Arena

Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2016 • Num. giocatori: 2-2 • Durata: 20 minuti
Categorie gioco:
AncientFighting

Recensioni su Arena Indice ↑

  • | 9 commenti
    Che siano scontri singoli o audaci giornate di giochi, tra fendenti e colpi di asta o giavellotto, sarai in grado di onorare la carriera del tuo gladiatore dall'esordio alla libertà (o alla morte)?
    Autore:
    Dani81

Articoli che parlano di Arena Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Arena Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Arena: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Arena Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Arena: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
11
Voti su BGG:
9
Media voti su BGG:
7,20
Media bayesiana voti su BGG:
0,00

Voti e commenti per Arena

7

Arena è un gioco splendido, anche in rapporto all'esiguo prezzo di €20 a cui viene venduto. Tutti quelli a cui l'ho fatto provare ne sono rimasti conquistati e l'hanno acquistato.

Il realismo e l'aderenza ai gladiatori rappresentati è dato dalle carte specifiche, i gladiatori più corazzati hanno poche carte movimento specifiche oltre alla carta motus fissa e risultano più statici rispetto ai gladiatori agili, che però son meno corazzati.

Il gioco scorre veloce e molto adrenalinico anche perchè l'iniziativa è sempre data dal dado (modificato dal tipo di carta giocata) per cui la fortuna gioca un ruolo non secondario.

Questo NON è un gioco breve, tra giocatori esperti capita di consumare tutti e tre i mazzi e determinare la vittoria ai punti e questo porta ad una durata importante delle partite (che però son sempre divertenti e quindi il tempo sembra volare). Certo se c'è un gladiatore agile che vuol piazzare il colpo e conta sulla fortuna per districarsi dal corpo a corpo finisce in fretta :-). l gioco dura poco (15 minuti circa) solo se uno dei due gladiatori si fa sotto e cerca lo sconto a tutti i costi, tra due giocatori che si studiano aspettando il momento giusto le cose si fanno più lente. La maggior parte delle mie partite al terzo mazzo si sono più avvicinate ai 30 minuti con punte di 40 contro avversari "pensatori". Laddove se per qualche evento uno dei due gladiatori prende un vantaggio sull'altro (ferita che fa perdere vis a ogni turno tipicamente) le cose si risolvono in fretta. 

All'aumentare delle ferite l'iniziativa si abbassa e il trend che ho verificato io è che con ferite leggere la partita si prolunga ma appena uno dei due contendenti mette a segno un buon colpo l'esito dello scontro si risolve in fretta perché chi è sotto deve recuperare e questo porta a cercare il corpo a corpo con conseguenti esiti fatali per uno dei due.

Molto carina anche la modalità campagna e l'importanza data ai colpi messi a segno piuttosto che alla gravità degli stessi (ricordatevi sempre di muggire come folla in delirio quando piazzate un colpo al gladiatore avversario)

Il designer è uno storico e si vede, anche dalla quantità di accurato materiale storico sul libretto e sul sito.

I segnalini che vengono forniti con la confezione vanno benissimo ma io preferisco usare delle miniature per rappresentare i gladiatori (peraltro vendute anche dalla casa editrice se non vi bastano quelle generiche in vendita sui siti di soldatini).

Se lo trovate in giro acquistatelo, ne vale la pena, 

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare