[PREVIEW] Pasha

ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su strada del gioco


PASHA


Un semplice gioco di dadi adatto a tutti.


Giochi

ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su strada del gioco


PASHA


Un semplice gioco di dadi adatto a tutti.



Sviluppo del gioco<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

Il gioco si sviluppa in nove turni. Ogni turno è formato da 3 fasi:


1) pescare tessera speciale: danno la possibilità di fare azioni speciali;


 


2) Turni di Gioco: prima di tutto il giocatore sceglie una carta dalla sua mano e la pone di fronte a se. Sulla carta sono indicati i punti vittoria che il giocatore mette in palio per quel turno. Successivamente il giocatore lancia i dadi (il fulcro del gioco) per ottenere la migliore combinazione possibili e diventare il Pascha. Ogni turno si possono lanciare i dadi un massimo di 3 volte ed ogni volta si possono trattenere un certo numero di dadi. L’obiettivo è quello di ottenere la miglior combinazione possibile di dadi uguali. Una volta terminati il lanci il giocatore metterà il segnalino sul tabellone sull’intersezione della riga mostrante la combinazione ottenuto (ed esempio una tripla) e la colonna del valore dei dadi che la compongono (ad esempio 6). E’ possibile giocare dei cubetti azione per influenzare il risultato ottenuto (o si rilanciano i dadi o si modificano i valori ottenuti), altrimenti se mantenuti fino a fine partita danno dei punti vittoria.


 


3) Infine si assegnano le carte punteggio scelte in precedenza. Il giocatore che avrà il proprio segnalino nella posizione più alta del tabellone otterrà tutte le carte con il punteggio più alto. Quello con il punteggio minore tutte le carte con valore inferiore. Nel mezzo gli altri giocatori si spartiranno le carte (se ce ne rimangono!) con i valori intermedi.


 


Considerazioni

E’ facile intuire che, essendo il fulcro del gioco il lancio dei dadi, il gioco è fortemente influenzato dal fattore alea, che può essere leggermente alterato con l’utilizzo dei cubetti risorsa o dalle tessere speciali (che però devono essere vinte!). L’interazione fra i giocatori è totalmente assente Il gioco si colloca nella categoria family, a mio avviso, e può essere utilizzato in un inizio o fine serata o quando non si ha voglia di fare un titolo più pesante. Credo che il titolo passerà presto nei giochi lasciati sullo scaffale. La componentistica è come sempre ricca e ben curata.

Scheda su Boardgamegeek| Regolamento (italiano)