Recensioni su After the Flood Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di After the Flood Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti After the Flood Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download After the Flood: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti After the Flood Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

After the Flood: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1083
Voti su BGG:
950
Posizione in classifica BGG:
3396
Media voti su BGG:
6,86
Media bayesiana voti su BGG:
5,92

Voti e commenti per After the Flood

7,5

Bel gioco con ottime idee

8

Gran bel gioco che, tuttavia, offre di meno di quanto mi aspettassi: per fare PV, oltre all'aspetto militare in cui ricevi punti dai territori, l'unica altra strada è quella di espandere le città. È più leggero di quanto mi aspettassi, ma, di contro, appena lo spieghi, subito gli altri giocatori entrano in gara efficacemente. Infine, il fatto che lo si possa giocare esclusivamente in tre, è un elemento che gradisco tantissimo per due motivi: innanzitutto, perché il gioco viene pensato, testato e affinato sotto un unico profilo e ciò permette una limatura ulteriore del gioco; in secondo luogo, perché non si assiste a dilatazioni oltre misura del numero di giocatori, più per esigenze di mercato che per la versatilità della meccanica di gioco.

8

Nessun commento

7

Gioco strano: bello (anche graficamente...strano per Wallace) e dotato di un motore fine.
Però per il tempo che gli si deve dedicare, per il tempo di gioco che però alla fine si riduce all'ultimo turno in un "io attacco te quindi vince lui"...mi lascia in imbarazzo.

In breve ne avverto la bellezza ma non ci rigiocherei, c'è di meglio in relazione a complessità-tempo-possibilità di essere artefici della propria vittoria

Longevità: 1
Regolamento: 2
Divertimento: 1
Materiali: 2
Originalità: 1

8

Non è un gioco, ma un elegante marchingegno privo di sbavature. After The Flood mescola sapientemente una serie di meccanismi già visti (specie in Wallace) e li adatta molto bene al tema dell' antica Sumeria. E' un titolo ibrido che mescola l'eleganza tipica dei german nella consueta gestione delle risorse e delle maggioranze con le prerogative dadose dei combattimenti american. Scontenta molti, specie perchè è un prodotto di non immediata lettura (sebbene le regole siano cristalline) e richiede qualche partita prima di poterlo apprezzare a dovere. Nel suo campo (il gioco per 3 giocatori) si piazza molto bene.
Siamo davanti ad un Wallace particolarmente rifinito e maneggiato (cosa inusuale dato che spesso i suoi giochi mi lasciano un retrogusto di incompletezza). Non mancano i consueto colpi di assoluto genio dell' autore. Su tutti il setup variabile "nascosto". Ok, questa la devo spiegare. Ad inizio gioco tutti partono uguali salvo per il turn order. Le prime mosse (questo ci si arriva dalla seconda partita in poi) sono costruire città, perchè come mossa è la più forte e conveniente in assoluto. Ogni città da però diritto a dei bonus molto diversi tra di loro. Questo porta a due conseguenze spettacolari. In primo luogo il setup variabile nascosto. E in secondo luogo fa affiorare molto bene l'ambientazione. Prima si vedono sorgere le città poi i popoli cominciano a migrare e a commerciare. Infine arrivano gli imperi. E questo ordine è dato dall' opportunismo del gioco. Giù il cappello davanti al Maestro!

8

Gioco espressamente disegnato per 3 (non come i giochi spacciati per 2-6 giocatori che poi girano solamente in 3-4) basato sul commercio (non tra giocatori, ma col gioco stesso) in cui bisogna far aumentare di valore le merci per costruire le città. Inoltre, c'è un'importante parte militare, ogni turno i giocatori faranno partire un impero, cosa fondamentale è capire il momento giusto per farlo partire, dovendo scegliere tra farlo partire per primi avendo la migliore scelta o dopo (così facendo si può armarlo meglio e soprattutto dato che il gioco avavntaggia chi attacca, trovare già i soldati avversari è meglio). Interessante anche la regola che chi passa costringe gli avversari a scartare qualcosa (merce o soldato) per continuare a giocare.

7

Un "giocone" degno di Wallace, una via di mezzo fra un gestionale e un war-game. Personalmente non è tra i miei favoriti, ma devo riconoscere per l'ennesima volta l'indubbia grandezza di questo autore.

7

Nessun commento

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare