come report di una partita va bene, come gameplay ragionato un pò meno.. Non si capiscono le meccaniche, la tipologia di gioco, etc.etc..
Ieri ho giocato con la mia signora ad Above and Below
Setup lunghetto (meno male che avevo precedentemente diviso le varie cose nei loro bravi ziplock) , e dopo breve spiegazione (10 minuti), iniziamo a giocare
Mia moglie sceglie come partenza una situazione matriarcale (senza maschi adulti....sarà un segnale? ) io vado sulla famiglia tradizionale con un bel papà baffuto.
Iniziamo a muovere i primi passi dedicandoci soprattutto all'esplorazione e devo dire che mentre a me va quasi sempre bene, il tiro di dado non favorisce molto la mia signora, che per un paio di volte non riesce nell'esplorazione.
Man mano che il gioco procede, si capisce che è necessario sicuramente costruire (l'esplorazione da sola a mio avviso non basta) e raccogliere merci per aumentare il capitale....
Mia moglie però preferisce continuare ad esplorare a rotta di collo (anche perché ha un edificio che le da punti per le caverne) mentre io con il papà baffuto, vado ad esplorazioni "mirate"
La partita finisce dopo un'oretta e qualcosa, con la mia vittoria 36 a 29....non so se è un punteggio basso, ma essendo la prima partita credo sia normale non aver ottimizzato il tutto. In particolare abbiamo trascurato completamente la compravendita di oggetti.
In complesso il gioco è divertente, assolutamente non complicato ma richiede capacità di pianificazione, insomma ha una certa profondità. Non lo consiglierei come gioco per chi è a diguno di gdt, ma per tutti gli altri (dixicarcassonici compresi) garantisce un'ora abbondante di divertimento.