Recensioni su Terraforming Mars: Ares Expedition Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Terraforming Mars: Ares Expedition Indice ↑

Eventi riguardanti Terraforming Mars: Ares Expedition Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Terraforming Mars: Ares Expedition: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Terraforming Mars: Ares Expedition Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Terraforming Mars: Ares Expedition: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
33338
Voti su BGG:
16814
Posizione in classifica BGG:
161
Media voti su BGG:
7,68
Media bayesiana voti su BGG:
7,40

Voti e commenti per Terraforming Mars: Ares Expedition

6,9

Buon titolo (senza fare paragoni con TM che non conosco), buoni materiali e flusso di gioco chiaro. Un po' lunga l'esecuzione per il piacere che offre. Forse un po' troppe carte dalla dubbia utilità.

Personalmente come pulizia di gioco gli preferisco Race for the Galaxy, affine come meccaniche.

6,5

Se devo giocare ad un gioco simile Race for the Galaxy è molto meglio grafica e materiali a parte. Questo ne è il figlio minore che però risulta molto meno profondo ed interessante.

7

Mix tra Terraforming Mars e Race for the Galaxy. Più rapido del primo e grafica decisamente più leggibile del secondo. Una buona alternativa ad entrambi se si cerca qualcosa di più leggero e veloce.

6

Il voto del prode Sir Alric è 6: degno di esistere e di essere quantomeno saggiato.

6

Non si sentiva la necessità di fondere Terraforming Mars con una copia sciapita di RFTG...

6

Mi è sembrato un gioco più snello rispetto al fratello maggiore, ma la durata non è diminuita tanto quanto; a mio avviso rimane troppa per quello che viene offerto dal gioco, quindi non un buon sostituto.

6

Un'esperienza condensata di quello che TM può offrire, specie in termini di tempo. Molto molto meglio il fratellone.

7

Buona alternativa a TM. Più snello, ne mantiene il feeling. Peccato per la mancanza di tutta la parte su mappa. Durata contenuta

6

Il paragone con Terraforming Mars è doveroso, perché si tratta dello stesso gioco con poche aggiunte e qualche taglio. Innazitutto cambia la modalità di selezione delle azioni, riprende quella di Race for the Galaxy (cioè l'implementazione della selezione dei ruoli in Puerto Rico), tra l'altro questo è uno dei pochi momenti nei quali, più casualmente che altro, c'è dell'interazione. Il gioco è molto più un solitario rispetto a TM, sono state tolti gli effetti d'interazione diretta delle carte rosse (personalmente le trovavo un po' fuori luogo nel suo predecessore).
Inoltre mancano milestone e mappa comune (ci sono solo tessere oceano) e quindi si perde gran parte della competizione.
L'aspetto che mi ha convinto meno sta nella pesca delle carte, ne girano poche rispetto a Terraforming Mars, quindi l'impatto aleatorio mi sembra più importante e per questo motivo i bonus di pesca nella fase Sviluppo sono decisamente forti (male che vada si convertono carte in denaro e ci sono situazioni nelle quali si può "rompere" la partita giocando un'azione su due con lo Sviluppo). L'ordine di uscita delle carte può influenzare molto l'esito della partita, all'inizio è necessario crearsi un motore con carte che aumentano la produzione o applicano sconti per giocarne altre, e c'è una bella differenza ricevere qualcosa che funziona in sinergia con la propria corporazione o no. Insomma, avere le carte sbagliate al momento sbagliato ti dà enormi svantaggi. Un altro aspetto che non mi è piaciuto sono le abilità delle corporazioni, in fin dei conti per evitare di avere sfortuna con la pesca delle carte, è sempre meglio puntare su quelle che offrono più soldi e cercare d'investire bene il capitale iniziale.
A mio parere Ares Expedition non è a livello del capitolo precedente, l'ho trovato troppo pesante e lungo per quello che restituisce, tanto vale giocare a TM originale.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare