Marvel Snap: Astro Nero

Marvel

Il più forte dei servi di Thanos arriva su Snap, terrà fede alla premesse e alla sua fama? Scopriamolo!

Articoli

La Forza dell’amore!

Evento Power Couples
Evento Power Couples

Chi segue il mio blog dedicato a Snap o le notizie ingame saprà che questa settimana gli OTA di bilanciamento sono stati sostituiti dall’evento di “sbilanciamento” dedicato a San Valentino.

Una serie di coppie hanno ricevuto un potere temporaneo che darà loro un potenziamento quando il relativo partner verrà giocato.
L’evento durerà fino a martedì 20 e le coppie interessate sono le seguenti:

  • Angela & Sera: +1 Forza
  • Black Panther & Nakia: +1 Forza
  • Captain America & Agent 13: +2 Forza
  • Gambit & Rogue: +2 Forza
  • Invisible Woman & Mr. Fantastic: +2 Forza
  • Iron Man & Rescue: +1 Forza
  • Miles Morales & Ghost-Spider: +1 Forza
  • She-Hulk & Daredevil: +2 Forza
  • Star-Lord & Gamora: +1 Forza
  • Vision & Scarlet Witch: +1 Forza

Cull Obsidian

Cull Obsidian
Cull Obsidian

Astro Nero o Cull Obsidian, nella denominazione internazionale, è il più forte dei servi di Thanos. Possiede una resistenza e una forza sovrumane non lontane da quelle di Hulk e bisogna ammettere che la sua trasposizione nel gioco tiene fede a queste premesse.
Carta Serie 5 con costo 4 e Forza 10, Cull Obsidian è chiaramente una delle carte con il miglior rapporto Forza/Costo del gioco. La sua abilità (Cull Obsidian deve essere giocato in un campo dove è presente una carta Costo 1) è certamente un malus/vincolo che risulta decisamente leggero e gestibile, in particolar modo in certi archetipi (Thanos), e questo non fa altro che rendere la carta ancora più apprezzabile.

Va tenuto conto inoltre che il suo Costo 4 lo rende anche scontabile da Zabu e quindi Cull può essere la classica bomba di punti giocabile sia in curva che a sorpresa in chiusura.

Se si pensa alle altre carte equivalenti per Costo e Forza poi non possiamo non concordare come Typhoid Mary, Sentry e Attuma abbiano tutte svantaggi decisamente più importanti di Cull Obsidian. Risulta poi ancora più penalizzante il confronto con Cull Obsidian per carte simili come concetto e costo come Crossbones per esempio. L'importante è ricordarsi sempre che rientra in quel gruppo di carte di Forza 10+ suscettibili all'abilità distruttiva di Shang Chi.
Per tirare le somme non possiamo certo definire Cull Obsidian una carta “entusiasmante” o “divertente”, perchè non porta novità o abilità particolari e scoppiettanti, ma è indubbiamente una carta forte.
Questa considerazione anticipa un pò l’effetto in game della release di Cull Obsidian: La sua tipologia infatti non è tra quelle che stimola nuove soluzioni o nuove combinazioni, di conseguenza Cull Obsidian in questi primi giorni è stato utilizzato più come un sostituto “più forte” o “più solido” di altre carte in mazzi già esistenti e consolidati, che come chiave per nuove build.
“Quindi ci dici che è forte ma non divertente, usato ma non stimolante… insomma sono spendibili 6000 gettoni per prendere Cull Obsidian?” mi chiederete. 

Ormai dopo svariati articoli conoscerete la mia filosofia: teoricamente i gettoni è preferibile spenderli per le carte serie 4, anche se ormai questa “regola” diventa sempre più marginale con il diminuire delle serie 4 e l’apparente passaggio a release di sole serie 5. Tuttavia rimango dell’idea che l’uso dei gettoni sia da limitare per le serie 5 a carte “totali” che siano carte chiave per un archetipo o comunque carte insostituibili come effetto, e parlo quindi dei soliti Big Bad come Thanos ed Evoluzionario o di carte che rompono le regole come Jeff e Iron lad. Quindi no, non spendete per Cull Obsidian i gettoni.

Settimana del 13 Febbraio

Depositi in Evidenza

Andiamo a verificare anche la combinazione proposta nei depositi in evidenza di questa settimana:

Cull Obsidian: approfitto di questo slot per sottolineare come, contrariamente a quanto atteso, Cull Obsidian sia arrivato come carta serie 5 e non serie 4. Un altro duro colpo all’economia e al meccanismo di acquisizione. Diventa sempre più importante quindi valutare le carte e saper decidere quando passare.

Thanos: Di Thanos abbiamo parlato tanto. Uno dei due Big Bad (ovvero serie 5 che non subiranno mai drop di serie) più forti e carta che crea un suo archetipo. Economicamente e in gioco quindi una carta tra le migliori. Se non avete Thanos è una delle prime carte da recuperare insomma.

Nimrod: Carta serie 4 sicuramente divertente da giocare e con effetti scoppiettanti quando entrano le giocate migliori, ma al momento non presente in mazzi di alto profilo. 

Quando si valuta la combinazione dei depositi in evidenza alla fine la domanda chiave è sempre la stessa: “Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
Come ogni settimana io ripeto puntualmente e come prima cosa il mantra base, non fa mai male ripeterlo e sicuramente è utile a chi legge per la prima volta questi articoli: Mai aprire i depositi in evidenza con meno di 4 chiavi!
Detto questo posso tranquillamente dirvi che se vi manca Thanos potete, e forse dovete, aprire i depositi questa settimana.
Negli altri due casi, per quanto sia forte Cull Obsidian, potreste tranquillamente valutare di conservare le chiavi per combinazioni migliori. La nuova carta per ora è forte ma non insostituibile e Nimrod non è una carta indispensabile al momento e quando necessario è sempre recuperabile con 3000 gettoni.

Giochiamo con Cull Obsidian

Cull Obsidian
Cull Obsidian

Come anticipato la nuova carta più che stimolare nuove combinazioni è andata a soppiantare alternative meno solide o magari meno “prestanti” dal punto di vista del valore di Forza in mazzi già esistenti. Vi riporto quelli migliori che per una volta, cosa rara ultimamente, sono anche tra i mazzi migliori del meta attuale.

Lista Obsidian Thanos

La lista Thanos è al momento una delle più forti, se non la più forte del meta attuale, piccole varianti vedono solitamente l’alternarsi di Psylocke e Wave.
Per far posto a Cull Obsidian i possibili tagli sono Devil Dino e Leech, onestamente considerando le statistiche medie del Dinosauro e l’importanza di Leech in un meta con numerosi mazzi Destroy e Hela direi che è preferibile tenere quest’ultimo e rimuovere Dino.
Al suo posto Cull Obsidian ha di certo un picco massimo inferiore di Forza ma è potenzialmente più facile da giocare grazie al costo ridotto.

Lista Bouncing Junk

Anche questa lista è una lista preesistente all’arrivo di Cull Obsidian. In questo caso il gigantesco alieno prende il posto di una carta disruptiva da 1 che prima era a scelta Ice Man o Spider Ham.
Qualora si volesse mantenere quella tipologia di slot è possibile reinserirlo e rimuovere Enchantress.

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui.

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin