Mini Express: Piccolo gioco, grandi scelte

Mini express Tana Goblin

Dopo aver messo tutta la cattiveria in Mini Rails, qui troviamo un po' più di bontà.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Mini Express

Premessa

Parliamo ancora di treni (che vanno un casino quest'anno Cit.), con la Moaideas Game Design che propone una campagna a seguito dell'altro gioco con i trenini senza treni, mentre qui ci sono.
Per chi non conoscesse Mini Rails può andare a vedere il contenuto della scatola grazie a Fedellow e gli Apriscatole (gran bel nome per una Band ri-Cit.) e la recensione positiva di Agzaroth.

Tabelone mini express Tana
Setup del Tabellone
Il Gioco

Qua ci troviamo a costruire tratte ferroviarie tra le città, facendo aumentare ( e a volte diminuire) il valore della compagnia che servirà a darci punti moltiplicandolo con le azioni in nostro possesso, e come fare ciò?
Una volta preparata la mappa con un treno sulla città del rispettivo colore e i segnalini "beni" piazzati a caso su ciascun luogo, aver fatto scegliere due Azioni diverse a ciascun giocatore e preparato i tracciati reputazione, si comincia.
 

 

Le azioni possibili sono 2:

  1. Tracciati mini express Tana
    Azioni e Tracciati
    Prendere un' Azione: scegli l'azione da aggiungere alle proprie facendo diminuire la propria influenza sulla compagnia di 1 punto per ogni Treno presente sullo spazio "Tratta" e poi si aggiungono  3 treni a quest'ultimo.

     
  2. Tratta mini express Tana
    Tratta completa
    Costruire una tratta ferroviaria: si sceglie una compagnia che abbia abbastanza treni, da coprire una tratta tra due città, e si piazzano partendo da un esagono che contenga già il colore scelto; piazzandone uno per esagono, si connettendo i due luoghi.

 

Semplice no? Più o meno, perché collegare una città farà sì aumentare il valore della compagnia, ma solo se è ad almeno a un esagono di distanza, e se si costruisce dove è già presente un'altra compagnia faremo avanzare quest'ultima di uno spazio sul tracciato. Inoltre faremo aumentare la propria influenza di 1 o 2 spazi in base ai beni presenti nella città di arrivo, che potranno contenere da 1 a 3 compagnie.
Tracciati Mini express Tana
Tracciati Influenza e Valore
Cosa comporta questo? Valutare con estrema attenzione quale delle due azioni eseguire e quando, perché costruire facilita il giocatore successivo nel caso volesse acquistare l'azione della compagnia di cui si è appena costruito la tratta. Prendere un'azione ferroviaria ci farà "perdere un turno" nell'aumentare la propria influenza.
I punti si faranno confrontando la propria posizione in classifica in ciascun tracciato influenza, incrociandolo con la posizione della compagnia e moltiplicandolo per le azioni in nostro possesso di ogni compagnia.
Il gioco è tutto qui, ma è meno leggero di quanto possa sembrare. Quindi se pensiate faccia per voi, sapete come fare:
un bel Pledge QUI oppure potreste provarlo prima su Tabletopia


 

Commenti

Vuoi perchè Mark Gerrits è l'autore anche di Steamrollers che mi piace molto; vuoi che Agzaroth abbia parlato bene di Mini Rails (e che sia difficile reperirlo, mentre qui lo puoi avere); vuoi che Mini Express dai video mi sembra davvero valido e vuoi che i boardgames con il tema dei treni mi attirino molto, io non ho esitato: pledge Round Trip-Limited Express!

Ma Steamrollers merita davvero? Tieni conto che ho un enorme pregiudizio negativo sui roll & write.

@Anakleto Nemmeno a me fanno impazzire i roll&write, ma dopo aver letto la recensione di Darth Dreamer che mi aveva molto incuriosito, ho avuto modo di farci un paio di partite in 3 e non ho dovuto pensarci un minuto in più per ordinarlo, non è cosa che mi capita spesso. Se ne avrai l'occasione provalo, a me diverte molto ed è piaciuto a tutti quelli a cui l'ho fatto giocare, l'interazione non manca, qulche trascurabile difetto, come certe tessere bonus che verranno utilizzate meno di altre, ma nel complesso un buon gioco.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare