Marvel Snap: Bruce Banner

Marvel

Penultima settimana di Stagione segnata dall'arrivo di Bruce Banner e dal ritorno di Alto Voltaggio!

Approfondimenti

In questo finale di 2024 continuano i regali al login giornaliero e soprattutto ritorna la modalità Alto Voltaggio che porta in regalo una nuova carta ottenibile gratuitamente solo giocando!

Alto Voltaggio

Alto Voltaggio
Alto Voltaggio

Torna Alto Voltaggio con lo stesso formato della prima apparizione: 3 turni, nessun cubo o snap, energia extra e casuale ogni turno. Una modalità veloce e con tanti punti e carte giocate che ribalta un pò tutti gli aspetti del classico formato di Snap.

Anche questa edizione di questa modalità vi metterà a disposizione 3 missioni che si rinnoveranno ogni 8 ore e che vi permetteranno di ottenere Volt extra assieme a quelli ottenibili vincendo le partite. I Volt ottenuti andranno a riempire una barra che progressivamente sbloccherà una serie di ricompense che culmineranno con una nuova carta Serie 4: Lasher.

Lasher
Lasher

Lasher è una carta Costo 2 e Forza 2 con l'abilità alla scoperta che recita: "All'attivazione: Infliggi a una carta avversaria qui un valore di Forza negativa pari alla Forza di questa carta.". Un nuovo simbionte che ci fa capire che probabilmente il ritorno di questa modalità è arrivata con un mese di ritardo, ritardo probabilmente legato ai recenti cambi di programmazione fatti da SD in seguito al gran numero di messaggi che richiedevano un cambio di rotta e uno sforzo extra per dare una sferzata di novità e brio al gioco.

C'è da dire che Alto Voltaggio non è stata una modalità apprezzata in modo unanime, principalmente a causa di due motivi: la mancanza di una motivazione forte a vincere considerando l'assenza di penalità in caso di sconfitta, e la totale assenza dello "snap". Personalmente devo dire che non considero il primo punto un fattore negativo, Snap è un gioco fortemente "casual" e trovo utile e forse necessario fornire alla larga base di giocatori delle modalità meno stressanti e frustranti che permettano di divertirsi e di ottenere ricompense senza lo stress della prestazione e senza la richiesta di una mole di partite eccessiva.

Sicuramente invece può essere considerato un fattore importante il totale stravolgimento delle meccaniche che rimuove l'aspetto "chiave" del gioco, ovvero lo "snap" che del resto da anche il nome al gioco stesso. Tuttavia Alto voltaggio è una modalità della durata di una sola settimana, che ha partite brevi e che non richiede di focalizzarsi unicamente su di lei per ottenere tutte le ricompense, e questo rende totalmente accettabile anche la mancanza dello "snap".

Ovviamente come tutto anche questa modalità può essere migliorata ma non vedo opportuno riproporre un simil Diner che è una modalità che finisce per assorbire tutto il tempo di gioco e che rischia di essere frustrante per molti e che spesso non permette neanche di ottenerne tutte le ricompense.

Cosa giocare in Alto Voltaggio

Considerando il formato direi che potete tranquillamente sbizzarrirvi con mazzi che non riuscite a utilizzare con gran rendimento nelle modalità classiche grazie all'assenza di penalità in caso di sconfitta. Se volete provare mazzi che abbiano il rendimento migliore al momento posso consigliarvi il classico Ajax con carte debuff, un Wiccan/Surtur con pezzi grossi, il "classico" Arishem, oppure affidarvi al solito calderone di carte alla scoperta per le super combo esplosive con Black Panther, Zola etc etc

Bruce Banner

Bruce Banner
Bruce Banner

Sicuramente tutti conoscono Bruce Banner, lo scienziato che, per salvare il giovane Rick Jones durante un esperimento atomico, resta esposto alle terribili radiazioni Gamma che lo mutano e lo rendono capace, o meglio vittima, della trasformazione in Hulk.

Pochi forse sanno che oltre a essere un genio Banner è anche un uomo con una complessa psiche derivata da una difficile infanzia marchiata dalla presenza di un padre ostile e violento. Questi fattori psicologici sono parte dell'essenza dell'originale forma di Hulk legata alla rabbia e comunque continueranno a essere legati a varia fasi delle storie del duo Banner/Hulk.

Nel gioco la carta di Bruce Banner è decisamente molto particolare e direi abbastanza azzeccata in riferimento al personaggio dei fumetti, è infatti una carta Serie 5 di Costo 2 e Forza 1 che ha il 25% di probabilità di trasformarsi in Hulk ogni turno in cui non si utilizza tutta la propria energia.

Sicuramente una carta divertente e casuale ma allo stesso tempo una carta che fondamentalmente punta sul caso e sulla fortuna. Considerando un'eventuale giocata al turno 2 il massimo delle probabilità di ottenerne un Hulk viene dal giocare i restanti 4 turni con almeno un punto di energia in meno, e questo significa finire per "pagare" il Banner/Hulk 6 punti come l'originale. Ovviamente in alcuni casi questa possibilità può verificarsi prima e li avremo sicuramente una migliore resa Costo/Forza... ma comunque giocare Banner significa impegnare uno slot di una Costo 2 e sperare nella buona sorte per ottenere un vantaggio che sia evidente. E spesso nel confronto con i mazzi migliori non possiamo permetterci ne di bruciare uno slot dei 12 disponibili nel mazzo ne di sprecare energia ingiocata.

In poche parole al momento devo mettere questa carta nel gruppo delle carte divertenti ma non competitive, probabilmente una carta ideale per la modalità Alto Voltaggio e uno dei motivi per cui considero quella modalità interessante e utile è proprio per permettere ai giocatori di trovare un modo di giocare senza frustrazione anche carte che solitamente sarebbero scartate in qualsiasi composizione.

 "Ci pare di capire che non vale 6000 gettoni?" Ovvio che mai come in queste situazioni reputo impossibile anche solo considerare la spesa di 6000 gettoni per Banner. Sicuramente una carta che avrebbe avuto senso rilasciare direttamente in Serie 4!

Depositi del 24 Dicembre

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Analizziamo adesso la composizione dei depositi di questa settimana:

Bruce Banner: La nuova Carta Serie 5. In ottica di gioco trascurabile, da considerare solo per i "completisti".

Alto Evoluzionario: Carta Serie 5 che si sposa decisamente bene con Banner. C'è da dire che è apparso tantissime volte nei depositi e probabilmente manca a pochi, ma se vi manca è sicuramente da avere perchè crea un archetipo di suo e periodicamente torna sempre a essere giocabile.

Ravonna Renslayer: Carta Serie 4. Carta sicuramente giocabile e ultimamente anche molto giocata. Ha teoricamente un senso con Banner per via dell'abilità, ma nel complesso non so quanto combinabili in un deck concreto.

"Che fare con le nostre chiavi quindi?".Bruce Banner onestamente non è una carta su cui spendere al momento risorse, quindi se a mancarvi è solo lui direi di tenere tranquillamente da parte le chiavi. Se vi manca anche l'Alto Evoluzionario la storia sicuramente cambia perchè due Serie 5 mancanti son sempre un evento "raro" e in questo caso vale la pena investire risorse/chiavi. Se vi manca la sola Ravonna forse conviene conservare le chiavi e valutare se proprio volete giocarla di spendere 3000 o aspettare i prossimi drop.

Giochiamo con Bruce Banner

Devo ammettere che Bruce Banner è forse una delle carte che ha reso più difficile il valutare un possibile mazzo consigliato. Per mantenere fede al formato dell'articolo vi propongo comunque due mazzi che però sono molto simili tra loro e comunque legati al formato "Alto Evoluzionario" che onestamente è l'unico per cui ha veramente un senso non spendere energia durante il turno.

Lista Abominio

Lista Abominio
Lista Abominio

Classica lista Evo con l'Abominio.

eyJOYW1lIjoiSGlnaCBFdm8iLCJDYXJkcyI6W3siQ2FyZERlZklkIjoiQWJvbWluYXRpb24ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkFybW9yIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJCcnVjZUJhbm5lciJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQ29weWNhdCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQ29zbW8ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkN5Y2xvcHMifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkhpZ2hFdm9sdXRpb25hcnkifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ikh1bGsifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik1pc3R5S25pZ2h0In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJOZWJ1bGEifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlN1bnNwb3QifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlRoZVRoaW5nIn1dfQ==

Lista Hulk Family

Lista Hulk Family
Lista Hulk Family

Lista con la coppia She-Hulk/Hulk e Luna Snow come extra fonte di energia da "bruciare" per attivare sia le abilità evolute che eventualmente la trasformazione di Banner.

eyJOYW1lIjoiSGlnaCBFdm8iLCJDYXJkcyI6W3siQ2FyZERlZklkIjoiQnJ1Y2VCYW5uZXIifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkNhaWVyYSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQ3ljbG9wcyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSGlnaEV2b2x1dGlvbmFyeSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSHVsayJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSXJvbkxhZCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTHVuYVNub3cifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik1hZ2lrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNaXN0eUtuaWdodCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTmVidWxhIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTaGVIdWxrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTdW5zcG90In1dfQ==

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che una volta alla settimana i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta, seguiteci così da ricevere la notifica ogni volta che siamo live: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

E possiamo dire di aver finito anche il 2024 di Snap ormai (quasi), buon anno nuovo e buone snappate.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare