Palio

Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2008 • Num. giocatori: 2-6 • Durata: 30 minuti
Categorie gioco:
Racing

Recensioni su Palio Indice ↑

Articoli che parlano di Palio Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Palio Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Palio: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Palio Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Palio: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
71
Voti su BGG:
31
Posizione in classifica BGG:
18287
Media voti su BGG:
6,44
Media bayesiana voti su BGG:
5,51

Voti e commenti per Palio

6

Nessun commento

6

Nessun commento

4

Indecente giochino dell'oca... detto da un senese.

6

Premesse indispensabili: và giocato con l'espansione, in 5 o 6 giocatori e non meno ( è un gioco caciarone, ed inoltre ogni giocatore deve avere non più di 2 cavalli), e ancora meglio se chi ci gioca ha vissuto almeno una volta la magia del palio in piazza del Campo.
In questo caso il gioco è spassoso, con alleanze e rivalità che spesso esulano anche dalla contrada con la quale si gioca, con le carte da giocare al momento giusto e con le caratteristiche dei cavalli e dei fantini da sfruttare ( per i fantini un mio amico ha tirato fuori abilità speciali da sfondarsi dalle risate) e con tanta fortuna necessaria con i tiri del dado.
Se si vuole giocare in una serata "alcolica" è perfetto!!

6

Nessun commento

6

Nessun commento

8

Il nostro commento può sembrare essere influenzato dal fatto che conosciamo l' autore. Dobbiamo però dire che la nostra esperienza, diversi decenni di gioco con miniature e boardgames nonchè la nutrita collezione che parte dagli albori del gioco "moderno", ci permette una valutazione quasi scientifica...

Palio è quello che è. Ovvero un gioco concepito per famiglie con meccaniche di facile apprendimento basato su un evento che è in fondo una gara ippica un "tantino" irregolare nel suo svolgimento. Per meglio dire tutti i fantini del Palio di Siena che avessero un uguale comportamento in qualche gara regolare di galoppo verrebbero squalificati subito dopo la partenza...

Insomma quello che si vuol dire che simula simpaticamente la gara nel suo aspetto agonistico e folkloristico.

E' vero però che esaurite le carte si risolve tutto in tiri di dado. Personalmente noi abbiamo ovviato con questa semplice home rule.
Ogni fantino ad ogni giro, ossia alla fine del primo e del secondo giro, riprende in mano delle carte dal mazzo degli scarti considerando però la stamina decrescente. Cioè alla fine del primo giro -1 carta ed alla fine del secondo -2 carte. Di conseguenza il secondo giro si possono avere al massimo 6 carte e per il terzo giro 5.

Per la cronaca la nuova edizione che uscirà quest' anno ovvia al problema usando delle carte numeriche al posto del dado e counters per indicare le capacità dei cavalli e dei fantini.

Saluti e Buon Gioco a Tutti!

7

Nessun commento

5

Premetto che non ho l'espansione ma solo il gioco originale....
Sarà che sono un patito del Palio di Siena, ma vederlo rovinato così! Si poteva sfruttare senz'altro meglio l'ambientazione. Inoltre, come già detto da altri, i cartoncini dei cavalli si rovinano presto, inserendoli sui supporti in plastica.
Come punto a favore devo dire che ci sono alcuni spunti carini nelle meccaniche di gioco (specialmente nella parte della mossa).
Di poco sotto la sufficienza

Commento basato su parecchie (da 6 a 10) partite

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare