
.
Electric vehicles (EVs) have become more common since 2014 and are the future of the automobile industry. They are superior vehicles due to them being more efficient, easier to maintain, cleaner, and cheaper to run. They are computerized machines that use AI to improve safety and in the near future will provide autonomous driving. They receive software upgrades during their lifetime and are constantly improving, unlike their traditional combustion-engine counterparts, which start to become obsolete as soon as you start using them. You will be overseeing the production of these vehicles in Kanban EV, with "kanban" (看板) being the name for a scheduling system that supports an efficient assembly line, just-in-time production, and a smooth workflow process. Over the course of the game, players take on the role of rookie employees who are trying to secure their career. You need to manage suppliers and supplies, improve and innovate automobile parts, and get your hands greasy on the assembly line in order to boost production and impress the factory manager. You must make shrewd use of the recycling facilities and the limited factory supplies in order to appropriate parts when the suppliers come up short. Because the factory must run at optimum efficiency, production doesn't wait for you or for mistakes. Sandra, the factory manager, will review your performance and keep the factory on tempo. Kanban EV is a game that focuses on resource and time management that puts you in the driver's seat of an entire production facility, racing for factory goals and the highest level of promotion. You earn production points (PP) for performing various actions in the game, and the player with the most PP at the end of the game wins. —description from publisher Includes solo mode by Dávid Turczi
Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.
Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.
Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.
Insieme di troppi minigiochi? Regole arzigogolate e poca coerenza? Ambientazione inesistente?
Leggo infinite critiche a questo gioco, molte rivolte al suo autore: Vital Lacerda, da molti non amato né compreso. Al contrario io trovo alcuni dei suoi giochi spettacolari. In primo luogo per la cura dei dettagli, l'attenzione verso materiali, la rivisitazione delle sue pubblicazioni per renderle più fruibili e in secondo luogo perché ci rivedo una coerenza importante con ambientazione scelta; aspetto spesso non colto dai detrattori. E' altresì vero che l'abbondanza di regole e l'iconografia non sono attraenti verso il pubblico più vasto.
Kanban EV fa parte del terzetto di giochi di Vital (insieme a Lisboa e The Gallerist) che più apprezzo e gioco volentieri. La versione EV (Veicoli Elettrici) di Kanban è un aggiornamento del gioco del 2014, le variazioni nelle regole sono minime, trovo invece migliorata la leggibilità del tabellone che agevola la comprensione della struttura. Non stiamo comunque parlando di un gioco complesso come Arkwright e una volta digerita la spiegazione scorre lineare.
Nel gioco vestiremo i panni di operai alle prime armi addetti alla produzione dei veicoli in uno stabilimento che segue la pianificazione "kanban" (看板), una catena di montaggio efficiente con produzione just-in-time e flusso di lavoro regolare.
I nostri compiti saranno quelli di gestire fornitori e forniture, migliorare e innovare le parti delle automobili e mettere le mani sulla catena di montaggio, aumentare la produzione e, soprattutto, impressionare Sandra, il supervisore della fabbrica.
Sandra (che curiosamente è anche il nome della moglie di Lacerda) ogni giornata lavorativa (turno) entrerà in un reparto della fabbrica valutando l'operato dei giocatori e fornendo bonus o malus, a seconda della versione del gioco scelta.
L'aspetto affascinante del gioco a mio avviso è la complessa capacità di pianificazione per procurarsi progetti e parti meccaniche per poter poi produrre i veicoli. Interazione tra giocatori, obiettivi da discutere in amministrazione, la corsa verso i brevetti e le ispezioni di Sandra renderanno tutto questo sempre più ingarbugliato.
Il gioco risulta lungo e decisamente non adatto a giocatori che non apprezzano regolamenti corposi. Sicuramente non è un gioco usa e getta che può essere compreso e apprezzato alla prima partita. Personalmente però lo trovo stupendo.
La versione EV include anche una espansione e una modalità in solitario che però non ho mai provato. C'è la possibilità di aggiungere le auto in metallo che rappresentano la ciliegina al tutto.
Mio giudizio in sintesi:
Accessibilità *
Grafica **
Materiali *****
Divertimento ***
Strategia *****
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare© 2004 - 2021 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.