I video della settimana #103: cecchini, pollai, protomolecole, tutorial e classifiche

Tutorial, unboxing, approfondimenti... anche questa settimana sono tanti i nuovi contenuti video della Tana!

Notizie
Giochi

Gli Apriscatole: The Expanse Board Game

Fedellow, in collaborazione con Hydra Games - Tana dei Goblin Perugia, esamina con la consueta perizia tecnica il contenuto di questa trasposizione in gioco da tavolo dell'omonima saga televisiva e letteraria, sperando di non rimanere contaminato dalla protomolecola. Un gioco di Geoff Engelstein edito nel 2017 da WizKids, in italiano grazie a Pendragon Game Studio.

 

I tutorial de La Tana dei Goblin - Horseless Carriage

Il capo redattore Agzaroth non perde tempo, quando si tratta di giochi della Splotter Spellen, e ci propone la spiegazione del loro ultimo gioco in cui vestiremo i panni di pionieri dell'industria automobilistica. Adesso, però, aspettiamo anche i tutorial di Indonesia, Antiquity, Roads & Boats ecc.

 

Gli Apriscatole: Sniper Elite + esp. Eagle's Nest

Membro onorario di tutte le Tane d'Italia, Gotcha prosegue la sua collaborazione con Hydra Games - Tana dei Goblin Perugia per farci vedere cosa contengono scatola base ed espansione di questo titolo uno vs molti a firma Roger Tankersley e David Thompson, pubblicati da Rebellion Unplugged nel 2022.

 

Out of the Box: Hens

Passare da cecchino a gestore di pollai non è certo un problema per il nostro eclettico Gotcha. Ecco quindi la spiegazione di questo gioco di Giampaolo Razzino, appena edito da Little Rocket Games.

 

The Goblin Show: Classifica BGG - Come cambia e come funziona

Brass Birmingham su, Gloomhaven giù. Ma è così importante basarsi sulle classifiche per scegliere i giochi? E come funzionano? E state votando i giochi in Tana? :) Nel suo show su YouTube, Agzaroth ospita Nand, esperto numero uno di statistiche in Tana, che grazie ai suoi grafici e approfondimenti ci renderà le idee più chiare. Ah, sì! Poi c'è anche Kroptos... e pure kopalecor... Vabbè, ve l'ho detto, c'è Nand e tanto basta!

Commenti

Mitico Nand! :D

Sono d'accordo con lui che la classifica di boardgamegeek è e resta uno strumento molto valido, se si prendono in considerazione i primi 200-300 giochi in classifica, ma anche fino al 1000imo posto e oltre. Reputo inoltre le macro-categorie particolarmente utili, per vedere ad esempio la classifica dei party games, oppure dei family games.

Io seguo inoltre sempre volentieri l'andamento dei giochi usciti nell'ultimo anno (selezionando insomma solo i giochi usciti in un determinato anno e vedendo in che ordine sono in classifica). Esempio concreto, ecco i giochi del 2022 nella classifica di boardgamegeek:

urly.it/3t0s7

Sono un po' meno d'accordo quando si accusa solo esclusivamente i german gamers di aver causato il sorpasso di Brass su Gloomhaven mettendo dei voti 1 a Gloomhaven. Osservando i voti di Gloomhaven, si può intuire che è il classico gioco probabilmente pompato dal kickstarter con una valanga di 10. Brass a confronto oltre ad avere tanti 10 ha anche tanti 9 e tanti 8. Quindi il problema è forse anche a monte.

I voti 1 per simili giochi restano comunque un'oscenità da vedere.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare