Vampire

Giochi collegati: 
Vampire
Voto recensore:
6,1

Ancora un gioco del prolifico autore Reiner Knizia, stavolta ambientato nella Transilvania dei vampiri, dove i giocatori tenteranno di penetrare nei loro nascondigli per eliminarli per sempre.

Il gioco si basa findamentalmente sulle carte Vampire, 11 per ognuno dei 6 colori, che possono riportare uno o due simboli di teste che ne rappresentano il valore (1 testa = 1 punto, 2 teste = 2 punti). Vi sono poi 10 carte Carriage che vengono usate come dei jolly, ciascuna con un solo simbolo di testa. Infine, le 6 carte Place, degli stessi colori dei gruppi di carte Vampire, rappresentano i luoghi in cui queste creature sono solite radunarsi; all'inizio del gioco, queste carte vengono poste al centro del tavolo e indicano dove dovrano essere giocate le carte Vampire dei rispettivi colori.

Nel proprio turno, ogni giocatore ha due possibilità: pescare due carte dal mazzo, quindi giocare una carta o andare a caccia di vampiri, OPPURE pescare tutte le carte presenti sotto una carta Place e poi andare obbligatoriamente a caccia di vampiri.

Quando un giocatore va a caccia di vampiri, deve giocare almeno tre carte dello stesso colore (può utilizzare le carte Carriage come jolly, ma almeno una carta Vampire deve essere presente) che vengono poste scoperte di fronte a lui, visibili a tutti. Non è possibile aggiungere successivamente carte a quelle giocate in una precedente caccia e se un giocatore desidera giocare un nuovo gruppo di carte di un colore che ha già a tavolo, quello precedente deve essere scartato (le carte sono rimosse dal gioco).

La partita termina quando si esaurisce il mazzo di carte o appena un giocatore ha davanti a sé un gruppo per ciascuno dei sei colori possibili. A questo punto, per ogni colore, il giocatore che ha meno punti deve scartare la propria giocata, che non gli frutterà punti; terminato di scartare le giocate minori, ciascuno farà i punti corrispondenti alle carte che restano.

Pro:
E' un gioco rapido, semplice da giocare e da imparare, adatto anche a giocatori inesperti. Chi ama i giochi di carte più tradizionali sicuramente apprezzerà anche Vampire. Le illustrazioni sono gradevoli e le carte ed il regolamento sono di buona qualità.
Contro:
Cosa abbia a che vedere questo gioco con i vampiri per me resta un mistero. Se anche si fosse trattato di caccia alla volpe o lancio di missili nello spazio, il gioco sarebbe stato fondamentalmente lo stesso. Infatti, alla fine Vampire non è che un normalissimo gioco di carte qualsiasi, senza pretese e nulla di speciale, e che soprattutto non ha niente a che vedere con i vampiri...
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale