Novità Nexus a Lucca 2005

Dal sito Nexus Editrice, vi riporto le novità che saranno presentate a Lucca Comics&Games 2005...

Autori

Dal sito Nexus Editrice, vi riporto le novità che saranno presentate a Lucca Comics&Games 2005...

Per quattro giorni, saranno realizzati nello stand della Nexus dimostrazioni di una gran varietà di giochi da tavolo, di carte e di miniature, tra questi novità come Clout Fantasy, Rocketmen, Wings of War - Burning Drachens, Il Richiamo di Cthulhu GCC e la nuova serie di Football Flix, oltre a PerplexCity e Panzer Squadron, appena presentati alla Spiel 2005, ad Essen (Germania). Sarà presentata in anteprima anche l’espansione del gioco da tavolo “La Guerra dell’Anello”, Battaglie della Terza Era.


Il gioco Clout Fantasy, nella sua prima presentazione al pubblico italiano, sarà una delle più importanti novità della Nexus a Lucca. Per il lancio del prodotto, oltre alle dimostrazione nello stand, sarà presente Peter Adkison, CEO di Hidden City Games, l’azienda che ha creato Clout, e un’attività speciale, i Clout Party, in cui i giocatori si cimenteranno in una versione ‘gigante’. Clout Fantasy è un gioco collezionabile basato su chip, simili a quelle usate per il poker, in cui l’abilità manuale è un elemento centrale, che deve essere combinata con tattica e strategia.
Per gli appassionati di giochi di miniature, ci saranno due novità in dimostrazione:  Rocketmen: Axis of Evil, l’ultima novità della Wizkids, un gioco di strategia costruibile, sulla scia di Pirates of the Spanish Main - che è stato uno dei più grandi successi di pubblico a Lucca Games 2004. Rocketmen combina la capacità strategica necessaria per una grande flotta con la gestione delle risorse, e con un divertente universo di fantascienza un po’ retrò. Dalla Wizkids, arriva a Lucca anche la nuova serie di Football Flix, il gioco che porta sul tavolo i più noti calciatori delle squadre che disputano il campionato italiano.
Il gioco di carte collezionabili Il Richiamo di Cthulhu - Edizione Arcana (Eldritch Edition), ispirato all’universo horror creato da  H.P. Lovecraft e arrivato sul mercato italiano recentemente, sarà altra novità dello stand. Con una bella grafica e meccaniche innovative, il gioco  presenta gli inquietanti misteri dei Miti di Cthulhu, con investigazioni paranormali, sinistre trame, cospirazioni aliene e pericoli che giungono dallo spazio. La Nexus pubblica la versione italiana del gioco, edito originalmente dalla Fantasy Flight Games.
Dalla produzione Nexus, ci sarà Wings of War – Burning Drachens, il nuovo titolo della serie che mescola meccanismi da gioco di carte e da tavolo per ricreare i combattimenti aerei all’inizio dello XX secolo. I primi titoli sono dedicati all'era dei "Cavalieri dell'Aria", la Prima Guerra Mondiale, con una precisa ricostruzione delle caratteristiche degli aerei da combattimento di quel periodo. Dopo Wings of War - Famous Aces , che propone duelli tra caccia pilotati dai più noti assi della Grande Guerra, e Watch your back!, che introduce apparecchi biposto impegnati in missioni di ricognizione, bombardamento e altro dietro le linee nemiche, il terzo e nuovo titolo, Burning Drachens, sfida la contraerea per mitragliare le trincee nemiche ed abbattere i palloni d’osservazione nemici, utilizzando i razzi Le Prieur e micidiali pallottole incendiarie contro questi mastodonti del cielo.
I visitatori che l’anno scorso hanno avuto l’occasione di conoscere il gioco da tavolo La Guerra dell’Anello, ispirato alla saga Il Signore degli Anelli, quest’anno potranno vedere in anteprima l’espansione del gioco, Battaglie della Terza Era, che permetterà di riprodurre sul tavolo da gioco battaglie come quelle del Fosso di Helm e di Minas Tirith. Nuove regole porteranno il gioco al livello tattico, mentre il primo titolo si caratterizza come un grande gioco strategico. Ci saranno inoltre nuove figure in scala, tra cui navi corsare, torri d’assedio, gli uomini-albero e altro ancora.
 
Da Essen a Lucca
La Nexus presenta a Lucca altre due novità appena presentate alla fiera Spiel 2005, realizzata ad Essen, in Germania, dal 13 al 16 Ottobre: Perplex City e Panzer Squadron. Perplex City, dalla azienda inglese Mind Candy, è più di un gioco, mescolando rompicapi, narrazione e caccia al tesoro. Una sorta di incrocio tra Pokémon, Sudoku e Codice Da Vinci, che oltre alla sfida intellettuale offre al giocatore che arriverà per primo alla soluzione del grande mistero una vera ricompensa: un premio di 150 mila euro.
La storia parte dal furto di un prezioso oggeto, il Receda Cube, del popolo di Perplex City, che è stato portato sulla Terra e nascosto in un locale segreto. I giocatori devono scoprire dove il cubo è custodito, mettendo assieme gli indizi che trovanno su carte che presentano enigmi da svelare, in alcuni casi presentati in forme di scritte in ultravioleto e inchiostro sensibile al calore. Questi rompicapi si collegano a siti web segreti, numeri di telefono, cartine e password, in un gioco interativo ad un livello mai visto.
Dalla Francia, via Essen, arriva Panzer Squadron, un gioco tattico di carri armati della seconda Guerra Mundiale, ma che non si presenta come un titolo di simulazione storica. La proposta è di un gioco facile e veloce. Le regole sono semplici, in modo da permettere a chiunque di giocare, lasciando spazio a chi voglia creare scenari più complessi, e un combattimento che coinvolga molti tank si fa in circa 30 minuti. Ogni carro armato, già montato e dipinto, ha una carta di gioco associata, che su un verso riporta le descrizioni tecniche e storiche, mentre nell’altro le informazioni per giocare.
A Lucca Games 2005, la Nexus presenterà Perplex City e Panzer Squadron in Italia per la prima volta.