The Dwarf King

Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2011 • Num. giocatori: 3-5 • Durata: 40 minuti
Categorie gioco:
BluffingCard GameFantasy
Sotto-categorie:
Family Games
Meccaniche:
Trick-taking

Recensioni su The Dwarf King Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di The Dwarf King Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti The Dwarf King Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download The Dwarf King: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti The Dwarf King Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

The Dwarf King: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3627
Voti su BGG:
1988
Posizione in classifica BGG:
2809
Media voti su BGG:
6,55
Media bayesiana voti su BGG:
6,01

Voti e commenti per The Dwarf King

6

Classico giochetto al limite del presentabile per me :D Nel senso che i round sono veramente troppo banali a volte. Carina l'idea della regola che cambia ogni volta ma non è che generi chissà quali calcoli incredibili. Smettiamola con queste rivisitazioni della briscola please!

7

Esercizietto di stile senza pretese per il buon Bruno "messaggero del caos" Faidutti, che mette le mani su giochi classici di carte (briscola, tressette, peppa, etc.) con lo scopo d'incasinare il cervello dei giocatori e costringerli a continui riadattamenti tattici, modificando ogni turno le condizioni per far punti (o non perderli!). E' meglio degli originali? Probabilmente no, ma ha il pregio di essere comunque molto divertente, complici le belle ed ironiche illustrazioni (es. il Druido sembra intento a fare una pozione, ma in realtà sta cucinando una zuppa di pesce) e l'assurdità di certe "missioni" (es. fai punti per ogni presa fatta dal giocatore accanto).

Il gioco è leggerissimo ed aleatorio, ma gode della complessità di scelta e calcolo che hanno i giochi di carte sopra citati. Per molti, questi saranno difetti, a me piacciono.

La longevità dipende dal fatto di tirarlo fuori solo ogni tanto, per rilassarsi fra un giocone e l'altro, e comunque le possibilità di combinazioni fra carte speciali, missioni e mani pescate sono astronomiche.

Consigliato nei circoli per anziani, in sostituzione forzata dei soliti mazzi di carte, come robusto stimolo cognitivo ("Ma che c***o fai! I Goblin facevano punto la mano prima! Ora conta la Donna di Nani!").

Sconsigliato a chi cerca originalità ed impegno.

Il voto tiene conto del fatto che il gioco riesce in quello che si propone - anche se non si propone chissà che - dell'apprezzamento per grafica e testi e per la simpatia incondizionata che ho per lo stile di Faidutti.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare