Rank
552

Airships

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 5 su 10 - Basato su 69 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2007 • Num. giocatori: 2-4 • Durata: 60 minuti
Sotto-categorie:
Family Games

Recensioni su Airships Indice ↑

Articoli che parlano di Airships Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Airships Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Airships: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Airships Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Airships: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3101
Voti su BGG:
2737
Posizione in classifica BGG:
2915
Media voti su BGG:
6,36
Media bayesiana voti su BGG:
5,99

Voti e commenti per Airships

5

Il gioco che ha mandato in pensione Andreas Seyfarth? Poco elegante descriverlo così ma effettivamente l'autore di Puerto Rico non ha più pubblicato giochi inediti dopo Airships che si ispira al percorso sperimentale fatto dalle varie nazioni per costruire i primi dirigibili e infine il famoso Hindenburg.

La prima cosa che notiamo nel gioco è la presenza, anche invadente, dei dadi: 3 dadi bianchi, 3 dadi rossi e 3 dadi neri. Si tratta di dadi a sei facce ma con impressi valori differenti, i dadi bianchi hanno numeri bassi, i dadi rossi numeri intermedi e quelli neri numeri alti. Il gioco è tattico ma anche inevitabilmente soggetto alla fortuna, anche se dei gettoni bonus possono mitigarne l'incidenza. Il tutto pare esser voluto proprio per richiamare la casualità a cui ogni sperimentazione dei voli era soggetta (Seyfarth si era ispirato a questa tematica leggendo il libro: Zeppelin: La storia di un improbabile successo).

Oltre ai dadi nel gioco troviamo delle carte che rappresentano meccanici, motori, officine e altro che aiutano e determinano i dadi che dovremo lanciare per acquisire nuovi supporti o tentare dei voli. Il gioco scorre via liscio senza troppi sussulti e si conclude con la costruzione dell'Hindenburg. 

Malgrado la simpatica che provo per l'autore considero il titolo decisamente trascurabile.

Mio giudizio in sintesi:

Accessibilità *****

Grafica *

Materiali **

Divertimento **

Strategia **

5

nessun commento

Ritratto di CoB
7

7

7

Devo dire che il tema "costruisci dirigibili" non mi ha mai particolarmente esaltata, però mi stavo annoiando e davanti a me c'era questa misteriosa scatola. La cosa positiva è che nel giro di 5 minuti avevo letto e capito il regolamento e la partita di durata contenuta e priva di tempi morti mi ha lasciata soddisfatta. Le plance sono molto carine, ed il sistema è un lancia dadi e ottieni risorsepoteziamenti per lanciare ancora più dadi e costruire il dirigibile, non c'è tanto da stare a pensare ed è molto scorrevole.
Forse giocando in tanti perderebbe questa scorrevolezza e ciò gli farebbe scendere il voto, ma nelle partite in 2 giocatori che ho fatto io si è sempre comportato bene.

7

Un dice-building astuto e divertente. I componenti sono adeguati, e mi diverte sempre giocarlo. Molto consigliato ai giocatori amanti della gestione dei dadi. Peccato per il tema non proprio interessante per molti.

7

bel giochino di "evoluzione" con i dadi.
certo, da Seyfarth ti aspetti un nuovo puerto rico, invece...

7

Bell'ambientazione. Gioco semplice e colorato con una strategia minima ma comunque divertente. Per una mezz'oretta spensierata in compagnia è un buon gioco...

6

Buona l'idea per la meccanica di gioco peccato che in alcune partite (nel 30% - 40% dei casi) la componente della fortuna nel lancio dei dadi favorisca pesantemente un giocatore rispetto agli altri.

7

simpatico gioco di dadi 7.5

6

Nessun commento

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare