Recensioni su Bushido: Der Weg des Kriegers Indice ↑

Articoli che parlano di Bushido: Der Weg des Kriegers Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Bushido: Der Weg des Kriegers Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Bushido: Der Weg des Kriegers: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Bushido: Der Weg des Kriegers Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Bushido: Der Weg des Kriegers: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
660
Voti su BGG:
274
Posizione in classifica BGG:
10432
Media voti su BGG:
6,22
Media bayesiana voti su BGG:
5,57

Voti e commenti per Bushido: Der Weg des Kriegers

5,5

Gioco dalla fortissima interazione. Ben strutturato, ma un tantino legnoso. Alea e bash the leader presenti mi hanno fatto storcere un po' (troppo) il naso. [non in collezione]

6

Nessun commento

8

se lo merita per le meccaniche originali e un ambientazione tutt'altro che posticcia promosso

5

Nessun commento

8

Piace molto l'idea del sistema, no solo di gioco, ma anche quello per i combattimenti. Entrambi rischiano di diventare leziosi e sovrabbondanti di eccezioni e regole, ma non mi sembra ci sia un eccesso.

La fortuna è presente, si sente e domina in certi casi, ma non fa che snellire un gioco che altrimenti sarebbe durato una vita. E poi la pescata dei tasselli sebbene sia determinante può essere aiutata da uhna buona strategia. Non parlo di annullamento, ma una mitigazione certamente.

Il problema di fondo, secondo me, è che è un gioco da 5, in 4 si perde già un ruolo importante che aiuta non poco la dinamica di gicoo, purtroppo in questo si aumenta la durata della partita e troppo anche.

la sottile dose di audacia e di diplomazia mi fa piacere questo prodotto molto più di altri. La guera è molto intelligenete, anche se ha quella spada di damocle che è il tassello shogun che fa vincere in automatico (eccetto in un caso...).

7

Giocato 3 partite e devo dire che il gioco mi piace. Originale l'idea del vassallo che scende in campo per il proprio daimiyo. Il sistema di combattimento forse ha un pizzico di aleatorietà di troppo, ma nel contesto generale non mi dispiace.
Mi lascia un po' in dubbio l'uso di certi taselli nel ruolo del sensei ma probabilmente con più partite questo dovrebbe chiarirsi.
Credo che sia molto impotante "non prendersela" se si affronta un gioco di questo genere e anzi prenderlo a cuor leggero.

5

Premetto che ho fatto solo una partita in 4 giocatori, quindi con un ruolo in meno; mi riservo eventualmente di rivedere il giudizio... anche se non credo che ci rigiocherò tanto presto.
- Buona l'idea di far interagire i giocatori con l'assegnazione dei ruoli: è l'unico motivo per il quale non ho dato un 4.
- Troppi elementi di casualità: soprattutto il meccanismo di combattimento, peraltro molto macchinoso; e influenzato da 2 elementi casuali che, a mio giudizio, rendono abbastanza inutile arrovellarsi nella decisione sulla mossa da fare.
- Il gioco è estremamente "bash the leader".

7

Nessun commento

8

voto dato dopo solo una partita giocata,a me è piaciuto molto e penso lo comprerò..

7

Premetto che ho fatto solo una partita e che lo rigiocherò di sicuro a breve quindi quanto segue va assolutamente preso con le pinze.

La prima cosa che mi viene da dire è che il gioco è abbastanza originale nella meccanica di gestione del turno e di assegnazione dei ruoli e questo è sicuramente un suo punto di forza. Un altro pregio è, grafica a parte che può piacere o no, l'alta interazione e l'impossibilità per un giocatore in vantaggio di fare catenaccio grazie ai ruoli.

Il primo problema, però, è nel manuale. E' vero, ciò che ho letto io è la traduzione non ancora ufficiale in inglese dal tedesco ma nonostante su BGG si indichi come sia stato ampliato e riveduto in varie parti lascia ancora spazio a molti dubbi su alcune regole e sullo svoglimento di alcune fasi.
L'altro problema è dovuto proprio alla suddivisone dei ruoli che, se da un lato è ben fatta impedendo ad un singolo di prendere il volo, dall'altro porta a tipiche situazioni di "bash the leader" con conseguente allungamento del gioco.
L'ultimo dei difetti è nella gestione dei territori vuoti. Troppo facili da prendere e snaturano tutta la meccanica dei ruoli. Personalmente preferisco la variante non ufficiale in cui si fa comunque la battaglia col difensore a zero truppe o a un numero di ronin pari al valore del territorio.

Per il discorso fortuna sì, è sicuramente presente nella pesca del sacchetto, ma va anche gestita della proprie strategie. Ovviamente in alcuni casi si sente più che in altri (vedi conversione tessere da 3 katane in punti) e può essere limitante, ma non mi è sembrato distruggesse la partita.

In conlcusione il gioco è non mi è sembrato mal fatto, sicuramente un po' meno fortuna e un po' più di attenzione nella gestione di alcune meccaniche lo renderebbero migliore, ma vale sicuramente la pena provarlo.
Per ora, in attesa di rigiocarlo, gli assegno un 7 pieno, vedrò poi se è davvero meritato.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare