[Prova su Strada] Porta Nigra

Porta Nigra, il titolo del duo Kramer-Kiesling presentato a questa Essen (di cui Agzaroth ha scritto un'anteprima che potete trovare qui) aveva destato la nostra attenzione entrando immediatamente nella lista dei giochi da provare durante la fiera. Nonostante il gioco fosse apparecchiato su tavoli di più case editrici, non siamo mai riusciti a sederci per una prova e non abbiamo preso il gioco a scatola chiusa visto il suo prezzo non propriamente popolare. 
Per fortuna una prova è arrivata grazie agli amici di Giocatorino.

Approfondimenti
Giochi
Giochi collegati:
Porta Nigra

Porta Nigra, il titolo del duo Kramer-Kiesling presentato a questa Essen (di cui Agzaroth ha scritto un'anteprima che potete trovare qui) aveva destato la nostra attenzione entrando immediatamente nella lista dei giochi da provare durante la fiera. Nonostante il gioco fosse apparecchiato su tavoli di più case editrici, non siamo mai riusciti a sederci per una prova e non abbiamo preso il gioco a scatola chiusa visto il suo prezzo non propriamente popolare. 
Per fortuna una prova è arrivata grazie agli amici di Giocatorino.

IL GIOCO 
Porta Nigra si sviluppa lungo due macro turni (3se si gioca in due) durante i quali dovremo acquistare piani di palazzi e costruirli in prossimità delle 4 porte (settori del tabellone) cercando di ottenere la maggioranza di palazzi che si convertiranno in PV a fine partita in modo diverso da settore a settore.
Senza stare ad addentrarci nel regolamento (le regole le trovate nell'anteprima di Agzaroth), vi basti sapere che ogni giocatore ha un mazzo di 14 carte azione uguali che, all'inizio del round, vengono mescolate per poi pescarne due tra cui sceglierne una con cui fare le azioni al nostro turno. Ogni carta raffigura le azioni attivabili e il numero di punti azione spendibili per attivarle. Le azioni ci permettono di acquistare palazzi dal mercato, costruire palazzi nei quadranti, ottenere monete, ottenere ulteriori punti azione e ottenere pergamene.
I palazzi (tutti grigi) al momento dell'acquisto ottengono il colore del settore da cui li si acquista che ne stabilisce il costo e il valore in pv. Al momento della costruzione dobbiamo costruire il numero di piani richiesti del colore richiesto e se stiamo costruendo il terzo,sesto,nono piano in quel settore otteniamo un bonus, oltre alla carta del settore che fornisce pv per ogni set (uno per quadrante) collezionato. Dopo le azioni possiamo spendere pergamene per prendere una carta bonus tra quelle disponibili.


PRIME IMPRESSIONI 
Il gioco scorre fluido senza intoppi e senza dare adito a dubbi. Pur non offrendo nessun aspetto veramente innovativo è un german solido che restituisce esattamente quel che si prefigge: una bella sfida in un tempo contenuto. Le meccaniche sono implementate benissimo e il gioco lascia spazio ad una programmazione anche a lungo termine che restituisce una bella profondità. L'interazione si sente molto, sia durante l'acquisto dei palazzi al mercato, sia durante la costruzione e l'acquisto delle carte bonus. I bonus si ottengono in più modi, e questo può non piacere, ma permettono altresì di non restare incagliati senza risorse in un gioco in cui i sesterzi sono pochi e indispensabili.
Visivamente il gioco che si sviluppa in 3D regala un colpo d'occhio veramente piacevole. La scalabilità in 3 o 4 è assicurata, il turno in più che va giocato in 2 giocatori serve per avere più "scontro" sulle maggioranze nei settori ma forse allunga un po' il brodo.
In conclusione il gioco ci è piaciuto molto e ci sentiamo di consigliarlo.