o diminuire quelli avversari.
Pro:
Riot! è un gioco rapido, facile e molto divertente. Ci vogliono veramente pochi minuti per iniziare a giocare e dopo una prima partita sicuramente avrete voglia di farne una seconda, perché sicuramente saranno nate le classiche faide fra giocatori che innescano una sana voglia di rivincita. A meno che non intendiate usare la vostra serata di gioco per qualcosa di più lungo ed impegnato, sono certo che Riot! entrerà a far parte di quei giochi stile "fil rouge" che si ripetono più volte, un po' come Family Business o Mag-Blast, anche se questo risulta sicuramente ancora più facile ed adatto a tutti. Il regolamento è chiaro e non lascia particolari dubbi sulle situazioni di gioco. Le carte sono ben fatte ed anche le illustrazioni sono gradevoli.

Una chicca che merita attenzione è la scatola di metallo che contiene tutto il necessario per giocare, incluso un dado, che fa di Riot! un gioco molto comodo da portarsi dietro anche in viaggio, per esempio quando si va in vacanza con degli amici. Questa cosa è particolarmente importante se si considera anche il prezzo inferiore alla media dei giochi di questo tipo (circa 12$): la maggior parte delle case più note, infatti, avrebbe venduto (e forse non così a poco) solo le carte in una scatola di cartone, specificando che per giocare erano necessari un dado e le solite perline non incluse nella confezione...
Contro:
Il gioco di per sé non ha difetti e scorre senza problemi, a patto che lo consideriate effettivamente come un giochino semplice e rapido qual'è. A parte un paio si errori di stampa (sulla scatola c'è scritto "1-6 players", ma il minimo è 2 giocatori, inoltre una delle carte bianche non riporta la scritta "permanent" come le altre), la sola cosa che possiamo notare è il formato non standard delle carte (quadrate e un po' leggerine), ma probabilmente questo è il prezzo da pagare per far entrare tutto nella comoda scatolina di metallo.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale