Recensioni su Hansa Teutonica: Big Box Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Hansa Teutonica: Big Box Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Hansa Teutonica: Big Box Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Hansa Teutonica: Big Box: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Hansa Teutonica: Big Box Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Hansa Teutonica: Big Box: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
12020
Voti su BGG:
5164
Media voti su BGG:
8,39
Media bayesiana voti su BGG:
7,54

Voti e commenti per Hansa Teutonica: Big Box

9

Hansa teutonica big box]

Un gioco Hansia e sapone. 

Che bello giocare a dei German con poche regole e con una profondità eccelsa. Hansa Teutonica  è un "astrattone" basato sulla costruzione rete  e sul piazzamento lavoratori con lo scopo di raccimolare nel corso della partita il maggior numero di punti possibili creando uffici e rotte commerciali con il fine di potenziare la nostra plancia mercante. La componente minimalista è perfetta e le varie mappe dell'edizione big box garantiscono (insieme anche alle carte "obiettivo rotta". Le meccaniche invece sono pulite, chiare, profonde e divertenti (si perchè possono creare diversi dispetti e sopratutto costringono a pensare continuamente alle proprie mosse in base a quelle degli altri giocatori). Se dovessi usare un aggettivo per descrivere Hansa Teutonica direi: Elegante. SInteticamente dovremmo piazzare mercanti e grossisti nelle varie rotte con lo scopo di installare uffici  (ci daranno punti ognivolta che un giocatore realizzerà una tratta vicina) o di cercare potenziamenti per poter sbloccare un numero maggiore di azioni per turno (inizialmente due) oppure per potenziare le stesso o i modificatori di punti a fine partita. La rigiocabilità è alta sopratutto per le varie configurazioni di giocatori e mappe che possono crearsi, sicuramente vi saranno sempre alcune zone più appetibili di altre, ma la grande interazione impedisce che un giocatore applichi una strategia definita a priori (Alcune zone della mappa potrebbero risultare difatti meno appaganti, ma la possibilità di fare molto punti con un'unica rotta e le carte rotta impediscono una deriva snobbistica e alla fine quasi tutta la mappa viene invasa dai mercanti). La durata è inoltre molto contenuta, si spiega in dieci minuti e non si va oltre l'ora e mezza. Ciò che mi ha più sorpreso è la possibilità di accesso, in quanto anche un neofita (se correttamente guidato) può agevolmente giocare a Hansa Teutonica (astenersi però permalosi). Infine giocandolo mi è venuto in mente inevitabilmente sia The King is Dead (un gradino sopra ma anche come "pesantezza") e El Grande (Bellissimo ma difficilmente controllabile), e per me questo si piazza a metà strada. Unica nota negativa, ambientazione non pervenuta (ma è sempre necessaria?).

Peso: Medio

- Materiali: 5/5 (minimalista)

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 4/5

- ambientazione: 2/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ---I-----S

- Accessibilità ai neofiti: Buona

- Interazione: molto Alta

- Durata: 60-90 min 

- Incidenza Alea: Molto Bassa

- Curva di apprendimento: Medio Bassa

- Scalabilità: Ottima (se usate mappe della big box)

9

Euro con interazione diretta su mappa, semplicissimo ed estremamente elegante nelle meccaniche, arduo da padroneggiare. Uno dei miei favoriti all time

9

Asciutto, elegante, interattativo si spiega abbastanza facilmente e dura anche poco! 

8

Profondo, cattivo, con interazione diretta anzi direttissima. Un eurogame di altri tempi con il vantaggio di avere anche tutte le espansioni

8

Gioco gelido. Cattivo. Adoro le diverse strade che è possibile percorrere per fare punti.

7

Non riesco a farmi piacere la durata della partita che si interrompe troppo di brutto

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare