Recensioni su Massive Darkness Indice ↑

Articoli che parlano di Massive Darkness Indice ↑

Eventi riguardanti Massive Darkness Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Massive Darkness Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Massive Darkness: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
8999
Voti su BGG:
3997
Posizione in classifica BGG:
873
Media voti su BGG:
7,24
Media bayesiana voti su BGG:
6,59

Voti e commenti per Massive Darkness

7

E' uno Zombicide migliorato. Ambientazione e miniature stupende. Regole semplici. Un semplice DC per chi cerca un moderno HQ lo consiglio.

7

DC ibrido action/combat. Carino l'incrociare le classi coi personaggi, i mostri che usano le armi che poi gli potrete sottrarre, ma sopratutto la forte progressione dei personaggi in singole sessioni.

Peccato che l'ambientazione sia talmente tanto generalista da risultarmi addirittura indifferente, che è la cosa peggiore. L'esplorazione è misera, i personaggi non sono abbastanza caratterizzati (nonostante quanto detto prima) e la gestione e il setup lo rendano un po' più lento e goffo di altri titoli per principianti. L'elemento tattico è discreto, anche se forse troppo calcoloso e non sempre stimolante (solo alcune missioni sono mediamente difficili, la maggior parte rasentano lo sparare a un'ambulanza). La meccanica luce/ombra è integrata in modo molto superficiale e non incide minimamente sull'esito della missione.

Sto esplorando varie possibilità di modifica, perchè lo scheletro del sistema di gioco non è da buttare, ma manca decisamente di sale.

Sicuramente consigliato per principianti e famiglie per la semplicità, e anche perchè ormai salta fuori dovunque ai mercatini a prezzi popolari. Può essere gradevole anche per giocatori più adulti, ma solo in serate caciarone dopo 8 ore in ufficio, quando l'unica cosa che si vuol fare è fracassare il cranio di un goblin generico con un martello da guerra anche se stiamo giocando il mago. Alternativamente alcuni scenari più difficili possono essere stimolanti anche per giocatori, ancor di più se ci si complica la vita magari rendendo più pericolosi i mostri, evitando l'effetto "gommolandia". Ma per l'ambientazione debole non c'è rimedio.

9

Dungeon crawler cooperativo che mi ha ricordato per certi aspetti i videogiochi hack and slash alla Diablo. Rapido da spiegare e discretamente semplice da giocare, anche per giocatori non esperti. Naturalmente non ha la profondità di trama di altri titoli (ad esempio Descent), ma l'ho trovato perfetto per partite occasionali. Il vantaggio di non avere una campagna strutturata conferisce a questo gioco una buona rigiocabilità delle missioni. Lo consiglio a chi non ha tempo di affrontare più sessioni di gioco sul lungo periodo. Miniature stupende.

7,5

Buon gioco che fa bene il suo dovere ed ha spunti interessanti. Purtroppo per premiare la crescita degli eroi in una singola sessione di gioco si è penalizzata molto la modalità campagna e si è data la frequente possibilità di grossi sbilanciamenti. Facilmente con la carta giusta gli eroi vincono senza fatica, o viceversa, con quella sbagliata un boss può distruggere senza appello tutto il gruppo di eroi.

Si tratta comunque di un gioco abbastanza rapido e molto divertente per un target preciso di giocatori che essendo più complesso di un family e troppo semplice per i giocatori abituali va benissimo per i giocatori occasionali ma non  scontenta completamente tutti gli altri. La CMON in questo si conferma una casa eccellente per il target cui si riferisce.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare