Recensioni su Eclipse: Second Dawn for the Galaxy Indice ↑

Articoli che parlano di Eclipse: Second Dawn for the Galaxy Indice ↑

Eventi riguardanti Eclipse: Second Dawn for the Galaxy Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Eclipse: Second Dawn for the Galaxy: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Eclipse: Second Dawn for the Galaxy Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Eclipse: Second Dawn for the Galaxy: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
18206
Voti su BGG:
13729
Posizione in classifica BGG:
18
Media voti su BGG:
8,46
Media bayesiana voti su BGG:
7,98

Voti e commenti per Eclipse: Second Dawn for the Galaxy

7,5

Un buon gioco. Bilanciato, meccaniche ben pensate, giocabile e non troppo complesso. Grafica tollerabile, aspetto sul tavolo gradevole. Organizer di gran lunga sopravvalutati, ma alla fine ha una discreta componentistica.

A cavallo tra german e american, ad alcuni sembrerà né carne né pesce. Ad altri un punto d'incontro raro ed equilibrato. Un difetto può essere l'eccesso d'informazioni visibili a tutti: a parte pochi token segreti si capisce sempre chi sta vincendo, e difficilmente ci saranno grosse srorprese in un senso o nell'altro. Il tutto aiuta il bilanciamento, ma rende la partita un po' meccanica. Un bel mazzetto di carte ad aggiungere un po' d'imprevedibilità non avrebbe guastato affatto.

Alla fine della partita si riesce a fare un po' di cose, non troppe. Il gioco manca un po' di respiro, e comunque aggiungere round non risolverebbe perché si tratta di un limite strutturale. In effetti, il problema maggiore di Eclipse è che, per il tema che tratta, l'epicità è semplicemente non pervenuta. Non potrà mai aspirare ad avvicinarsi neanche lontanamente al suo presunto rivale, TI4, che resta anni luce davanti.

9,5

Miglior gioco 4x, consiglio vivamente di giocare con 4 o più giocatori. Unica pecca è la fine del gioco in round, avrei preferito una "sconfitta totale" o una "espansione totale", anche se questo tipo di fine gioco avrebbe allungato di molto il gioco.

7,8

Un buon ibrido 4x che ha il pregio di contenere sia aspetti prettamente german (come la gestione delle risorse) che peculiarità american. La parte dell'esplorazione è troppo casuale con la possibilità di vedersi piovere dal cielo tecnologie avanzate o al contrario vedersi chiudere all'improvviso le prospettive di espansione. Questa seconda edizione migliora sotto molti aspetti la prima tra cui la componentistica e soprattutto il bilanciamento. 

8

Versione rivista (o meglio: sistemata) e abbellita del caro vecchio Eclipse. Il voto è una media tra la geniale parte gestionale (a cui altri classici come Terra Mystica/Progetto Gaia devono molto) e altre parti meno intriganti, come il combattimento lungo e privo di profondità, e il metagioco poco sviluppato, per non dire quasi assente.

7

Poteva essere il miglior gioco della storia, ma la parte di progresso scientifico rimane troppo, troppo limitata.

Ne esce un gioco a mio avviso monco da un punto di vista German, probabilmente eccelso da un punto di vista American. 

7,5

Non avendo mai giocato altri 4x devo dire che non mi è dispiaciuto. Ma dopo 6-7 partite mi ha lasciato un pò spaesato e indeciso...i bellissimi organiser che fungono anche da contatore di risorse e le plance personaggio, richiamano sempre l'attenzione e la voglia di giocare, ma il finale di partita lascia un pochino il senso di incompiuto e quando si arriva al 9o turno a volte capita di sentire di aver fatto poco.

Il sistema di progressione e sviluppo della flotta è veramente ben fatto e dà molta soddisfazione. L'interazione con gli altri giocatori, tra di noi, si è limitata spesso esclusivamente al finale di partita.

Direi un "bello ma speravo meglio"

7,5

Non avendo mai giocato altri 4x devo dire che non mi è dispiaciuto. Ma dopo 6-7 partite mi ha lasciato un pò spaesato e indeciso...i bellissimi organiser che fungono anche da contatore di risorse e le plance personaggio, richiamano sempre l'attenzione e la voglia di giocare, ma il finale di partita lascia un pochino il senso di incompiuto e quando si arriva al 9o turno a volte capita di sentire di aver fatto poco.

Il sistema di progressione e sviluppo della flotta è veramente ben fatto e dà molta soddisfazione. L'interazione con gli altri giocatori, tra di noi, si è limitata spesso esclusivamente al finale di partita.

Direi un "bello ma speravo meglio"

9

un 4X ottimo , sia per tempo di gioco che per le dinamiche , promosso a pieni voti

8

Corregge e lima e bilancia la prima edizione

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare