USS Freedom: cosplayer uniti per salvare la Terra

USS Freedom Tana Goblin

La Terra è in pericolo e solo un manipolo di persone normali vestite come i propri eroi possono salvarla... o perire nel tentativo.

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U.S.S. Freedom

Genere: Campaigna, Cooperativo, Movimento su griglia, Push your luck, Poteri variabili, "Piazzamento lavoratori"
Scadenza / Consegna stimata: 4 Dicembre / Dicembre 2021
Costo pledge base / EU Friendly: €50 (spese di spedizione €16) / Sì  Link al  KS
Autore / Editore: Aiollus, VantoN  / Dreamcraft Games
Numero di giocatori: 1-6
Dipendenza dalla lingua: alta, regolamento fornito in Italiano.

Principiamo dal principio dove tutto è principiato. Due razze aliene si scontrano in zona Giove, una di queste scaglia un megameteorite contro la flotta avversaria, che abilmente la evita e indovinate un po' dove punta il sasso spaziale? Esatto. Per fortuna ci sono gli Aeons, dei supervisori della galassia, che non vogliono far estinguere gli umani e, perciò, inviano una nave prototipo sulla Terra per salvarne il più possibile. La nave atterra in un luogo dove si tiene una GameCon e i partecipanti pensano sia una trovata dello show, quindi salgono a bordo. Quando si rendono conto di essere nello spazio - e un po' di panico inizia a farsi sentire - vengono addormentati per dar loro la consapevolezza di cosa accada nel cosmo; in questo frangente il potere sperimentale della navetta si attiva, conferendo alle persone le abilità dell'eroe da cui erano vestiti.Perché questa premessa? Per farvi capire come mai ci sono Cleopatra con Harry Potter e Consuelo (che è l'unica che faceva il suo lavoro) insieme nello spazio. Date pure un occhiata a questo Link.

Mappa stellare
Il Gioco

U.S.S. Freedom, strutturato in una campagna da 36 partite (limite massimo per raggiungere uno degli obiettivi, causa la sconfitta) è un sandbox, dove avrete molta libera scelta, interagendo con razze aliene, commerciando o depredando le navi incontrate.

La partita è strutturata nel seguente modo: prima si muovono nella mappa stellare le 4 altre presenze in un ordine ben preciso, tirando un D6 e comparando il risultato con un esagono che indicherà dove andranno;
i sei possibili incontri
poi, dopo aver posizionato 6 carte che rappresentano gli incontri intorno a noi (uno per lato esagono) decideremo quale fronteggiare. Gli incontri variano da incontri con navi aliene, combattimenti con mostri, trattative diplomatiche, esploraizoni spaziali, eccetera. Una volta scelto il nostro destino leggeremo il retro della carta, tireremo un D6 comparandolo con la reputazione che abbiamo in quella zona della galassia e sceglieremo come comportarci (a volte non ci sarà la possibilità di scegliere). Il risultato potrebbe portare, oltre a commerciare e simili, a scontri tra navi, combattimento a terra o entrambi.

 

Nave uss freedom tana golbin
Nave nemica
Combattimento spaziale: si prende il tabellone che rappresenta la nostra nave e la minaccia da fronteggiare,  si fa un draft degli eroi che saranno coinvolti in questo scontro dando 2 carte a ciascun giocatore che ne sceglierà una, continuando così finché non saranno selezionati 12 partecipanti totali e se ne piazzerà 1 in ciascun esagono con una stanza (motori, energia, armamenti, pilotaggio) e gli altri andranno in plancia di comando. A ogni giocatore verrà assegnato un sacchetto con delle gemme colorate e ne pescherà 1 per eroe in suo possesso; serviranno ad attivare una delle 4 abilità di ciascun eroe (in linea di massima 2 sono utili per il combattimento nello spazio, le altre 2 per quello a terra). Ad inizio combattimento verrà girata una fiche che determinerà il comportamento della nave aliena, che in linea di massima sarà lanciarci contro dei missili in uno dei 4 quadranti della nostra nave. Noi, a questo punto, ci muoveremo all'interno della nave e poi genereremo (utilizzando dei cubi per tenerne traccia) energia da poter poi suddividere con le altre aree della nave in questo ordine:
  1. pilotaggio: per metterci in posizione strategica di attacco o più semplicemente schivare i missili e in caso di necessità darci alla fuga
    Propulsione Uss Freedom Tana
    Propulsori attivati
  2. armamenti: per poter contrattaccare la nave avversaria scagliandole tutto quello che abbiamo
  3. scudi: per potenziare gli scudi in uno dei quattro settori della nave in modo tale da assorbire il danno (a noi sconosciuto) che ci verrà inflitto. Sommando il totale dei missili nemici, rimuoveremo lo stesso ammontare di scudi e il valore in eccesso andrà a colpire la zona della nave ugale al numero da cui partiva il missile, danneggiando la stanza e tutti i suoi occupanti. Dopo 10 danni gli eroi verranno eliminati per il resto della campagna e, se sarà la nave a subirli, esploderà portandoci alla sconfitta.

Generare energia è semplice, la stanza ha un simbolo che andrà comparato con quello degli occupanti e andremo a generare tanti cubi quanto è il valore totale. Per le altre stanze invece, consumando 1 cubo si genererà il valore pari all'abilità dell'eroe che utiliza quell'azione potendo potenziarla di uno per ogni cubo speso. Per quanto riguada l'attacco, dovremo scegliere uno dei 4 quadranti avversari (rappresentati da fiches coperte) e se il simbolo della nostra stanza combacia con quello dello scudo infliggeremo il danno, ma fino ad un massimo dato dal numero sulla fiche. Tutte queste azioni sono potenziabili grazie alle abilità dell'eroe (sempre che si trovi nella stanza giusta e possa farlo).

Difesa dai missili
Dopodiché, si resettano scudi e propulsori nemici e si continua così finché qualcuno non viene distrutto o fugge. Durante lo scontro spaziale possono capitare alcuni eventi in cui ci troveremo ad effettuare una scelta  su due possibilità, portandoci  a risultati che non sempre saranno positivi, andando dal perdere cristalli a trovarsi nemici dentro la nave o a permetterci di poter attivare abilità a gratis.

 

Combattimento a Terra: simile a quello spaziale, con la differenza che meneremo le mani su una plancia che rappresenta l'interno di un edificio o
Combattimento a Terra
un terreno all'aperto e dovremo combattere creature aliene. Una volta posizionati i nemici, sempre con lo stesso sistema di draft, piazzeremo 6 eroi che affronteranno la minaccia (non sempre sarà menare, ma talvolta anche recuerare manufatti o cose simili). Il combattimento avviene confrontando Forza contro Agilità e il numero in eccesso son danni, oltre ad eventuali abilità eroiche attivabili.

Combattimento misto: unisce i due sopra citati, portando 6 eroi a terra e lasciando gli altri 6 ad affrontare le minacce aeree.

Se riusciamo a sopravvivere allo scontro, potremo ricevere la ricompensa indicata che varia da merci (vendibili per ottenere crediti) legali o illegali, aumento o perdita di reputazione con una determinata razza aliena, potenziamento di cristalli o semplicemente monete che serviranno a poter potenziare la nostra nave, aggiungendo altre stanze per renderla più performante e potente.

Ad ogni fine incontro termina la partita e si riparte con la prima fase di movimento spaziale. Per tenere traccia dell'avanzamento della campagna, oltre ad un foglio su cui annotare tutto, è presente anche una comoda sacchetta dove riporre ciò che si è guadagnato, incontrato e perso. Come si vince? Una volta che riusciamo a soddisfare 1 dei requisiti richiesti tratutte le razze aliene, tipo raccogliere tutte le 14 merci diverse, distruggere 6 diversi Titani, uccidere il Distruttore di Mondi (vi lascio immaginare cosa fa),  indagare su 6 diversi Fenomeni Spaziali etc. entro 36 partite, potremo ritenerci vincitori.

Cosa faranno i nostri eroi?
Considerazioni Finali

Il gioco è ricco di tante cose, dai materiali (nonostante sia un prototipo e ringrazio la Dreamcraft Games per la gentile concessione) alle possibilità e rigiocabilità. Contiene 5 miniature delle navi, pedine in cartone per eroi creature e mostri, due plance,  un tappeto in neoprene, fiches varie e un bancale di carte. Il fatto di non dover tirare fuori tutto per poter giocare, ma solo ciò che serve per l'incontro, gioca a suo favore, come la possibilità di poter scegliere (non sempre con molte opzioni) come comportarsi di fronte agli eventi che ci capiteranno.

I combattimenti sono alquanto semplici ma tattici e, soprattutto quelli spaziali, talvolta possono risultare ripetitivi se si ha la sfortuna di non riuscire ad infliggere danni al nemico, ma basterà organizzarsi a modo per sopperire in parte. I personaggi sono variegati e con N abilità a disposizione (alcune simili tra loro) faranno sì che non vi siano quelli inutili per la situazione, ma al limite più o meno performanti. Di incontri poi ce ne sono veramente molti e ogni volta che verranno svolti si rimuoveranno dal rispettivo mazzo per l'intera campagna. Quindi, se avete voglia di avventurarvi nello spazio infinito per mille avventure e di cenare in un ristorante al termine dell'Universo, qui potrete trovare pane per i vostri denti.

 

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Commenti

Devo resistere , devo resistere...

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