Ieri festa in piscina da amici, ovviamente mi faccio trovare preparato e ognuno di noi porta qualcosa...
Tra un bagnetto rinfrescante e l'altro, la mia ragazza tira fuori Dobble!
Ovviamente spacca, piace a tutti e tutti vogliono giocare. Eravamo in 6 sopra quel tavolino minuscolo e faceva un caldo assurdo. Tutto procede a meraviglia ma... dobbiamo smettere per cause di forza maggiore visto che un bicchiere di birra si rovescia sulle carte!
Panico sul volto della mia ragazza, ma io passo subito all azione: recupero le carte incriminate e le metto in fretta al sole.
Ci rigiocheremo altre 15/20 volte un paio d'ore più tardi e non sono rimasti segni. L'ultima volta mi successe con Agricola non imbustato, la mia esperienza di questi disastri naturali ha pagato e adesso lei cerca un modo per proteggere le carte tonde... Ci studieremo un po' su!
Dopo il fattaccio la gente era traumatizzata ma la voglia di giocare ancora alta e fortunatamente avevocon me For Sale.
Bagnetto, poi dopo diverse altre "dobblate", riesco a mettere giu Mascarade in 7 giocatori, tutti alla prima (tranne me ovviamente): la prima partita termina quasi subito lasciando un senso di amaro in bocca, riproviamo e il gioco si mostra molto più cattivo e divertente, con diverse scene esilaranti. Ad un certo punto tutti credevamo che il re lo avesse un tizio e lui continuava a guadagnarci, dopo diversi stravolgimenti ci siamo accorti che i ruoli erano stati toalmente cannati, con stupore e confusione generale. Carino, ma in tanti è un macello, non ha convinto appieno il gruppo.
Nel primo pomeriggio ci rifugiamo in casa contro il caldo, quindi la mia ragazza raduna altri 3 volenterosi e riesce finalmente a rigiocare Dice Forge. Vuole spiegarlo lei quindi glielo lascio fare e assisto alla partita dispensando consigli qua e là, rispiegando le carte dove necessario. Erano 4 giocatori abbastanza assidui e la lotta è stata da subito piuttosto serrata, ognuno ha perseguito una diversa strategia tra l'altro pestandosi i piedi abbastanza spesso, sia scacciandosi da gli spazi azione che rubando carte e facce ambite da tutti. Piaciuto tantissimo a tutti tanto che in serata chiederanno di rifarne un altra. Sto gioco mi piace molto, non c'è niente da fare.
In tarda serata, quando tutti se ne erano andati, abbiamo fatto un Venetia in 3.
Torno a casa soddisfatto per la splendida giornata ludica.
E con le carte di Dobble intatte!