Podcast: Ucronie e viaggi nel tempo

Gli ospiti di oggi ci parleranno di tempo, ma non di quello che passiamo davanti al tavolo da gioco. Vedremo come alcuni titoli hanno esplorato un presente alternativo oppure i viaggi tra passato e futuro.

Articoli

Il prezzemolino di Radio Goblin, Andrea "Killa_Priest", snocciolerà cinque giochi sul tema dell’ucronia provando a rispondere ad alcune domande che tutti noi ci siamo posti almeno una volta nella vita. Che mondo staremmo vivendo se Hitler avesse vinto la guerra? A cosa giocheremmo se Andreas Seyfarth fosse stato un appassionato di fantascienza invece che di colonialismo? Che puntata sarebbe stata, questa, se ci fosse stato anche Agzaroth?

Simone "Siras" Rastelli accenderà il flusso canalizzatore - che, ricordiamolo, rende possibile viaggiare nel tempo - per portare alla nostra attenzione cinque titoli su questo tema tanto apprezzato sia nel mondo letterario che in quello cinematografico, ma di difficile applicazione in ambito ludico. D’altronde, chi di noi non ha mai sognato di uccidere Albert Lamorisse prima che inventasse il RisiKo!, oppure di vedere se tra duecento anni Brooke di Beautiful avrà finalmente deciso di appendere l’abito da sposa al chiodo?

Orsù, non perdete altro tempo e ascoltate il nostro podcast

Buon ascolto!

Commenti

Bravi tutti e due, argomento senza dubbi interessante.

Dò anche il mio contributo per la causa ucronica/distopica:

Film ucronici: Bastardi senza gloria - Avril et le monde truqué

Film distopici: Battle Royale - In Time - The Lobster - 12 Monkeys (distopia con viaggi nel tempo) - la serie Il racconto dell'ancella, ma anche l'episodio White Christmas della serie Black Mirror.

Libro distopico: Infinite Jest,  che diamine! 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare