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Age of Innovation: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
6302
Voti su BGG:
4001
Posizione in classifica BGG:
98
Media voti su BGG:
8,72
Media bayesiana voti su BGG:
7,55

Voti e commenti per Age of Innovation

9

.

7,6

Nessun commento 

5

Spaccatesta con varie buone idee, ma durata e complessità deprimenti.

Bello il poter combinare fazioni e poteri speciali, bello il terraforming (ma che palla 'sti giochi di piazzamento), belle tante cose qua e là. Le meccaniche funzionano e anche bene nonostante la grande complessità, dopo un po' si capisce tutto e si fa quel che si deve fare. Ma nel compesso c'è troppa carne al fuoco, è difficile mantenere una visione d'insieme della partita (ad alcuni piace, a me pare un difetto), lo spazio e il tempo richiesti sono imbarazzanti. Per quella durata ci sono giochi che, al contrario di questo, divertono anche. Tutta testa e niente cuore: ambientazione non pervenuta, coinvolgimento neanche.

8

Migliora Terra Mystica aumentando il setup variabile (bella la possibilità di creare una nuova fazione ogni partita, smontando la fissità strategica delle razze), donando più libertà di azione al sistema.
Per contro, il gioco perde in strettezza ed eleganza, si carica di qualche nuovo elemento, diventa più generoso in termini di risorse, vive di sole due mappe differenziate per player count (niente soluzioni modulari alla Gaia Project) che non rendono piena giustizia alle partite a 2, e non abbandona i quattro tracciati "ex-culti", che si confermano un elemento mezzo slegato dal resto del gioco (anche se meno slegati rispetto a Terra Mystica, a voler essere onesti).
Nel complesso, trovo il gameplay di AoI bene o male un attimo migliorativo rispetto a TM, giusto più vario e - a gusto mio - più gradevole per via della suddetta spiccata variabilità in sede di creazione razza, ma sempre un gradino sotto Gaia Project.

9,7

Terra Mystica 2.0, non c'è bisogno di aggiungere altro.

8,7

Terra mystica 2.0. Dopo 10 anni e milioni di partite e feedback, TM viene in un certo senso revisionato, ridefinendo i pochi aspetti critici, marginali e poco incisivi. Quello che ne esce è un gioco leggermente più complicato/profondo che tuttavia dona le medesime sensazioni del predecessore.

La peculiarità è la possibilità di creare, attraverso un draft di 3 elementi, una fazione "unica" ( ma qui forse ne risiede anche la sua criticità poichè alcune combinazioni potrebbero risultare molto più performanti di altre). Ciò dona infinita variabilità al titolo a discapito dell'identificazione delle singole fazioni ben caratterizzate e tematizzate, considerato uno dei punti di forza del predecessore.

8,5

Prime prove molto soddisfacenti, per me reimplementazione più che promossa. Setup un po macchinoso ma non che quello di terra mystica fosse così agevole

8

Il voto del prode Sir Alric è 8: grande stima per chi lo ha concepito. Certo i veterani sapranno sempre che questa focaccia è stata realizzata anche con la farina di chi ha concepito Terra Mystica: eccole lì le idee seminali, pescate da un passato che non s'è ancora raffreddato. Ma a qualcuno che semplicemente oGGiGiorno dovrà semplicemente individuare e scegliere il più gagliardo e interessante tra i giuochi di tal fatta, interesserà solo sapere qual è il migliore.

E potrebbe anche essere questo. 

8,5

Sarebbe un 9 pieno ma gli tolgo mezzo voto per la scarsa innovazione di TM (a discapito del titolo) e perché diventa molto più largo e abbastanza più lungo.

9

Ottima rivisitazione delle meccaniche di Terra Mystica, azzeccata la scelta di rendere customizzabile la plancia creando innumerevoli varianti con fazione, territorio e abilità palazzo. L'inserimento di strutture aggiuntive e innovazioni offre vaste possibilità strategiche, rendendo però meno pressante la lotta per lo spazio vitale sulla mappa e creando più alternative per fare PV. Probabilmente per qualcuno tali modifiche potranno sembrare una perdita di controllo e di tensione generale nel gioco.

Do mezzo voto in meno rispetto a Terra Mystica e Gaia Project solo perché in fin dei conti non è un gioco che mancava nel panorama ludico, ma non è detto lo aggiusti verso l'alto dopo qualche partita in più. Ecco, se devo trovargli qualche difettuccio, non mi convince il draft proposto nel regolamento e il bilanciamento degli Illusionisti (e lo dico con la consapevolezza che il bilanciamento perfetto in giochi del genere non solo è utopico, ma anche non necessario).

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