Yukon Airways - Anteprima Essen 2019

Portare quel cercatore e quei due cacciatori a Dawson sta spingendo il tuo piccolo Super Cub al limite. Però pensi "Accidenti, è divertente volare!"

Anteprime
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Yukon Airways

Autore: Al Leduc

Editore: Ludonova

N. giocatori: 1-4

Tempo: 60-90 Min

Età: 14+

Kickstarter: No

Meccaniche: Gestione mano e pick-up and delivery

Plancia principale e Setup
Plancia principale e Setup

Ambientazione

L’autore è nato e cresciuto nello Yukon, dove il padre era proprietario della compagnia Yukon Airways. Questo gli fece nascere subito la passione per idrovolanti ed aeroplani, unito a tutto ciò che caratterizzò la sua terra nel corso degli anni, come la corsa all’oro. L’autore cerca di portare tutto ciò in questo gioco, in onore di suo padre e della sua terra natia. 

Obiettivo

È il 1979 e in sella al nostro idrovolante trasporteremo i nostri passeggeri in giro per lo Yukon, cercando di soddisfare al meglio le loro esigenze. 

Componenti
Componenti

Componentistica e preparazione

I diversi dadi saranno i vari tipi di passeggero (turista, minatore eccetara). Gli idrovolanti partiranno tutti dalla capitale, mentre nelle altre città verranno messi tre cubi colorati a caso. 

Nella nostra plancia principale avremo tutti gli interruttori su OFF, tranne il carburante che sarà a quattro. Pescheremo, inoltre, carte ticket e la carta aeroplano che guideremo. Ci saranno tre obiettivi comuni e la partita durerà il tempo di una settimana, escluso il giorno di riposo, quindi sei turni. 

Struttura del turno

Ogni turno è composto da:

1.Fase di imbarco

Vengono imbarcati tutti i dadi dello stesso colore dal cancello scelto sul proprio idrovolante, che ha massimo quattro posti. I dadi possono essere spostati nei cancelli adiacenti per il costo di un dollaro. Successivamente viene alzato il valore del carburante in base a quanto è rimasto vuoto l’idrovolante ed al nostro attuale bonus carburante. Il massimo è sette. 

2. Fase di volo

L’ordine in questa fase sarà determinato da chi ha preso i passeggeri dal cancello del valore più basso a salire. 

Ora vengono giocate le carte ticket con le destinazioni possibili, può essere scelta una sola destinazione e bisogna avere un ticket per ogni passeggero che si trasporta. Se ciò non è possibile si possono giocare tre ticket coperti come jolly per qualsiasi destinazione. 

Sotto un Ticket con la destinazione possono essere giocate altre carte ticket con lo stesso simbolo bonus, che fungeranno solo per aumentare il numero di quel bonus che si prenderà. 

Ora si riduce il carburante in base a quanto carburante serve per ogni tratta attraversata, segnati sulla mappa. 

I dadi verranno piazzati sui ticket, mentre dalla destinazione si prenderà un cubo dello stesso colore dei nostri passeggeri se presente, se non c'è se ne prenderà uno grigio dalla riserva. Prendere cubi colorati permetterà di fare un miglioramento all'idrovolante sulla nostra plancia. Controlla se ha realizzato un obiettivo, altrimenti decide se passare alla prossima fase se non vuole o non può fare altri voli; altrimenti dovrà attendere il suo prossimo turno per fare un altro volo se ha passeggeri e carburante disponibili. 

3. Fase di reddito

I giocatori prendono soldi dalla destinazione più redditizia tra quelle visitate in quel turno più $1 per ogni passeggero trasportato. Più la destinazione è lontana, più frutta denaro. 

4. Fase di manutenzione

Si ritirano i dadi passeggeri che ritornano ai cancelli. Si scartano tutte le carte ticket utilizzate. Si pescano tanti ticket quanto indicato dalla propria plancia tenendone fino al massimo indicato sempre sui propri contatori. Tutti gli aeroplani tornano alla capitale. 

Fine della partita
Plancia Giocatore
Plancia Giocatore

La partita termina domenica e i punti saranno i soldi accumulati durante la partita. A questi verranno aggiunti quelli calcolati in base alle destinazioni diverse raggiunte, da una tabella esponenziale. Più quelli per i cubi colorati raccolti. 

In fondo vengono spiegati tutti i vari bonus che si possono raccogliere durante la partita e i vari miglioramenti della propria plancia possibili. Riguardano carburante, aumento pesca e carte in mano, più bonus per punti a fine partita. 

Commenti

Nel gioco bisogna ottimizzare le proprie carte giocate per trasportare i passeggeri nelle giuste destinazioni per i cubi colorati, fondamentali per migliorare la propria plancia di gioco. Allo stesso tempo penso che si svuoteranno facilmente le destinazioni vicine e si sarà costretti ad investire su destinazioni più lontane, ma anche molto più redditizie. Tutto questo tenendo sempre in considerazione gli obiettivi comuni a tutti.

Mi piace come abbia cercato di ambientare il carburante speso per i viaggi con quello risparmiato se si viaggia “leggeri”. Il ritorno alla capitale ha senso, perché è da li che si raccolgono idealmente tutti i viaggiatori per poi fargli da taxi nelle altre destinazioni. Sono curiosa di vedere se sarà interessante una volta sul tavolo di gioco la lotta per i passeggeri ai cancelli e per le destinazioni durante i voli. Anche se ci sono i dadi questi vengono tirati solo per essere posizionati sul cancello del numero corrispondente. Si potrà vedere la fortuna più nel pescare i ticket, ma d altronde più si pesca meno inciderà la fortuna e più facile sarà volare, tenendo sempre d’occhio il carburante. 

Commenti

Io ho l'impressione che la pesca delle carte giuste che si incastrano con le città giuste che hanno i cubetti giusti, sarà parecchio determinante. Insomma temo che il fattore fortuna conti parecchio. Ovviamente è solo una sensazione tutta verificare.
Che ne pensate dei colori della plancia? Io li trovo piuttosto brutti e forse anche poco funzionali in partita.

avevo letto le regole e passato perché non rientrava nei miei gusti. Per il Magnifico vedrò se provarlo, ma ho l'impressione che non vada bene nemmeno per il premio.

dalle mie parti si dice "l'è bon d'anlot" = va bene per gli agnolotti (si dice di uno che gioca a pallone e che è scarso)

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