Nova Luna

Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2019 • Num. giocatori: 1-4 • Durata: 60 minuti
Categorie gioco:
Abstract StrategyPuzzle

Recensioni su Nova Luna Indice ↑

Articoli che parlano di Nova Luna Indice ↑

Eventi riguardanti Nova Luna Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Nova Luna: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Nova Luna Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Nova Luna: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
5054
Voti su BGG:
3053
Posizione in classifica BGG:
661
Media voti su BGG:
7,46
Media bayesiana voti su BGG:
6,75

Voti e commenti per Nova Luna

6,6

Titolo che mi ha conquistato poco alla volta. Ricordo, dopo averlo provato a Essen 2019, di averlo snobbato non trovandoci elementi originali o interessanti, dinamiche troppo simili a Patchwork, sempre di Uwe Rosenberg, per l'approvvigionamento delle tessere e poco altro.

In verità poco alla volta ho rivalutato Nova Luna proprio per le sue doti di semplicità nel regolamento legate ad una discreta profondità. Il gioco è un astratto e rispetto a Patchwork permette sfide fino a quattro giocatori. 

 

Si tratta di un solitario di gruppo, nel senso che l'interazione con gli altri giocatori è minima e le interferenze sono indirette e quasi non volute, inoltre la concentrazione sulla propria plancia è massima tanto da generare solitamente lunghi silenzi.

 

Durante le sfide dovremo piazzare tutti i nostri dischetti nei piatti che andremo a piazzare nelle tessere che raccoglieremo dal centro della plancia di gioco. Il meccanismo di incastro tessere e piazzamento dischetti è semplice a parole ma necessità di una buona progettazione.

 

Altra particolarità del gioco è quella già vista il Patchwork, ovvero i turni di giochi non proseguono in senso orario alternandosi tra i giocatori ma, a muovere, è il giocatore che si trova più indietro nel tracciato dell'iniziativa. In questa track i segnalini dei giocatori avanzeranno a seconda della tessera scelta per aggiungerla tra le proprie. Più la tessera sarà 'forte' maggiore sarà l'avanzamento che porterà a svolgere meno turni e quindi collezionare meno tessere.

 

Dopo averci regalato capolavori come Agricola e Le Havre, il buon Rosenberg torna alle origini con i giochi per tutta la famiglia dalla durata contenuta. Grafica e materiali appena sufficienti e come detto ambientazione completamente assente.

 

Mio giudizio in sintesi:

Accessibilità *****

Complessità *

Divertimento **

Strategia ***

7,5

Bel giochetto di incastro tessere. La meccanica è molto semplice ma ci sono spunti interessanti

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare