Wendake: nuovi alleati: anteprima Essen/Lucca 2018

Wendake due copertine
post scriptum

Uno dei titoli italiani di maggior successo dello scorso anno si arricchisce di un'espansione che aggiunge...

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
WendakeWendake: New Allies

Il successo di Wendake è stato internazionale, ha ricevuto riconoscimenti e apprezzamenti in tutto il mondo, tranne che da quei bruti del giudici del Goblin Magnifico, si sa.

Con questa espansione Danilo Sabia, Placentia Games e Post Scriptum tornano nei Grandi Laghi, dove giocheranno un ruolo fondamentale gli alleati inglesi e francesi, che non sono più semplici bandiere sulle mappe ma una nuova azione con cui commerciare o combattere assieme, oltre ad un reale utilizzo dei laghi.

Questa è un'anteprima pertanto non ha in alcun modo valore di recensione.

Il Gioco

Componenti espansione
Componenti espansione
Come detto la principale novità è l'introduzione della possibilità di stringere alleanze con inglesi e francesi: questo avviene quando si sceglie la nuova azione alleanza, principalmente in due modi:
  • con le nuove carte ordine di turno;
  • con le nuove tessere azione che vengono introdotte;

Quando si sceglie l'ordine di turno non si è più costretti a scegliere lo spazio libero più a sinistra, ma si può scegliere un qualsiasi spazio ordine di turno che abbia ancora una carta turno associata, il cui bonus è applicabile in qualsiasi momento della partita ma, se presenta il simbolo dell'azione alleanza, va svolto immediatamente. 

L'azione alleanza, quando attivata tramite la carta ordine di turno o la tessera azione permette di spostare il proprio indicatore sul tracciato alleanza verso la bandiera della fazione scelta, allontanandolo di conseguenza dall'altra bandiera. Se il proprio disco è già alla fine del tracciato, si ottiene un punto vittoria in uno dei tracciati associati alla bandiera, se invece si sceglie di cambiare alleanza, si ottengono punti pari alla posizione raggiunta e si riparte dalla prima casella del tracciato della bandiera opposta. Appena si stringe alleanza con una delle due fazioni, le due truppe corrispondenti entrano nel nostro villaggio.

Dopo aver mosso l'indicatore si può svolgere una delle tre opzioni per l'azione alleanza:

  • Commerciare con le navi europee, spostando la nave alleata in un nuovo lago e spostando poi una nave (propria o avversaria) dal lago in questione verso un altro lago, infine, se si è il giocatore con più canoe nel lago, si può commerciare con gli europei, scambiando pelli per fucili (nuova risorsa introdotta nel gioco) in numero massimo pari alla casella su cui si trova il nostro disco sul tracciato alleanza.   
  • Sfruttare le pattuglie europee, muovendole di un numero di passi massimo pari alla casella su cui si trova il nostro disco sul tracciato alleanza, per poi essere piazzate come sentinelle a difesa dei territori. Se il territorio ha la bandiera della pattuglia allora la pattuglia può attaccare sentinelle o pattuglie avversarie.
  • Spendere un fucile, in nostro possesso per ottenere immediatamente 1 Punto Vittoria su uno dei due tracciati associati alla Nazione Europea con cui si è alleati.
Wendake - new allies
Wendake - new allies
Le ultime due piccole modifiche riguardano le tessere tartaruga, in quanto ora è possibile ottenere punti anche per i fucili posseduti, e per la tessera progresso alleanza.

Prime Impressioni

Ce lo sentivamo che questa espansione sarebbe stata pubblicata, sia perché Wendake ha avuto un ottimo e meritatissimo successo sia perché sapevamo che molti di questi elementi erano presenti nelle prime versioni del gioco, come confidatoci dall'autore durante una vecchia sessione di playtest che facemmo. Ci piace molto che ora i Grandi Laghi nel cui territorio è ambientato il gioco abbiano una vera valenza in termini di gameplay e che l'ordine di turno abbia queste maggiori implicazioni. Questa espansione aumenta la giocabilità e le variabili da tenere sotto controllo il che è un valore aggiunto per chi ha consumato il titolo. D'altro canto ci sono più punti che girano, i tracciati vengono infatti allungati e le alleanze giocano un ruolo fondamentale siccome, oltre alle nuove azioni e implicazioni che queste portano sul gioco, forniscono punti vittoria secchi a fine partita. A noi piaceva molto, nel gioco base, la sensazione di "asciuttezza" e il grande lavoro fatto dalla casa editrice per pulire il titolo da tutti i fronzoli. Qui qualcuno di quei fronzoli è stato ri-aggiunto e solo una prova su strada saprà dirci se appesantiscono il gioco rendendolo meno fluido ed elegante oppure se si sapranno integrare bene nel meccanismo preciso di Wendake. I materiali continuano ad essere sopra la media e il regolamento è chiaro e ricco di esempi e, per gli amanti delle versioni solitarie, ci sono regole aggiuntive per una sfida ancora più tosta. Tocco di classe le copertine che affiancate creano un unico paesaggio, tentenniamo sull'acquisto già solo per questo.