
Firefly è uno di quei giochi difficili da votare, proprio per il suo essere profondamente American.
Dal lato della meccania è un pick & delivery puro. Certo, ci sono tanti fronzoli dettati dall'ambientazione, ma rimane quello e se lo fai bene e prima degli altri (e il dado ti assiste un po') scappi via e non ti riprende nessuno. Insomma: un vero P&D all'americana con tutti i difetti del caso.
Dal lato dell'ambientazione la resa è eccezionale. Il gioco trasuda passione tematica per la serie fin dal regolamento, passando per le immagini ed ogni carta, con citazioni cercate e scelte accuratamente da ogni momento della serie. Molte delle meccaniche di contorno al P&D esistono proprio per calcare la serie e si sposano benissimo col gioco.
In conclusione: per chi ha amato firefly è un'esperienza incredibile. Per chi non lo conosce gode solo a metà non potendo apprezzare quanto il gioco sia ben attinente. Meriterebbe un 9 se non fosse per la sua dipendenza dagli scenari che necessitano tassativamente delle espansioni per avere la varietà che avrebbero dovuto fin dal base ma che alla fine non rendono così diversa l'esperienza di gioco come dovrebbero (a parte un paio che osano molto).